Progetto o sistema?


Nello sport professionistico americano da qualche tempo assistiamo a squadre che si considerano "pronte ad esplodere" ed altre che "alla fine sono sempre lì", la differenza tra questi due tipi di situazione ci permette di valutare la settimana NFL appena trascorsa con i Patriots ancora vittoriosi su dei discreti Steelers ed una AFC South con Titans e Jaguars ancora una volta sconfitti.

I Patriots sono 6-1 nonostante dietro il centro si siano avvicendati Garoppolo, Brissett ed il leader della squadra Brady.

In queste sette settimane, pur migliorando ed essendo 3-0 dal ritorno di Tom, non hanno mostrato il fianco agli avversari anche quando non vi era il QB titolare, se si esclude la gara contro i Bills.
Tom Brady è ad oltre 300 yds a partita e quasi 3 TD, ma il duo Garoppolo+Brissett ha comunque mantenuto una media di 224 yds e 1 TD sempre senza subire intercetti.
Questo è quello che si chiama sistema, questo è ciò che permette ad una squadra di essere sempre tra le migliori anche se qualche pedina manca.

Nella scorsa partita i Patriots hanno affrontato gli Steelers senza Big Ben, ma la loro vittoria non è stata frutto solo di quello.
Jones ha fatto una buona partita ed inoltre non ha particolarmente patito l'uscita di Brown trovando un altro giocatore pronto a prenderne il posto come terminale offensivo: Hamilton. Il WR ha saputo mantenere vivo l'attacco con 3 ottime ricezioni nel momento in cui Brown era fuori e Coates, eroe di due settimane fa, aveva abbandonato la gara.

Se da un lato ci sono questo tipo di squadre, molti tifosi aspettano che le squadre piene di "talenti" concludano i loro progetti e diventino candidate almeno ad ambire alla post season.
Premesso che nei sistemi non vi sia penuria di talento, spesso gli amanti di questo sport amano passare la offseason fantasticando sui rookie presi al draft e sullo sviluppo dei giovani giocatori dando false speranze ai tifosi.

Il caso più eclatante di questa stagione è quello dei Jaguars, una squadra che sembrava aver fatto il draft definitivo per ambire a lottare per la vittoria in una delle peggiori division della Lega.
I Jaguars sono ora 2-4 dietro gli involuti Colts ed anche con una vittoria in meno dei Titans dietro una squadra che pur senza esaltare si trova ad essere la candidata alla post season: i Texans.
I Jaguars hanno perso l'ultima gara contro i Raiders, una squadra che è riuscita a chiudere il suo progetto capendo quali fossero i loro problemi e non agendo semplicemente draftando il BPA e sperando che questo sia la tessera mancante del puzzle.

La confusione tra progetto e sistema non è prerogativa della NFL, anche in NBA sembra esserci una netta frattura tra queste due concezioni su come agire nel formare una squadra.
Due esempi sono gli intramontabili Spurs che quest'anno proveranno a dimostrare il valore del sistema di Pop dopo l'addio di Duncan e Minnesota che proverà a tornare ai playoff dopo parecchio tempo grazie ad un progetto che comprende Wiggins, Towns e Dunn.

Seguendo l'esempio della NBA, si deve capire come raramente i progetti portino al successo e che spesso continuino a rinnovarsi senza soluzione, come i 76ers.

Ora si deve capire che non è nemmeno una soluzione prendere qualcuno del coaching staff o vicino ai GM di un sistema per far diventare un progetto la pietra angolare di un nuovo sistema.
Vedremo se per questa stagione qualche squadra NFL o NBA riuscirà a trovare quali siano le aggiunte necessarie, non per creare necessariamente un sistema, ma per essere competitivi nelle future stagioni anche solamente per la fortuna di essere riusciti ad evitare infortuni importanti.

Commenti