THIS IS MARCH MADNESS 2017 - 3


Siamo giunti alla resa dei conti, un weekend ed una sola partita per ognuna delle squadre ancora in lotta e si sapranno le magnifiche 4 che si giocheranno il Titolo alle Final Four.

Il turno delle Sweet 16 ha regalato un alto tasso di sorprese e prestazioni significative e, come ogni turno, ha ribaltato alcune delle sensazioni che avevamo avuto fino al precedente.
La prima cosa da dire è che questo turno ha una chiara vincitrice ed una sicura sconfitta. Non si parla di squadre, ma di conference.

La vincitrice è sicuramente la SEC.
Tre squadre si apprestavano a giocare le Sweet16 e tre sono quelle che hanno vinto ed a questo si aggiunge che, grazie alla sfida tra Florida e South Carolina, sicuramente questa conference sarà presente alle Final Four.
Se guardiamo il tabellone appare anche chiara la vera delusa di questo round e non può che essere la BIG10. Dopo una stagione sotto tono e un primo round disastroso, le sorti della conference erano girate al bello nel secondo round. Le Sweet16 hanno, però, ribaltato nuovamente il vento e nessuna delle tre squadre ancora in lizza è riuscita a vincere la propria gara.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sia successo e quali sfide ci dobbiamo attendere.

Nell'East Regional, come già detto, la sfida sarà interna alla SEC. Florida ha superato la coppia Hayes-Happ grazie a due dei ragazzi simbolo di questo round. Allen ha giocato la gara della vita con 35 punti, record del college per una gara del Torneo, ma ha dovuto attendere la ciliegina di Chiozza per poter esultare.
Chris Chiozza viaggia a 7 punti a gara in stagione ed ha chiuso la gara con 8, non sembra certamente un protagonista della squadra, ma il suo tiro allo scadere ha permesso il sorpasso da parte dei Gators sui Badgers. 
Il tiro è tanto scoordinato quanto voluto, ma quello che conta in questi casi sono solo i 3 punti che ha portato.


I Gators se la vedranno con quella che è una delle due sorprese del Torneo: South Carolina.
Dopo una stagione di alto livello, i Gamecocks sono apparsi in leggero calo, ma hanno saputo compattarsi intorno alla loro stella Thornwell. La gara contro una delle migliori squadre dell'anno, Baylor, ha rappresentato per i Gamecocks il capolavoro. 20 punti di scarto sui Bears sono frutto non solo di Thornwell, che ha saputo ribattere a Motley, ma dei suoi compagni che hanno saputo far meglio degli avversari.

Nel Midwest Regional si affronteranno Kansas e Oregon, due squadre che hanno saputo rispettare i pronostici. I Jayhawks partiranno favoriti grazie anche alla prova di forza contro Purdue, ma i Ducks non saranno da meno.
Entrambe le squadre hanno saputo regolare due delle ultime squadre della BIG10 presenti, rispettivamente la vincitrice della regular season, Purdue, e quella del torneo, Michigan. Proprio la favola dei Wolverines sembrava poter continuare, ma gli ultimi minuti senza trovare il canestro hanno consegnato le Elite8 a Oregon.

Il South Regional vedrà la supersfida tra North Carolina, che ha demolito Butler, e Kentucky, terza squadra della SEC, che ha visto Fox e Monk passare oltre la UCLA di Ball, che alla fine si è dichiarato per il draft.
Fox ha chiuso la gara con 39 punti e Monk con 21, il 70% dei punti della squadra hanno avuto la firma di uno di questi due freshmen.

Infine il West Reginal, dove la #1 Gonzaga ha saputo rimanere concentrata contro la difesa di West Virginia e si trova ad un passo dall'obiettivo minimo: le Final Four.
A contendere il pass per le semifinali agli Zags arriva Xavier. I Musketeers sono la seconda sorpresa del tabellone dato che hanno superato sia la propria numero #3 Florida State che la numero #2 Arizona.

Abbiamo dunque le miglior 8, ma solo la metà approderà alle Final Four, l'unica cosa certa è la presenza di una squadra della SEC, vediamo quali altre conference ancora sperano di poter avere tra le loro fila i Campioni 2017.

SEC 3 (Florida, South Carolina e Kentucky)
Big XII (Kansas)
Big East (Xavier)
ACC (North Carolina)
Pac12 (Oregon)
WCC (Gonzaga)

Commenti