Intervista a Canyon Barry - Charleston Cougars


Il college basket non è fatto solo di major, ma è spesso nelle squadre delle conference minori che si trovano le storie più belle.

Quest'anno nella Colonial Athletic Conference, per la precisione nel college di Charleston, giocava un ragazzo dal cognome importante: Canyon Barry.

Barry, junior, figlio del grande Rick Barry, ha guidato la sua squadra con quasi 20 punti ad allacciata di scarpe.
Per il suo ultimo anno di eleggibilità sportiva, dopo essersi già laureato a Charleston, ha deciso di provare a giocare in un ateneo di maggiore tradizione e così alla sua porta hanno bussato: Kansas, Miami, Florida Louisville, Ole Miss, Northwestern e California.

Oltre alle sue innate doti offensive quello che salta agli occhi e che fa tornare alla memoria suo padre è lo stile nei tiri liberi: da sotto.

Grazie al College siamo riusciti a farci rispondere ad alcune domande sul suo gioco, sulla sua carriera e su questo suo modo di tirare i tiri liberi.

Come puoi descriverci il tuo modo di giocare?

Ogni volta che scendo in campo mi viene chiesto di segnare più punti possibile, di attaccare il ferro e spingere in contropiede.

Ci sono delle abilità che stai cercando di migliorare?

Ho cercato di essere un giocatore migliore ogni anno. E' importante per me aumentare la mia  esperienza di gioco e migliorare tutte le mie qualità. So che non si può essere un giocatore perfetto, ma sto cercando di migliorare il mio tiro, il mio passaggio ed il mio rapporto assist/palle perse.

Come vedi il tuo futuro sportivo? Pensi alla NBA o valuterai anche di giocare in Europa?

Amo giocare a basket, giocare in NBA sarebbe stupendo, ma se ci riuscirò valuterò di andare in Oltreoceano. Se il basket uscirà dalla mia vita cercherò di aumentare la mia educazione.
Ora sto studiando fisica come materia principale, matematica e science ora sto cercherò di prendere un master in fisica ed ingegneria.

L'ultima domanda non può che essere sul tuo tiro dei liberi. Quando hai capito che le tue statistiche sarebbero state buona con quella tecnica? E' un tributo a tuo padre?

Le statistiche non sono buone come quelle di mio padre (ride) [Rick Barry ha chiuso la carriera con il 90% ai liberi, Canyon è comunque a 84.5%]. Quando ero ragazzino ho iniziato a tirare così ed ho visto che era un buon tiro perchè la palla arriva morbidamente al ferro. Ora mi trovo bene a tirare in questa maniera e le statistiche sono buone.

Ringraziamo ancora una volta il College ed il giocatore che attendiamo di vedere nella sua prossima avventura da senior nella nuova squadra.

Commenti