THIS IS MARCH MADNESS 2016 - 2


E' terminato anche il secondo round della Madness 2016 ed è tempo di riposarsi in vista delle Sweet16 e di riflettere su questo Torneo senza Cenerentole.

A ben vedere avremmo due candidate allo status di Cinderella, ma siamo sicuri che Syracuse #10 e Gonzaga #11 possano essere considerate tali?

Se uno andasse a valutare l'essenza delle storie delle sorprese al Torneo, storie di George Mason, si potrebbe dire di sì dato che approdano tra le migliori 16 dopo essere state considerate intorno alla posizione 40 al momento della compilazione. Si potrebbe dire di sì dato che gli Orangemen sono arrivati decimi in ACC e forse sono nel tabellone solamente grazie al forfait di Louisville.
Si potrebbe dire di sì dato che i Bulldogs hanno vinto la WCC, non una top conference, solamente in comproprietà con St. Mary's.

Ma...

Parliamo di due squadre che sono state nel ranking, anche se Syracuse solo per una settimana.

Rimane allora da chiarire cosa vogliamo da una Cinderella: che arrivi da una conference minore ed abbia un nome che nessuno conosce se nella sua vita ha seguito i Tornei solo dal primo weekend?

Una Middle Tennessee State avrebbe aiutato, così come Little Rock, ma vogliamo anche che battano una delle favorite e nè Syracuse (Dayton e Middle Tennessee State) nè Gonzaga (Seton Hall e Utah) lo hanno fatto.
Inoltre vogliamo che vincano non bene come hanno fatto le due aspiranti Cenerentole, ma con un Buzzer Beater tipo UNI contro Texas o Wisconsin contro Xavier.

Quindi possiamo dire che quest'anno non avremo Cenerentole.

Avremo però squadre che potranno incarnare lo spirito della bella che perde la scarpetta di cristallo.
Wisconsin, vincente con due triple in 15 secondi di Koenig, e Texas A&M che si presenta alle Sweet16 dopo una grande rimonta.
In fondo il bello del Torneo è che ogni squadra non è eliminata fino allo 00.00 sul cronometro ed il canestro dell'ultimo secondo è sempre possibile!

Quest'anno avremo una fase finale di grande valore se si pensa che delle 16 squadre rimaste 12 erano nel ranking di prestagione e delle altre 4 solo Wisconsin non è stata almeno una settimana nelle top 15 con solo Orangemen e Badgers mai nella Top10.
Tutte i quattro seed #1 sono ancora in gioco e dieci dei sedici top seed hanno raggiunto la seconda settimana!

Vediamo allora cosa è successo alla distribuzione delle conference dopo il secondo round.
ACC e BigXII hanno fatto percorso netto mentre sono scomparse A10 e Missouri Valley.

ACC 6 (nessuna eliminata nel round delle 32)
Big10 3 (-1 Iowa)
BigXII 3 (nessuna eliminata nel round delle 32)
PAC12 1 (-1 Utah)
Big East 1 (-3 Xavier, Providence e Butler)
SEC 1 (-1 Kentucky)
WCC 1 rimane l'unica mid-major grazie a Gonzaga

Commenti