Il Clinch


Quest'anno la NFL ha giocato e giocherà a Natale e Capodanno.
Potevamo aspettarci un Natale sobrio che, come sempre, lascia spazio alla NBA per poi arrivare alla week 17 per vedere le sfide che avrebbero chiuso il discorso playoff, ma questa settimana è arrivato il mostro che ha rovinato tutto, quello che ha rovinato le feste per i tifosi di alcune squadre: il Clinch.

Il Clinch si manifesta nel mondo degli sport americani sono diverse forme, ad esempio nella MLB come Magic Number, ma è capace di creare incubi ad ogni tifoso che prende di mira.

In questo Natale ha deciso di prendere di mira le squadre della AFC lasciando Detroit, Green Bay, Washington e Tampa Bay a sognare ancora in un brindisi nel primo giorno del 2017.

La più colpita è stata sicuramente Tennessee che ha fallito nell'impegno che sulla carta sembrava essere il più agevole, ma i Titans non sarebbe tali se non vincessero contro Kansas City (11-4) e poi distruggessero il sogno dei playoff contro Jacksonville (3-12).
La AFC South si apprestava ad avere un epilogo di grande importanza con la sfida tra Texans e Titans, ma l'ennesima prova orribile di Tennessee ha lasciato il titolo divisionale a Houston.
Una partenza in cui Bortles è sembrato l'MVP della Lega ha dato il la ad una gara che a metà vedeva i padroni di casa davanti 20-7.
Dal terzo quarto la musica non cambia, ma addirittura l'incubo peggiora per Tennessee. Mariota si rompe il perone (starà fermo per circa 5 mesi n.d.r.) ed ogni speranza di poter tornare alla post season svanisce sul 38-17 per i Jaguars.

Houston, però, doveva vincere per chiudere il discorso.
I Texans hanno cercato in ogni modo di allungare la stagione della AFC South, ma nonostante la partita senza particolari emozioni e l'XP bloccato a due minuti dalla fine per il 12-10, ecco che Bullock ha sbagliato il FG della vittoria per Cincinnati chiudendo la discussione.

Cincinnati aveva già perso ogni possibilità, ma il Clinch è entrato in azione anche per i Ravens, loro rivali divisionali.
Week 16 vedeva lo scontro diretto tra Pittsburgh e Baltimora, ma, oltre alla vittoria degli Steelers per 31-27, la concomitante vittoria di Miami ha concretizzato l'incubo per i Ravens.
I Dolphins senza Tannehill potevano sembrare scarichi, ma hanno saputo chiudere la prartica playoff con una settimana di anticipo finendo la corsa non solo dei Ravens, che dopo le quattro sconfitte consecutive speravano di aver trovato la quadratura del cerchio, ma anche dei Campioni di Denver, che comunque, con la disfatta contro Kansas City, avrebbero perso la possibilità di difendere il Titolo.

Il Clinch ha fatto il suo dovere rovinando il Natale a molti, vedremo a chi della NFC andrà di traverso il brindisi di Capodanno.

Commenti