Tennessee sceglie il trade down


La ricostruzione di una squadra NFL attraverso il draft può non essere facile. Può capitare che ti si rompa un giocatore chiave e che con una buona prima scelta si trovi il giusto fit, ma generalmente il processo richiede qualche anno.

Questo è uno dei motivi per i quali non esiste una lottery in NFL e per cui il tankare non è così frequente. Esistono poi alcune stagioni in cui alcuni giocatori sono talmente di alto livello per cui sembra obbligato fare pazzie per avere uno di questi.

Quest'anno era nell'aria che i Titans fossero alle prese con il dubbio amletico sul tenere o meno la prima scelta assoluto. L'anno scorso Winston e Mariota erano, e si sono dimostrati, di un livello tale da non poter rischiare di regalarli ad altre franchigie, specie dato che Tampa Bay e Tennessee avevano necessità di un nuovo QB, ma quest'anno non sembra esserci un giocatore così fondamentale per la rinascita della squadra di Nashville.

Alla fine l'offerta è arrivata ed il nuovo GM dei Titans non l'ha lasciata cadere nel nulla. Molte squadre avevano offerte pacchetti regalo per avere la prima scelta, ma alla fine l'idea su cosa fare di un gioiello di tale valore è apparso chiaro: aumentare il numero di scelte per accelerare il processo di creazione del nuovo giovane roster.

I Rams hanno fatto un'offerta che ha ricordato quella di Washington per RGIII e puntano dritti ad un QB. Sembra, quindi, che le voci per cui Cleveland alla 2 voglia andare a mettere l'ennesimo giocatore diverso dietro il centro abbiano accelerato la trattativa e forse sbilanciato il tutto a favore di Tennessee.

Lo scambio di un anno fa tra Foles e Bradford si è dimostrato svantaggioso per entrambi e proprio Rams ed Eagles sono state le due squadre più desiderose di portare a casa la prima scelta e poter scegliere il QB che volevano senza rischiare lo scherzo da parte dei Browns.
Tennessee dal canto suo ora può pensare con calma a chi scegliere ed al ruolo per cui utilizzare le sue quattro scelte nelle prime 50, sapendo che il prossimo anno avrà comunque almeno altre due prime scelte.

Oline e Dbacks sono i reparti più deboli e se prima i Titans avrebbero scelto per coprire uno solo di questi due ruolo, ora potranno valutare dove ci siano meno giocatori di talento in questa draft class per poi dedicarsi all'altra zona del campo con le successive.

Personalmente ho sempre ritenuto che, dopo Warmack e Lewan, scegliere un OL con la prima scelta assoluta sarebbe stato come buttare via la scelta, ora alla 15 potrebbe anche andare bene, ma se si riuscisse ad arrivare ad un CB degno di questo  nome, forse, sarebbe meglio.

Il dubbio degli esperti ora passa da: Tunsil o Ramsey a Goff o Wentz.
Il QB di North Dakota appare favorito e tutti si augurano che non faccia la fine del povero RGIII. Ricordo che l'anno scorso uscì una statistica che diceva che quando sono stati scelti due QB alle prime due pick, solo uno ha fatto bene... chi vincerà: Rams o Browns? Due squadre da tempo non molto fortunate in cabina di regia.

Intanto la prossima stagione vedremo se Tampa Bay e Tennessee saranno state entrambe fortunate.

Commenti