Sprint finale non senza sorprese


Si è conclusa la week 14 e da questa settimana ogni partita potrebbe valere una stagione per le squadre che ancora sperano nella post season.

Il calendario, inoltre, ha messo in questo weekend almeno quattro partite che avrebbero potuto diventare cruciali per la corsa ai playoff.

La prima ha rivitalizzato le partite del giovedì notte dopo la notizia che l'esperimento sembra essere ormai al capolinea. Kansas City - Oakland è stato quello che si può considerare uno spareggio, ma l'esito a favore dei Chiefs non ha ucciso le speranze dei Raiders.
La squadra attualmente migliore della Baia è uscita con le ossa rotte dopo che per lungo tempo è stata considerata una delle sorprese della stagione ed ha subito l'aggancio in vetta alla division da parte dei Chiefs.

Ora con entrambi gli scontri diretti a favore di Kansas City per i Raiders sarà importante la prossima partita a San Diego per non aprire una serie di sconfitte dopo la lunga e bella cavalcata di sei vittorie consecutive. Le 10 W già portate a casa dovrebbero garantire la post season per Oakland, ma quello che ora si deve recuperare è l'entusiasmo del periodo vittorioso e non subire psicologicamente la rimonta dei Chiefs.

Il secondo spareggio è andato in campo a Houston dove, nella AFC delle tre squadre a 6-6, si incontravano Houston e Indianapolis.
"Fuori i secondi" sarebbe da dire, o meglio "Buone vacanze" ai Colts, che cadono ad una partita di distanza dei Texans con entrambi gli scontri diretti persi.
Partita dominata da Novak che ha aiutato un ottimo Miller ed un Osweiler tutt'altro che in palla a battere un Luck come sempre autore di una partita da tante ombre e qualche luce.

La vittoria di Houston condanna Tennessee a vincere le rimanenti partite sperando di arrivare a week 17 in parità di record coi Texans per giocarsi il tutto per tutto nel secondo scontro diretto dopo la sconfitta nel primo.
Proprio i Titans nutrono qualche speranza di wild card dopo la vittoria su Denver che porta la stagione verso un record positivo.
Tennessee si dimostra squadra non pronta a giocare tutta la partita con la stessa intensità e dopo due quarti in cui ha saputo imbrigliare i Campioni, si è trovata a soffrire fino alla fine.
La partita è stata considerata da molti, specie dagli sconfitti, "sporca", ma va detto che una crew non di alto livello ha portato la gara verso una non totale limpidezza nei contatti.

Anche in NFC ci sono state gare importanti, tra tutte quella che ha di fatto eliminato New Orleans dalla contesa. Sconfitta, raggiunta da Carolina ed a tre partite dalle capoliste, questo il quadro che si presenta ad un sempre solido Brees che tiene aperta la striscia di stagioni con oltre 4000 yards lanciate, ma che palesa tanti problemi, specialmente difensivi oltre che sulle corse.
Tampa Bay, invece, tiene il passo di Atlanta, che ha distrutto i Rams, ed aperta la serie di vittorie in attesa della prossima partita contro Dallas.

Proprio Dallas, già qualificata, apre le porte della post-season ai Giants con la peggiore prestazione stagionale di Prescott. Per i Giants due partite di vantaggio sulle altre aspiranti alle wildcard lasciano più di una porta aperta.

Infine la sfida a distanza tra Steelers e Ravens che con l'intromissione di Brady e compagni ha visto rompersi l'equilibrio con Pittsburgh che guadagna una partita di vantaggio grazie ad una prestazione incredibile di Bell, 236 yards corse con 3 TD in una partita in cui Big Ben ha lanciato 3 intercetti senza TD.

La prossima settimana si continua con importanti sfide specialmente in ottica Wild card tra cui Titans-Chiefs, Lions-Giants, Patriots-Broncos e Buccaneers-Cowboys.

Commenti