Backup QB che passione


Nella settimana in cui Romo torna in campo per cercare di agguantare le ultime speranze di post season in una NFC East che assomiglia sempre più alla AFC South in quanto a ridotto numero di vittorie, sono stati ben 6 i backup QB partiti come titolari.
Il record dice 3-3 grazie ai successi di Indianapolis, Houston e Denver e la sconfitte di St. Louis, Philadelphia e San Francisco.

Le vittorie più significative sono sicuramente quelle di Hasselbeck e Yates.
I due QB dei Colts e Texans rispondono alla vittoria dei Jaguars contro i disperati Titans e permettono alle loro squadre di mantenersi in testa alla division con un record in pareggio.
L'importanza delle vittorie, però, va oltre le speranze nella division dato che, per entrambi, arrivano contro squadre che avevano estrema necessità di portare a casa il risultato.
I Colts vincono in rimonta contro i Falcons che dovevano riprendere la corsa dietro gli imbattuti Panthers dopo due sconfitte consecutive prima del bye. Nella vittoria di Indy, Hasselbeck esegue il compito e lascia che sia la difesa a completare il lavoro.
213 yds 2 TD e 2 INT sono il bottino del vice di Luck, non grandi numeri, ma quello che basta per arrivare finalmente a .500.

Stesso record per Houston che raggiunge la terza vittoria consecutiva con Yates, alla prima partenza, al posto di Hoyer. Houston è al terzo partente della stagione, ma la pochezza della AFC South permette anche ai Texans di assaporare la post season, che vede in corsa addirittura i Jaguars.
Per Yates un grande Hopkins e nessun INT sono le carte che hanno portato alla vittoria, 229 yds, di cui 118 al WR, il suo bottino.
Nonostante nelle ultime stagioni i Jets non siano mai stati una squadra degna di nota, quest'anno sembravano avere qualche speranza e la sconfitta di questa settimana potrebbe averne compromesso la stagione. 
A Yates, quindi, il merito di aver condotto alla vittoria i Texans in un match delicato per entrambi.

La settimana scorsa ha visto, per la prima volta, parlare di Peyton Manning come un giocatore quasi al capolinea, la partenza di Osweiler poteva essere per Denver e per il backup un momento critico per la stagione, ma il giocatore ha saputo portare a casa la vittoria senza neanche un intercetto e con, come i colleghi backup vincenti, un numero di yds tra le 200 e le 300. In aiuto di Osweiler è arrivato Hillman che ha corso oltre 100 yds. 
Per Denver ora rimane un margine abbastanza sicuro sopra i rivali divisionali e per il QB di questa week potrebbe non essere l'unica partenza anche nel caso di recupero dell'all time leader per passing yards.

St. Louis è imbattuta nella division, ma è anche in una striscia negativa lunga 3 partite.
La sconfitta contro Baltimora, che era altrettanto in crisi, chiude in pratica la stagione dei Rams, oltre che di Flacco. Le colpe di Keenum sono quelle di non aver saputo dare continuità all'attacco visto che non è arrivato alle 150 yds, nessun intercetto per lui, ma l'errore di Zuerlein prima ed il suo fumble dopo che anche Tucker aveva calciato a lato, hanno negato a lui di trovare la vittoria.

Rams in crisi così come gli Eagles che si trovano ora ultimi nella division con Kelly sul banco degli imputati. 
In cabina di regia questa settimana il sempre sotto le polemiche Sanchez.
Per l'ex USC una serata da dimenticare dato che ha trovato di fronte forse i migliori Bucs degli ultimi anni con Winston autore di 5 TD pass, Martin a 235 yds e la difesa che ha inercettato gli avversari 3 volte, il 45-17 finale è una sentenza per tutti gli Eagles, ma il fatto che sia arrivato nella partita con Sanchez titolare non lo sottrae al processo.

Infine la questione 49ers!
Messo Kaepernick in IR, la regia passa a Gabbert, altro QB sempre alla ricerca di una situazione tranquilla in cui giocare. La sfida non era però della più semplici dato che Seattle doveva continuare a vincere per sperare nei playoff.
Partenza a razzo dei Seahawks e per San Francisco è stata notte fonda.
Gabbert dovrebbe chiudere la stagione da titolare, ma ad aprile la situazione nella baia sarà assai differente sia per lui che per buona parte del roster.

Questa la situazione dei QB backup in campo da titolari in week 11, ma si intravedono già altri giocatori che avranno un ruolo da starter il prossimo weekend, primo tra tutti Schaub, riserva di Flacco che potrebbe ritrovare il campo dal primo minuto.

Commenti