Di striscia in striscia


Questa stagione sembra essere decisamente divisa tra le squadre di un livello medio alto ed altre con tanti, troppi, problemi di personale, organizzazione e/o programmazione.

Da questo scenario si può facilmente ipotizzare che per molte squadre l'annata è stata vissuta tra una striscia di vittorie, o sconfitte, e l'altra. 
Vediamo le più importanti ai fini delle speranze future di alcune franchige.

AFC
North
La sfida tra Baltimora e Pittsburgh non sembra avere ancora un vincitore, ma per entrambe c'è stata una striscia di sconfitte che ha negato loro di prendere un vantaggio sull'altra.
La particolarità è che le due strisce negative sono entrambe arrivate in ottobre, per Baltimora non è arrivata nessuna vittoria in questo mese mentre gli Steelers hanno iniziato a metà mese per terminare a metà novembre.
Nella division, però, c'è la squadra con la striscia aperta più lunga: Cleveland e le sue 12 sconfitte. Per i Browns la stagione è già in archivio, vedremo se riuscirà ad arrivare la prima W.

East
La squadra con la striscia più lunga è: Miami!
New England sta dominando la division, ma ha avuto solo due strisce da 4 vittorie mentre i Jets riescono sempre ad interrompere la caduta dopo 4 sconfitte, si vedrà se ci riusciranno anche in week 14 contro San Francisco.
Miami spera di raggiungere i playoff grazie alle 6 vittorie consecutive da metà ottobre a tutto novembre, ma con la West con già tre squadre oltre le 8 vittorie e la sfida della North, la serie di dei Dolphins potrebbe anche essere solo un punto di partenza per il prossimo anno.

South
Gli alti e bassi di Indianapolis e Tennessee potevano tagliare fuori le due squadre dalla corsa ai playoff, ma le tre sconfitte consecutive dei Texans hanno riallineato la division con le tre squadre ad un record di 6-6.
La striscia significativa di questa division è, però, quella dei Jaguars che, partiti per esplodere, sono arrivati a 7 sconfitte consecutive prima della prossima sfida contro i Vikings.

West
Tre squadre a lottare per due o tre posti ai playoff con tutte una serie positiva da incorniciare. Denver è partita 4-0 prima di cadere contro Atlanta ed entrare in una serie di alternanti vittorie e sconfitte, Kansas City ha avuto cinque vittorie consecutive tra ottobre e novembre che li tiene in pole position per una wild card e Oakland è la sorpresa della AFC con una striscia aperta di 6 vittorie.
La sfida tra Raiders e Chiefs di week 14 sarà una sfida molto importante per le due squadre e la AFC.

NFC
North
La division è caratterizzate da squadre che sembravano aver trovato la loro dimensione e poi si sono scoperte fragili.
Minnesota è partita 5-0, ma poi ha inanellato quattro sconfitte consecutive con un 1-6 che ha rimesso in gioco tutto nella division, Green Bay ha avuto un novembre disastroso in cui ha vinto contro Philadelphia dopo quattro sconfitte e Detroit è salita in vetta, approfittando dei problemi altrui, con due strisce da 3 e 4 vittorie dopo aver iniziato la stagione 1-3.
Ora si vedrà se i Lions riusciranno a mantenere la vetta o cadranno come le loro avversarie.

East
Facile parlare della miglior squadra della Lega che, dopo la prima sconfitta, è a 11 vittorie consecutive e già con un pass per la postseason, ma Dallas non è la sola ad aver sorpreso.
I Giants hanno avuto una striscia da 6 vittorie che li ha messi in buonissima posizione per una wild card.
Anche Washington ha avuto una bella serie positiva di quattro vittorie, ma difficilmente la sua stagione continuerà a gennaio mentre Phila è partita con Wentz considerato la sorpresa dell'anno, ma poi il 2-7 con una serie aperta di tre sconfitte ha ridimensionato la squadra che ora è oggetto di qualche critica.

South
La division è divisa in due con Saints e Panthers con due strisce negative che ne hanno pregiudicato la stagione e Buccaneers e Falcons in testa con ognuna una serie di quattro vittorie.
New Orleans è partita 0-3 e messo da parte le speranze mentre la favola di Carolina sembra essere svanita con il record iniziale di 1-5 con quattro sconfitte tra il 25 settembre ed il 16 ottobre.
Al vertice sembrava solida Atlanta dopo una serie di quattro vittorie da week 2 a week 5, ma un calo ha permesso il rientro di Tampa Bay che è imbattuta da metà novembre con quattro vittorie consecutive.

West
Seattle, con due serie di tre vittorie ha ipotecato la division seguita da Arizona che non è riuscita mai a dare continuità alle sue prestazioni.
Per i Rams una serie da quattro sconfitte ed una aperta da tre sono segno dei problemi della squadra, ma svaniscono davanti alle 10 sconfitte consecutive dei 49ers che, se non ci fossero i Browns, sarebbero la peggior squadra della NFL.

A parte qualche division in cui il livello complessivo è basso, la divisione che si ipotizzava è netta ed anche se una squadra di basso livello inizia una serie positiva non riuscirà ad avere una striscia significativa nel momento in cui incontrerà una delle squadre migliori della division o conference.

Commenti