Intervista a Ryan Harrow, Consultinvest Pesaro ex NC State, Kentucky e Georgia State

Dal sito ufficiale della Consultinvest Pesaro 
Una carriera universitaria che lo ha visto cambiare diversi college approdando anche alla corte di Coach Calipari a Kentucky ed alla Georgia State che fu la sorpresa della March Madness del 2015, questo il biglietto da visita di Ryan Harrow, nuovo giocatore della Consultinvest Pesaro.

Proprio le molte esperienze fatte in division I da Ryan non potevano che suscitare curiosità, ecco cosa ha risposto alle domande di Rushandslam.

Puoi descriverci la tua carriera collegiale?

La mia carriera al college è stata fondamentalmente un tour mondiale. E' iniziata a NC State da freshman e l'allenatore che mi reclutò se ne andò dall'Università.
Decisi così di cercare un'altra scuola e l'Università di Kentucky mi diede la borsa di studio. Fui con la squadra quando vinse il titolo Nazionale e l'anno seguente partii come play titolare da sophomore.
Durante quell'anno mio padre ebbe un ictus e così decisi di stare più vicino a lui e giocare per Georgia State, lontana 10 minuti da dove lui viveva.
In ogni scuola ho imparato sempre di più. 
Ebbi i miei giorni migliori a Georgia State con 17 punti di media da Junior e 19 da senior. Siamo stati campioni della regular season della conference [la Sun Belt n.d.r.] entrambi gli anni e vincemmo il Torneo di conference nel mio anno da senior staccando il biglietto per il Torneo NCAA.

Hai giocato in 3 diverse conference, ci sono differenze tra di loro?

La ACC è una conference molto difficile dove quasi ogni ragazzo vorrebbe giocare. I migliori giocatori del mondo al college in genere vanno a giocare in ACC se è possibile.
La SEC è una conference dura e fisica con anche buoni giocatori. La scuola in cui sono andato, Kentucky, in genere domina quella conference.
La Sun Belt è la più facile delle tre, ho finito la mia carriera lì solo per mio padre.

Hai giocato sotto Coach Calipari, quale è stato l'insegnamento migliore che ti ha dato dentro e fuori dal campo?

Coach Cal in campo tira fuori il meglio da te e ti insegna ad essere una guardia a tutto tondo. Essere una guardia fisica che può fare bene su entrambi i lati del campo oppure tu non giocherai.
Fuori dal campo fa in modo che la sua squadra sia come una famiglia e che si rispettino tutti gli uni con gli altri. 

Hai avuto come compagni Cauley-Stein, Noel e WIltjer a Kentucky, RJ Hunter e Ware a Georgia State, puoi raccontarci qualcosa su di loro? 

Tutti e tre i ragazzi erano talentuosi quando fui a Kentucky. Wiltjer un gran tiratore. Stein aveva molta energia e poteva fare cose che tu non ti aspetteresti da uno della sua stazza. Noel aveva un gran senso della difesa, stoppava tanti tiri.
RJ Hunter era un giocatore intelligente e aveva uno dei migliori tiri in sospensione che ho mai visto. Kevin Ware è stato mio amico fin dalla High School ed il suo gioco è emozionante, gioca bene in difesa e può coinvolgere tutta la squadra in attacco.

Quali furono le tue emozioni nella partita contro Baylor del 2015 al Torneo NCAA? Yutti si ricordano del finale della partita, ma cosa accadde dopo?

Io non giocai la partita contro Baylor. Avevo un infortunio al quadricipite ma semplicemente guardare la partita e vedere l'ultimo tiro entrare fu incredibile. Così incredibile che provai a giocare la partita successiva anche se ero ancora dolorante perchè io non avrei potuto permettere che l'opportunità di giocare nel turno successivo del Torneo NCAA passasse senza che io potessi essere in campo. 
Sento che se fossi stato completamente sano, la nostra squadra sarebbe potuto avanzare ancora.

Chi è stato il tuo avversario più talentuoso?

Il mio avversario più talentuoso fu probabilmente nel mio anno da freshman quando giocai contro Duke e Nolan Smith era in quella squadra. Egli fece quello che volle quella volta.

Cosa pensi di dare alla tua nuova squadra? 

Per la squadra io penso di essere un play che possa coinvolgere tutti, far girare la squadra come vuole l'allenatore, ma che può anche segnare. Per come gioco sono il mezzo per portare divertimento nella partita.

Quali abilità vuoi migliorare nella tua carriera professionistica?

Nella mia carriera professionistica spero di migliorare la mia difesa, la mia forza e credere di più in me stesso senza cercare altre persone che convalidino le mie abilità.

Il tuo sogno di giocare in NBA è solo posticipato o pensi che il basket europeo sia più adatto alle tue abilità?

Onestamente con le mie caratteristiche non avevo mai pensato che avrei giocato oltremare, ma io sono qua e sto divertendomi ovunque io giochi a basket e se io gioco bene potrò sbarcare in NBA o in un altra Lega europea. Chi conosce il futuro?

Quale è la differenza principale tra il basket al college e quello europeo?

Penso che la differenza tra i due sia che al college i giocatori sono più rapidi a pensare e che il gioco sia più fisico.

Una giovane stella del basket NCAA è arrivata in Italia e, mentre ringrazio la Consultinvest per l'intervista, auguro a Ryan di continuare a divertirsi giocando nel nostro campionato.
le mie abilità.
Il tuo sogno di giocare in NBA è solo posticipato o pensi che il basket europeo
sia più adatto alle tue abilità?
Honestly with my skills I never thought I would be playing overseas but this is
where I landed and I'm going to enjoy my time wherever I'm playing basketball
and if I play well I could land in the NBA or land on another European league
team. Who knows the future?
Onestamente con le mie caratteristiche non avevo mai pensato che avrei giocato
oltremare, ma io sono qua e sto divertendomi ovunque io giochi a basket e se io
gioco bene potrò sbarcare in NBA o in un altra Lega europea. Chi conosce il
futuro?
Quale è la differenza principale tra il basket al college e quello europeo?
I just think the difference between the two is players are much smarter and the
game can be more physical.
Penso che la differenza tra i due sia che al college i giocatori sono più rapidi
a pensare e che il gioco possa essere più fisico.
Una giovane stella del basket NCAA è arrivata in Italia e, mentre ringrazio la
Consultinvest per l'intervista, auguro a Ryan di continuare a divertirsi
giocando nel nostro campionato
le mie abilità.
Il tuo sogno di giocare in NBA è solo posticipato o pensi che il basket europeo
sia più adatto alle tue abilità?
Honestly with my skills I never thought I would be playing overseas but this is
where I landed and I'm going to enjoy my time wherever I'm playing basketball
and if I play well I could land in the NBA or land on another European league
team. Who knows the future?
Onestamente con le mie caratteristiche non avevo mai pensato che avrei giocato
oltremare, ma io sono qua e sto divertendomi ovunque io giochi a basket e se io
gioco bene potrò sbarcare in NBA o in un altra Lega europea. Chi conosce il
futuro?
Quale è la differenza principale tra il basket al college e quello europeo?
I just think the difference between the two is players are much smarter and the
game can be more physical.
Penso che la differenza tra i due sia che al college i giocatori sono più rapidi
a pensare e che il gioco possa essere più fisico.
Una giovane stella del basket NCAA è arrivata in Italia e, mentre ringrazio la
Consultinvest per l'intervista, auguro a Ryan di continuare a divertirsi
giocando nel nostro campionato

Commenti