Bello spettacolo nel BCS Championship 2016


Il Championship del college football di quest'anno è stato una bella partita in cui le stelle delle due finaliste si sono date battaglia, mettendo in mostra tutto il loro valore.

Ad un primo tempo equilibrato ha fatto da contraltare una seconda metà ad alto tasso di spettacolarità.

All'inizio le due squadre hanno schierato entrambe una difesa che mirava a dare massima pressione al QB avversario, i due attacchi hanno, di conseguenza, dovuto utilizzare soprattutto le due migliori armi del loro arsenale.
Clemson si è affidata a Watson che con la sua mobilità è riuscito a smarcarsi dai difensori avversari e trovare lanci precisi per i propri WR, la tanta pressione di Alabama, infatti, lasciava molto spazio dietro la linea dei LB.
Alabama dal canto suo ha visto un Coker in balia della linea avversaria ed ha dovuto sfruttare, inizialmente, le ottime letture del suo RB Henry. 
Come per Clemson, i lanci migliori sono avvenuti nel medio raggio, per poi sfociare, per 'Bama, in guadagni consistenti.

Un errore per parte dei kicker ha costretto le due squadre a rimandare tutto agli ultimi due quarti dopo un 14-14 a metà gara.

L'inizio del terzo quarto è stato col botto dato che Coker è riuscito a trovare Howard per il primo dei suoi due TD, in una gara conclusa con 208 yds per il TE, proprio in una delle zone che la difesa di Clemson ha ripetutamente lasciato scoperta. Nell'azione specifica il CB dei Tigers è stato lasciato solo contro due ricevitori di 'Bama. Nel momento in cui uno dei due WR è rimasto sulla linea di scrimmage e l'altro è andato sul profondo, il cornerback non ha capito su chi andare a coprire, non aiutato da LB e DL sul primo e dalla S sul secondo!

Due dei primi 3 TD di 'Bama sono avvenuti su un gioco da più di 50 yds (50 yds di corsa di Henry per il 7-7 e 53 yds su lancio per il 21-14), segno che contro la concretezza di Clemson, i Crimson Tide hanno sfruttato i big play concessi a loro dalla difesa avversaria.

Il nuovo vantaggio di Alabama non ha rotto l'equilibrio in campo ed alla fine del terzo quarto la partita vedeva ancora solo 3 punti tra le due squadre, 24-21 per i Tigers.

A 10 minuti dalla fine arriva la prima possibile svolta psicologica a favore di 'Bama.
Dopo aver pareggiato con un FG, Alabama si regala un nuovo possesso offensivo con un onside kick e torna ad un TD di vantaggio grazie ancora ad Howard aiutato nuovamente dalla S avversaria che non copre.
Clemson non risponde se non con un FG e, dopo un ritorno di kickoff da 95 yards, i Crimson Tide volano a più 11 sul 38-27.

I Tigers ci provano, ma concedono ancora alcuni big plays e ad un minuto dalla fine il risultato è di 45-33.
Il TD finale del 45-40 non cambia le sorti delle due squadre con i Crimson Tide sul tetto della NCAA.

Clemson che arrivava al match da numero 1 ha giocato una buona partita in attacco, ma l'atteggiamento in difesa, specie nelle secondarie con grandi colpe delle safeties, l'ha condannata alla sconfitta.
Special Team ed un attacco capace di sfruttare le praterie lasciate dalla difesa avversaria sono state le chiavi della partita per 'Bama che ha faticato contro Watson, ma non si è mai disunita.

Nel complesso una bella partita che rinnova l'entusiasmo verso il College football e ci lancia verso i playoff NFL ed il successivo draft.

Commenti