La Lega festeggia Brady


La stagione di Brady è iniziata con la squalifica, ma, nella partita contro i Jets, Tom ha raggiunto un traguardo importante: le 200 vittorie, traguardo a pari merito con Peyton Manning che ha più gare vincenti in regular season e meno ai playoff.

Quasi a festeggiare il #12 di New England, nella dodicesima week ci sono state situazioni che richiamano la carriera di questo controverso campione e futuro Hall of Famer.

Bledsoe to Brady
La carriera di Brady è esplosa grazie all'infortunio di Bledsoe e dal nulla della scelta numero #199 si è ritrovato starter, vincente ed ha scalzato il suo più quotato compagno di squadra dal ruolo di leader.
Esattamente come Brady anche i Lions si trovano ora in testa ala NFC North davanti ai più quotati Packers ed a quelli che sembravano avere la division in mano prima che gli infortuni e le prestazioni scadenti non aprissero una vera e propria crisi: i Vikings.
Proprio le due vittorie su Minnesota potrebbero essere un importante fattore di vantaggio per i Lions.

Tuck Rule
La prima cavalcata dei Patriots di Brady trovò un punto di svolta in occasione della sfida contro Oakland in quello che è conosciuto come Tuck Rule game.
Sotto la neve la palla toccata da Woodson cadde per terra e l'interpretazione finale degli arbitri fu: incompleto.
Si parla di interpretazione dato che successivamente la Lega ha deciso di modificare la regola proprio per dare una linea di condotta precisa ai direttori di gara.

"NFL Rule 3, Section 22, Article 2, Note 2. When [an offensive] player is holding the ball to pass it forward, any intentional forward movement of his arm starts a forward pass, even if the player loses possession of the ball as he is attempting to tuck it back toward his body. Also, if the player has tucked the ball into his body and then loses possession, it is a fumble."

Anche in questa settimana c'è stata una situazione in cui una squadra ha saputo trarre vantaggio dall'interpretazione di una regola.
Da notare che non si parla di errore arbitrale, ma di interpretazione.

In Cincinnati-Baltimora, i padroni di casa hanno saputo consumare il tempo rimanente durante l'ultimo punt per poi prendere una safety da 2 punti che comunque non era sufficiente ai Bengals per recuperare lo svantaggio. Per fare questo hanno giocato un down imbottito di holding.
I Ravens hanno saputo giocare sul filo delle interpretazioni arbitrali e vincere grazie a questo "trucco".

Equilibrio nella Lega
I primi Anelli di Brady sono arrivati in partite vissute sul filo dell'equilibrio ed allo stesso modo alcune division continuano a viaggiare con più di una squadra che di volta in volta ambisce alla post season.

La AFC North ha Baltimora e Pittsburgh appaiate dopo il calo degli Steelers, la AFC South vede Houston in testa, ma i Titans, con il loro ottovolante di risultati riescono, incredibilmente, ad essere ancora in corsa.
La AFC West è in attesa di dirci solo l'ordine finale tra Oakland, Kansas City e Denver dato che sembra plausibile che le wild card escano tutte da questa divisione, col benestare di Miami.

In NFC, detto della North, c'è l'incognita della South con Atlanta e Tampa Bay a lottare per la vittoria della division, con quella che arriverà seconda che dovrà valutare il suo record con Green Bay, Minnesota e Lions per accedere alla postseason dato che anche i Giants sembrano avere un piede nel tabellone di gennaio.

Vittorie schiaccianti e sconfitte clamorose.
Infine come non ricordare la stagione dei record, in cui Brady ebbe come compagno Moss, arrivò la perfezione in regular season, ma si concluse con una sconfitta clamorosa al SuperBowl XLII.

Nella Lega c'è una squadra che sta raccogliendo consensi ad ogni gara e che, pur non essendo imbattuta come i Patriots del 2007, sembra essere diventata la favorita per il Titolo: Dallas.
Nello stesso tempo ecco i grandi flop: Cleveland e San Francisco.
Browns e 49ers sono i primi eliminati matematicamente dai playoff grazie al loro record di 0-12 e 1-10.

Vincente o truffatore, campione o giocatore fortunato, Brady ha fatto parlare molto di sè negli ultimi 15 anni, ma rimane comunque uno dei migliori giocatori di sempre ed uno dei più vincenti in attesa del sorpasso sulle vittorie totali che avverrà molto presto e di quelle in regular season per cui si dovrà aspettare almeno il prossimo anno.

Commenti