Madness 2016: 4 Regional 4 anime


Con la Selection Sunday è ufficialmente iniziata la corsa alle Final Four 2016.

Quest'anno è stato caratterizzato da una lunga serie di upset ed il lavoro della commissione è stato più complicato del previsto. Ad aumentare l'attesa per la compilazione del bracket ci sono state le cadute della maggior parte delle vincitrici delle regular season.

In questo quadro alcuni college hanno perso la possibilità di puntare al Titolo nonostante un'ottima stagione.
Non hanno trovato posto St Bonaventure, che aveva vinto la A10 con VCU e Dayton, ma perso in semifinale al torneo di conference, Monmouth, che era salita agli onori della cronaca grazie non solo alle prestazioni in campo, LSU, autrice di una stagione altalenente, ma con Simmons che meritava una partecipazione alla Madness, South Carolina, che aveva iniziato la stagione con una lunga striscia di imbattibilità, e molte altre quali Valpo e St Mary's.

Andiamo, però, a vedere chi è riuscito ad entrare!
Quest'anno i quattro regional mi appaiono dotati ognuno di una propria anima, con tematiche che sembrano essere specifiche per ogni quarto di tabellone.

Iniziamo con il South.
Kansas ha vinto la difficile BigXII e si è presa il seed #1. Il tabellone sembra fatto per portarla fino a Houston, ma sarà bello vedere all'opera tante squadre che hanno fatto una stagione oltre le attese.

In questo quarto sono presenti: Miami, che ha perso la ACC solo al fotofinish, Iowa, che ha tenuto testa alle migliori in BIG10, Colorado, che ha raggiunto il Torneo insieme ad altre 6 della PAC12, e California, squadra piena di talento, ma che ha spesso peccato di inesperienza.

Oltre a queste squadre abbiamo anche la vincitrice a sorpresa della OVC Austin Peay e della AAC UConn, forse non così tanto sorpresa, ma che era arrivata al torneo di conference col seed 7.

In questo contesto vedremo come agiranno due college che spesso hanno deluso a marzo: Maryland, forse un po' in calo, e Villanova, che ha perso la finale del torneo della Big East contro Seton Hall.

Tutto verrà però anticipato da Vanderbilt-Wichita State che partiranno dalle first four per poi incontrare Arizona.

Parlando della PAC12 ecco la vincitrice Oregon, che ha ricevuto il seed #1 nel West Regional .

Il West ha visto una grande regalo fatto a Duke: un seed #4 che potrebbe aprire le porte dell'Elite 8 ai Blue Devils facendo crescere la squadra che ha avuto un periodo di appannamento con il 2016.

La parte più interessante sarà, però, quella bassa di questo spicchio: Texas A&M e Oklahoma prenotano una Sweet 16 di gran valore.
Il resto sarà fonte di partite belle e dall'esito incerto con la speranza di veder avanzare la St Joseph's di Oliva, e la voglia di molti tifosi di vedere un derby il Texas tra i Longhorns e gli Aggies possibile già al secondo turno.
Baylor dovrà sfidare Yale sperando di non subire l'upset da una squadra che vuole fare bene dopo tanti anni lontano dal Torneo.

La parte bassa appare migliore anche nel Midwest.
Virginia prende a sorpresa il seed#1, ma la favorita rimane la #2 Michigan State.
Se per Duke sorprende che la strada sia relativamente semplice, MSU appare essere stata risarcita del fatto di non essere nelle migliori 4.
Utah e la vincente tra Seton Hall e Gonzaga, con la seconda favorita, sono le uniche attrezzate per contrastare gli Spartans dato che per il resto ci troviamo di fronte a squadre che spesso deludono a Torneo.

Iowa State, che incontra la solida Iona, Virginia e Butler non sembrano adatte ad arrivare in fondo e alle Elite 8 potremmo anche vedere la ripetizione della finale della BIG10 tra Purdue e MSU.

Infine l'East grandi firme.
North Carolina col seed #1, Kentucky, Indiana, ma anche Wisconsin e Xavier, tutte presenti in questo settore.

I Tar Heels sembrerebbero essere i favoriti, ma sono diverse le squadre che potrebbero sperare nello spot alle Final Four.
Wisconsin ha iniziato ad ingranare dopo un inizio stentato, West Virginia è stata capace di battere molte delle migliori, Indiana ha vinto la regular season della BIG10 e Kentucky si è ripresa andando a vincere la SEC.

Xavier, è ancora scottata dalla sconfitta che ha portato Villanova a vincere la BigEast e Notre Dame non ha più la spinta emozionale della scorsa stagione, ma anche loro potrebbero voler dire la loro.

In conclusione iniziamo la conta della situazione delle conference per vedere se la BIG10 si confermerà dopo le due squadre ad Indianapolis nello scorso anno.

BIG10, PAC12, ACC, BigXII 7
Big East 5
AAC 4
A10, SEC 3
Valley 2

Che la March Madness abbia inizio!

Commenti