La testa batte i muscoli


Gli argomenti delle Wild card sono stati diversi, chi si è lamentato degli arbitraggi, le penalità sono state veramente tante in tutte le gare e gli errori sono andati di conseguenza, chi si ricorderà degli infortuni, Maclin e Watt hanno aperto i playoff uscendo per infortuni non di poco conto, e chi parlerà di JJ Watt schierato da QB in una wildcat, ma quello che è emerso più di ogni altra cosa è come per vincere, specie nei playoff, sia necessario usare la testa e rimanere concentrati fino alla fine.

La penalità fischiata a Burfict che ha aiutato gli Steelers a raggiungere il Divisional poteva essere evitata se, invece dell'agonismo e dei muscoli, il giocatore avesse usato la testa, così come quella contestuale di Jones.
La "testa calda" dei Bengals ha aiutato gli Steelers a recuperare, ma li ha lasciati con qualche dubbio per la rossima partita dato che Big Ben, che ha però concluso il match, e Brown, nell'azione citata sopra, sono usciti "scossi" dalla gara e si vedrà in che condizioni saranno in vista della sfida coi Broncos.

Nella gara tra Green Bay e Washington, Jackson ha fatto un errore banale in apertura di gara: ha cancellato un TD per i padroni di casa quando non ha passato la linea di meta nella maniera corretta per far ritenere valida la segnatura.
Alla fine, per fortuna del giocatore, questa leggerezza non è stata decisiva per le sorti della partita grazie alla solida prova di Rodgers e del suo parco di RB. I redskins dal canto loro sono sembrati demoralizzati dopo il secondo sorprasso dei Packers e, forse, hanno lasciato psicologicamente il match agli avversari.

La partita che più di ogni altra ha palesato come il football americano sia uno sport in cui la tenuta mentale conti quanto la tecnica è stato quello tra Seattle e Minnesota.
Fuori partita fino al quarto quarto i Seahawks sono riusciti a segnare quando, su un gioco rotto, Wilson è riuscito a non farsi prendere da panico sotto la pressione avversaria ed ha lanciato a Lockett il pallone che ha permesso di avvicinarsi alla linea di meta, poi superata da Baldwin nell'azione successiva.

La partita ha avuto una conclusione inaspettata quando Walsh ha sbagliato un FG da 27 yds, quasi automatico, a soli 26 secondi dalla fine. Si possono dare al kicker tutte le attenuanti del caso viste le condizioni meteo della gara, ma possiamo anche pensare che l'errore sia dovuto anche ad un calo di concentrazione del giocatore, vista la distanza ridotta dell'esecuzione, oltre che ad una crescente responsabilità che è calata sulle sue spalle.
In fondo di Vinatieri non ce ne sono molti ed il giocatore dei Vikings poteva non essere così abituato a tutta quella pressione.

Vedremo ora se le squadre vincenti riusciranno a confermarsi anche contro le migliori quattro.

Kansas City, dopo aver lasciato a 0 Houston dovrà vedersela contro New England.
I Patriots sono un avversario più forte e preparato dei Texans ed hanno dietro il centro un QB di maggior valore ed abituato a questo tipo di sfide. Se la partita sarà ancora una sfida di testa prima che di muscoli i Chiefs avranno poche possibiltà.

Denver, dopo aver confermato il rientro di Manning, dovrà vedersela contro Pittsburgh che, nonostante abbia dovuto approfittare del regalo dei Bengals, è sempre una brutta bestia da affrontare in post season. Le condizioni degli uomini migliori degli Steelers saranno decisive.
Tutti si aspettano la sfida tra Denver e New England e se una delle due non dovesse arrivarci, credo che saranno i Broncos.

In NFC i Panthers provano a continuare la loro stagione di altissimo livello contro i Seahawks.
Anche Seattle, come Pittsburgh, si troverà in campo grazie ad un regalo di Natale in ritardo, ma nulla può cancellare la crescita che ha avuto durante la stagione. Carolina non poteva pescare un avversario peggiore e credo che possa quasi considerarsi sfavorita per il passaggio al Championship.

Infine i Cardinals aspettano i Packers.
La sconfitta contro Minnesota in week 17 potrebbe aver fatto nascere qualche dubbio sulla squadra di Rodgers, la prestazione contro Washington lo ha dissolto. Green Bay è una squdra che potrebbe arrivare a pieno titolo al Championship.
I Cardinals, dal canto loro, hanno un conto in sospeso con la sorte, visto l'infortunio a Palmer dello scorso anno in cui furono per larghi tratti una delle migliori squadre della Lega, e quest'anno avranno un'occasione d'oro per poter tornare al Grande Ballo.
Arizona per molti è la squadra favorita della NFC e dovrà dimostrarlo contro questi Packers, usando la testa oltre che i muscoli!

Commenti