I playoff 2016 non mentono


Molti si sono stupiti del fatto che nelle wild card siano arrivate quattro vittorie delle squadre in trasferta ed altri hanno commentato come particolare (non succedeva da oltre 10 anni n.d.r.) che sia accaduto l'opposto nei divisional.
In realtà, per ora, non è ancora successo nulla di particolarmente sconvolgente nei playoff 2016 ed hanno sempre vinto le squadre migliori, o in condizioni migliori.

Andiamo a vedere cosa sia avvenuto nelle due conference che domenica conosceranno i loro vincitori.

NFC

Nelle wild card abbiamo visto le vittorie di Green Bay e Seattle, prontamente eliminate al turno successivo.
Partiamo con i Packers, realmente pensavate che Washington, dopo quello che era stata la NFC East durante la stagione, sarebbe riuscita a tenere testa a Rodgers?

Quindi in questo caso nessuno si sarà stupito del risultato.
Allo stesso modo, seppur all'OT, Arizona ha meritato l'accesso al Championship della NFC e non sarà il TD di Janis ad inficiare quanto di buono fatto dai Cardinals negli ultimi due anni dove sono andati molto bene a parte la parentesi con Stanton in regia.

Arizona se la vedrà contro Carolina che ha dato vita con Seattle ad una specie di riassunto delle stagioni delle due squadre. Carolina imbattuta per lungo tempo (31-0 a metà gara è la rappresentazione di questo) che si rilassa nel periodo in cui Seattle prova la risalita (la rimonta fino al 31-24 finale), ma conclude comunque col miglior record della Lega e quindi avanza nei playoff.

La rimonta di Seattle è il motivo per il quale anche la vittoria alle wild card, in trasferta, contro Minnesota non appare così fortunosa, nonostante il clamoroso FG sbagliato dai Vikings.

Personalmente credo che Arizona ora abbia più possibilità di arrivare al Superbowl, un po' perchè ho sempre visto che nulla in NFL è così scontato anche se una squadra ha perso solo una gara in tutta la stagione, un po' perchè i Cardinals di quest'anno sono una squadra di valore che è capace di giocare gare come la prossima e vincerle.

AFC

Anche in AFC il Championship sarà tra i seed #1 e #2, ma in questo caso l'ago della bilancia vede, per me un vantaggio netto per i Patriots.
Manning e l'attacco dei Broncos mi sono sembrati sulle gambe ed i Patriots hanno perso il seed #1 solo sul finire della stagione a causa dei tanti infortuni. Esagerando, ma sono un hater di Peyton, vedrei più possibilità per Denver con Osweiler dietro il centro.

Il cammino delle due squadre non è stato uguale, ma arrivano con pieno merito a giocarsi il posto al Superbowl 50.
I Patriots hanno battuto Kansas City, partita perfetta e gara che in un sostanziale equilibrio ha visto vincere la formazione più quadrata. 
I Chiefs hanno dimostrato di essere arrivati al divisional con pieno merito nonostante abbiano trovato alle wild card i Texans, per i quali vale il discorso fatto per i Redskins in NFC.

Denver ha superato, non senza problemi, una formazione degli Steelers che non è arrivata in Colorado nella migliore delle condizioni fisiche e senza il miglior WR, Brown.
Proprio la gara precedente tra Pittsburgh e Cincinnati è stata quella in cui si sarebbe potuto pensare ad una sorpresa con la vittoria della squadra in trasferta, ma spesso le gare giocate così sul filo dell'equilibrio sono vinte da chi è più abituato a giocare partite importanti.
Se confrontiamo i due QB partenti, non c'è storia in ambito NFL anche se è da ricordare che anche McCarron ha comunque vinto tanto a livello collegiale. AJ, però, è arrivato a giocare la wild card sempre con l'incognita di essere "precario" nel ruolo.

SUPERBOWL

Visto che questi playoff non sembrano mentire e stanno portando avanti le squadre che possono considerarsi le migliori come stato di forma, azzardo questo pronostico per le vincenti delle conference: Patriots e Cardinals.
I Panthers potrebbero vincere, ma in una partita come ci si aspetta, molto combattuta, dovrebbe prevalere Arizona, più abituata a lottare.

Commenti