THIS IS MARCH MADNESS 2016 - 3


Il lavoro della commissione alla Selection Sunday non è sicuramente dei più semplici, la possibilità di ricevere aspre critiche è sempre dietro l'angolo, se non scontato, ma quest'anno sembra che le scelte siano state ottime.

Prima di tutto siamo arrivati alle Elite8 e sono ancora in gioco tutte e 4 le seed #1, ma la valutazione che è stata centrata da parte della commissione è quella in merito al valore delle conference.

Due seed #1 sono stati infatti dati a squadre della ACC ed infatti sappiamo già ora che almeno una squadra di questa conference sarà presente alla finale e due alle Final Four.
L'East è un affare interno tra North Carolina, che ha dominato Indiana, e Notre Dame.
Per i Fightin' Irish è un back to back tra le migliori 8 e, come lo scorso anno, si troveranno di fronte una delle favorite. Speriamo che la partita sia emozionante come quella che li vide quasi eliminare la corazzata di Kentucky 2015.

Anche il Midwest parla ACC con Virginia, che, per ora, non si è squagliata sul più bello come spesso è accaduto, e Syracuse.
Gli Orangemen recuperano nel finale contro Gonzaga, che sembrava in gran forma, grazie a due rimbalzi cruciali di Gbinije in attacco e Lydon in difesa e si giocheranno un posto alle Final Four in questa stagione che non è stata certamente facile per la squadra di Boeheim.

Negli altri due Regional le favorite col seed #1 e #2 giocheranno le Elite8.
Tra le squadre considerate le migliori 8 al momento della selezione oltre a 2 della ACC ci sono due della BigXII e queste sono ancora in corsa con buone probabilità di far diventare l'ultimo atto della stagione un Challenge tra queste due conference.

Anche la Pac12 e la Big East avranno le loro possibilità con Villanova e Oregon che hanno eliminato le altre due squadre della ACC che erano ancora in gioco, i Campioni in carica di Duke e Miami.

In questo quadro non vediamo più la conference che aveva portato due squadre alle Final Four 2015: la BIG10.

Maryland ha perso contro Kansas, Indiana ha concluso la sua stagione contro North Carolina e Wisconsin ha buttato via la sua avventura al Torneo con una palla persa sanguinosa a 16 secondi dalla fine, dopo essere stati davanti per quasi tutto il match.
In questo scenario sembra meno insensata la scelta di aver dato a Michigan State un seed #2 e solamente #5 a Terrapins e Hoosiers!

Appara inutile, ora, il riassunto dell conference, ma fa capire ancora di più quanto questa stagione stia volgendo al bello per la ACC.

ACC 4 (-2 Miami e Duke)
BigXII 2 (-1 Iowa State)
Pac12 1 (Oregon ha vinto)
Big East 1 (1 Villanova ha vinto)
Scompaiono:
BIG10 (-3 Maryland, Wisconsin ed Indiana)
SEC (-1 Texas A&M)
WCC (-1 Gonzaga)

Commenti