Torneo 2017, tutti a caccia della sorpresa


Quattro solide numero #1, qualche sorpresa, tante mid-major ed un numero di deluse decisamente basso, questo il quadro del tabellone della Madness 2017.

EAST REGIONAL: LA GUERRA DELLE NUMERO 1
Villanova si troverà a sfidare altre due squadre che sono state numero 1: Duke e Baylor.
Questi tre college dovrebbero giocarsi un posto alle Final Four, ma attenzione alle tante squadre di valore presenti.
Wisconsin è crollata alla #8, specchio di una BIG10 sottotono pur con sette rappresentati in totale, nonostante il secondo posto in regular season ed al torneo di conference. Anche il grande ex Kaminsky ha sottolineato come il comitato abbia penalizzato i Badgers.
Troveremo Kentucky tra le migliori in un altro regional, ma in questo ecco sia Florida che South Carolina che hanno lottato fine alle ultime settimane per la vittoria in regular season nella SEC.
Providence e USC si sfideranno nelle First Four per poi sfidare SMU nell'accoppiamento più intrigante per chi spera in una Cinderella che possa avanzare in un regional decisamente difficile.

MIDWEST REGIONAL: BIGXII CONTRO BIG10
Big XII e BIG10 sono le conference meglio rappresentate nel regional e ognuna presenta sia la vincente della regular season che quella del torneo.
Kansas alla #1 è la favorita e con Iowa State alla #5 dovrà far vedere che la loro conference ha dominato la stagione mentre Purdue #4, Michigan #7 e Michigan State, a cui hanno regalato un seed #9, dovranno far vedere il vero valore della BIG10.
Creighton avrebbe voluto arrivare con maggior slancio e dovrà subito scontrarsi contro Rhode Island dell'unico italiano al Torneo, Akele, in netta crescita e con la vittoria della A10 in tasca.
Alla fine potrebbero battere la concorrenza Louisville, #2 a sorpresa, o più probabilmente Oregon.

SOUTH REGIONAL: GRANDI SFIDE E POCO PIU'
North Carolina, pur essendo uscita presto al torneo della ACC, si trova ad avere una prima settimana sulla carta leggera in attesa della vincente tra UCLA e Kentucky.
Il Reginal è composto quasi solo di mid-major, squadre scelte at large e qualche sorpresa, ci sarà da divertirsi nella speranza di upset di squadre quali Wichita State o Minnesota oppure nella rinascita di Butler, ma questa parte di tabellone appare abbastanza agevole per le tre favorite.

WEST REGIONAL: MID MAJOR AL POTERE
Per vincere il regional ci vorrà cuore.
Gonzaga guida il regional delle squadre che fanno dell'intensità il proprio credo come le mid-major St.Mary's e VCU, come Vanderbilt e Northwestern o come le squadre con un po' più talento come Xavier e Maryland, ma soprattuto come quella che potrebbe essere considerata la favorita: Arizona.
La mia personale sorpresa potrebbe essere West Virginia, che ha uno stile di gioco che potrebbe impensierire tutti, soprattutto Gonzaga che non è abituata ad affrontarla, Elite8 nel loro mirino, e se poi facessero il botto? In fondo hanno superato Baylor quando era la numero #1!

DELUSIONI
Quest'anno tra le escluse sembra non esserci nulla di particolarmente eclatante, l'unica che con gran forza ha detto di essere stata penalizzata è Syracuse che, forse a ragione, lamenta come squadre che hanno avuto una stagione ben peggiore o simile come Michigan State siano entrate anche con seed importanti.
La questione penso sia questa: Syracuse ha pagato due cose, la prima è ancora la penalizzazione degli scorsi anni che nel caso di dubbio l'ha spostata verso il "no" e la seconda è la stagione pessima della BIG10 che comunque, in quanto power conference, necessitava di almeno sei/sette posti.

Questo il quadro iniziale... aspettiamo la Cenerentola in attesa dell'atto finale a Phoenix.

Commenti