College Basketball Tour 2016 - RUSHANDSLAM LIVE


Il College Basketball Tour ogni anno si arricchisce di sfide tra college americani e selezioni italiane, già dall'articolo che anticipava l'inizio delle gare si era segnalato come quest'anno il livello della competizione avrebbe fatto un salto di qualità e che, dopo la sfida tra Michigan State e la Nazionale Italiana dello scorso anno, anche alcune squadre di Lega A avrebbero sfidato i ragazzi in arrivo dagli States.

I Cougars di Washington State si accorti di questo innalzamento dell'asticella e dopo 4 gare riportano 2 sconfitte.
La seconda di queste è avvenuta sotto gli occhi di Rushandslam a Malnate contro gli All Star Team Loca Ubriaca Varese.

Iniziando dal finale di gara possiamo registrare solo volti scuri da parte dei ragazzi americani che dopo due quarti sembravano in pieno controllo della gara sul 70-41.

Le indicazioni di Coach Kent sono sembrate chiare: due quintetti che avrebbero dovuto giocare alternandosi lungo i quarti.
Si è iniziato quindi con Ergas, Franks, Daniels, Pollard e Flynn per un quintetto formato da tre freshmen e due sophomore.
Alla palla a due i Cougars hanno schierato una difesa 3-2, ma durante la gara è stata una uomo con cambi continui a cercare di arginare il tiro della selezione italiana.
L'atleticità sotto canestro di Washington State ha, infatti, costretto gli italiani ad arretrare il loro baricentro e segnare  solamente col tiro da fuori, spesso da 3.

In attacco Flynn ha cercato di dare ordine pur rimanendo poco pericoloso al tiro.
Lo schema prevedeva Franks e Pollard salire in lunetta e, alla ricezione in genere di Franks, una serie di blocchi avrebbero dovuto portare a liberarsi Flynn, Ergas e Daniels.

I Cougars hanno trovato il canestro con facilità ed anche i continui cambi in difesa, che hanno portato spesso Flynn a marcare il lungo, non hanno aiutato gli avversari a recuperare.

Il secondo quarto ha visto il cambio del quintetto con Iroegbu, King, Hawkinson, Clifford e Ergas, che è tornato in campo vista l'assenza di Acquaah per infortunio.



Il canovaccio della gara non è cambiato e, come detto, il risultato a metà gara era 70-41.

Al rientro in campo gli italiani hanno provato la zona 1-3-1 e per i Cougars è iniziato qualche problema in attacco visto che lo schema non è cambiato rispetto a quello per la uomo.
Il blackout offesivo si è protratto fino alla fine dei tempi regolamentari che, dopo un parziale del secondo tempo di 25-54, si sono conclusi sul 95 pari.

Il supplementare ha visto i ragazzi italiani giocare sulle ali dell'entusiasmo e gli americani faticare a rimanere in partita dato che il tiro da fuori proprio non entrava.

Il finale di 114-109 è stato quindi l'appendice di questa situazione.



Per Washington State una sconfitta che ha palesato molte problematiche e porrà Coach Kent davanti a importanti decisioni per aumentare la competitività dei suoi ragazzi, che sono stati spesso spronati a non bloccare la palla, ma continuare a farla circolare in attacco. 
In difesa tutto sommato, a parte qualche interprete svogliato, si sono viste buone cose che, per tre quarti, hanno portato l'All Star Team a segnare solo grazie alle buone percentuali da 3.

Rimando alla pagina FB del blog per vedere alcuni video in diretta e le foto delal serata.

Commenti