THIS IS MARCH MADNESS 2016 - 4


Ci eravamo lasciati con quattro seed #1 ancora in gioco e, dopo le Elite 8, solamente una è ancora in lotta per la vittoria finale.

Sabato ha fatto rumore la caduta di Kansas che era favorita per le Final Four ed aveva avuto un ruolino di marcia impeccabile, senza aver patito la minima pressione da parte degli avversari, ma una grande Villanova ha dimostrato il suo valore ed il fatto che la Big East quest'anno ha avuto la sua vera padrona, nonostante le due sconfitte contro Xavier sul finale di stagione e Seton Hall nella finale del torneo di conference.

Nell'altro quarto Oregon sembrava leggermente favorita, magari solo per il fatto di essere la numero 1 del Regional, ma Oklahoma ha fatto vedere che quest'anno l'unica vera avversaria sul suo percorso è un calo di intensità dei propri giocatori più che la forza degli avversari.
Un Hield devastante ha dimostrato tutto il suo valore ed ora i Sooners fanno veramente paura.

Nella domenica è invece andata in onda la serata di Gala per la ACC.
Nella prima sfida Virginia è crollata come troppo spesso è accaduto nella sua storia recente ed ad avvantaggiarsene è stata Syracuse.
+14 per i Cavaliers a metà gara e poi un secondo tempo completamente in mano agli Orangemen ed alla loro 2-3. Il 47-27 della seconda frazione ha portato coach Boeheim alla vittoria per 68-62.
La stagione di Syracuse è stata una delle più tormentate della loro storia ed ora potrebbero finire alla grande, ma forse già l'arrivo a Houston è un traguardo al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Infine ecco la vera favorita per la vittoria finale: North Carolina.

I Tar Heels erano la numero 1 del ranking prestagionale ed ora approdano alle Final Four come unica #1 rimasta e dopo una convincente vittoria su Notre Dame, che per il secondo anno consecutivo si ferma alle Elite 8.
Brice Johnson ha chiuso la partita con un 25+12 che lo rende, con Hield, il giocatore simbolo delle future Final Four.

Sabato inizierà lo spettacolo per il quale abbiamo seguito la stagione del college basket di quest'anno: le Final Four di Houston.
North Carolina è, come detto, favorita, ma occhio a Oklahoma che su gara singola può vincere contro chiunque.

Ultimo aggiornamento sulle conference con il dominio della ACC:

ACC 2 (-2 Notre Dame e Virginia)
Big East 1
BigXII 1 (-1 Kansas)
Oregon è uscita e la Pac12 conclude la sua stagione.

Commenti