Il Gattopardo nella AFC South


"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi"

Sembrava essere la settimana decisiva per le sorti della AFC South, una division che difficilmente porterà due squadre alla postseason.

Il weekend vedeva Houston, attualmente in testa insieme ai Titans ai quali, però, è davanti per via dello scontro diretto e del record divisionale, giocare contro l'ultima della division: i Jacksonville Jaguars partiti con grandi speranze e naufragati in un mare di sconfitte.
La sfida si preannunciava come la più facile per le tre squadre ancora appese ad una possibilità, quasi esclusivamente matematica, di poter essere in campo dopo week 17. Tennessee è volata a Kansas City, squadra che comandava la sua division dopo aver vinto lo scontro diretto, ed Indianapolis se la vedeva contro Minnesota che, pur essendo in piena crisi, vedeva il rientro di Peterson e lottava anche lei per un posto a gennaio.

Dopo i primi quarti, però, è sembrato che un turbine avesse spazzato via tutte le precedenti week e che si potesse riaprire ogni gioco per lo spot della AFC South.
Houston era sorprendentemente in svantaggio e Osweiler ne aveva già fatto le spese venendo messo in panchina a favore di Savage, Tennessee era partita 0-14, prima di chiudere il primo tempo sul 7-17 con il suo attacco alle prese con qualche palla persa di troppo, mentre Indianapolis stava spazzando via i Vikings 27-0.

Tutte e 3 avevano un record di 7-7 e le ultime partite sarebbero diventate decisive.

I secondi tempi, invece, hanno ristabilito le precedenti gerarchie lasciando a Texans e Titans le residue speranze.

Tennessee ha iniziato a creare gioco, spegnendo l'attacco dei Chiefs e limitando gli errori, prima di arrivare al FG decisivo.
Succop, contro la sua ex squadra ha dovuto affrontare un FG dalle 53 ed al primo tentativo ha fallito. I Chiefs hanno, però, deciso di chiamare un TO proprio un attimo prima del calcio e per Ryan si è palesata una nuova possibilità per zittire i tifosi di casa e portare i Titans sull'8-6.
Ora Tennessee ha in mano il suo destino dato che dovrò vincere entrambe le gare per avere la certezza dei playoff e, dopo i Jaguars alla week 16 ci sarà lo scontro diretto contro Houston.

I Texans, intanto sono riusciti a trovare la vittoria che era nelle previsioni sfruttando l'ennesimo tracollo di Jacksonville. Un parziale di 21-7 ha portato il risultato sul 21-20 prima dell'intercetto decisivo di Demps.

Le due vittorie delle capoliste hanno tagliato le gambe ai Colts che nel frattempo erano riusciti ad allungare sul 34-6.

Ora solamente una clamorosa, quando possibile vedendo la recente storia dei Titans, vittoria dei Jaguars il 24 dicembre, contemporanea ad una dei Bengals, potrà togliere appeal a week 17 in cui a Nashville ci sarà lo scontro diretto.

Alla fine, nonostante tutto, la week 15 è stata inutile per decidere una AFC South in cui sembra che nessuno voglia vincere o almeno voglia farlo senza patemi.

Commenti