La lezione di Dallas at San Francisco


La sfida tra Dallas e San Francisco rappresenta la storia della NFL, ma quest'anno non ha avuto lo stesso valore per il quale siamo soliti ricordarla.

Una situazione nella Baia non proprio idilliaca in cui si parla più di Kaepernick che delle prestazioni sul campo e l'ennesimo infortunio di Romo per i Cowboys sono stati la chiave di lettura di questa gara nel pre-partita.

L'iniziale sorprendente vantaggio dei padroni di casa ha, però, risollevato l'interesse e quello che ne è scaturito è stata una lezione in tre punti sul mondo della NFL.

TESTA IN CAMPO
Il primo punto è relativo al comportamento che sta dilagando nella Lega. Da un lato la dirigenza della NFL ha introdotto molte regole al fine di limitare tutti quei comportamenti che hanno reso famosa la Lega, negando le esultanze plateali ed il tounting, dall'altra i giocatori sono sempre più esposti all'attenzione pubblica e spesso tendono ad andare sopra le righe.

Le penalità per i gesti di scherno non si contano, ma quello che appare è come anche quelle per i colpi ritardati siano in aumento.
Quello che è successo e che ha aperto le porte alla rimonta degli ospiti rappresenta al meglio come, in un mondo in cui sei sempre sotto i riflettori, alcuni non riescano comunque a comportarsi in maniera adeguata.
Il colpo ritardato di Tartt a Prescott è l'emblema della foga che i giocatori mettono e che spesso li porta nella direzione sbagliata.
Questi colpi sono quelli che la Lega sta cercando di eliminare e, a differenza del taunting, giustamente sono da penalizzare.

Un errore come quello ha, in pratica, spianato la strada per la vittoria di Dallas che si trovava 14-0 sotto e su un 4 e 9 dopo il sack che aveva chiuso quella azione.

L'IMPORTANZA DELLA OL
Sinceramente credo che il valore della OL sia stato sopravvalutato nel recentissimo passato, ma, vedendo cosa sia riuscita a costruire Dallas, forse non tutti sono stati abbagliati dalla finta luce di qualche guardia o tackle in uscita dal college.
Ricordo bene come i tifosi ed i commentatori presero la notizia della scelta di Frederick alla 31. Bene, diametralmente opposto fu la marcia trionfale per i vari Warmack, Lewan e Conklin che cercano di proteggere il povero Mariota che ringrazia le sue gambe, più che loro, per la possibilità di portare a casa qualcosa di decente.

La costruzione della linea d'attacco è un cosa molto seria, per la quale non basta mettere assieme prospetti del college, ma che deve garantire che questi si muovano in maniera armonica e, tornando al punto precedente, con la testa.
I problemi della linea di Tennessee si sono avuti anche inserendo veterani più o meno sopravvalutati e, ad aumentare i danni, i giocatori si sono spesso dimostrati poco disciplinati commettendo anche diverse penalità, sia per quanto riguarda l'uso delle mani sia per partenze anticipate o movimenti sulla linea di scrimmage.

Ogni squadra ha qualche problema della OL ed anche Dallas ha un serio problema con gli infortuni di Romo, ma l'anno d'oro di Murray e le tante speranze su Elliott sono la dimostrazione di quanto sia buono il lavoro di Pollack e del management nel ricercare giocatori adatti allo scopo e con una certa disciplina in campo.

IL RUOLO DEL QB
Tutto ruota o quasi intorno ai QB, ma cosa serve veramente ai giocatori in questo ruolo?
Avere le abilità di Ryan, che con Jones spesso trova partite in cui domina col gioco aereo, questa settimana 503 yds per Matt con 4 TD e 300 yds con 1 TD per Julio?
Oppure avere le doti di pulizia di Prescott?
Il ragazzo da Mississippi State ha conquistato i tifosi della Stella Solitaria per l'assenza di errori, che lo hanno portato al record di lanci senza intercetti per un rookie.
Se si deve valutare un giocatore "ideale", che rappresenti entrambe le caratteristiche ecco arrivare Roethlisberger, capace questa settimana di lanciare per 300 yds e 5 TD, ma con una costanza di rendimento che lo hanno portato ad avere già 2 anelli al dito.

Dallas at San Francisco è sempre più di una partita ed anche quando i valori in campo non sono di Elite come nel passato, può far nascere episodi che possono evidenziare pregi e difetti di questa Lega.

Commenti