Nella AFC si andrà ai playoff con record negativo?


Gli scorsi anni si è spesso discusso per la presenza ai playoff di squadre col record negativo, arrivate da division molto deboli a discapito di squadre molto più forti, ma con la sfortuna di essere in gironi di livello maggiore.

Quest'anno, a quasi metà stagione, sembra che questo discorso possa venir nuovamente proposto nella AFC.

Nell'East abbiamo la corazzata New England, che farà gara a sè in attesa delle sfide che contano, e sembrano crederci anche i Jets.
New York, vola a 4-2 nonostante la sconfitta coi Patriots, candidandosi per una wildcard che nessuno avrebbe pronosticato essere alla loro portata, ma dovrà fare attenzione alla rinascita di Miami dopo il cambio di allenatore ed anche ai Bills che, nonostante il record negativo, sono solo a 1 vittoria in meno, ma cui potrebbe pesare la sconfitta londinese coi Jaguars.

La North sembra poter portare 2 squadre alla postseason, con gli imbattuti Bengals tallonati dagli Steelers che ora dovrebbero recuperare Big Ben.
Il crollo di Baltimora e gli eterni incompleti Browns non credo riescano a recuperare e possono pensare già alla prossima stagione.

A completare la rosa delle imbattute, segno di netta divisione tra squadre pronte per vincere e franchigie con magari una stagione più fortunata che programmata, ecco arrivare Denver nella West.
La West vede sbocciare Oakland, che finalmente non lotta con le ultime fin da week 1, Kansas City tornare nell'anonimato e con Charles fuori tutta la stagione, ma soprattutto San Diego sprofondare, un po' a sorpresa, come i Ravens.

Ciò che preoccupa gli appassioati della NFL è, però, la South, una division che doveva vedere i Colts al livello delle migliori, i Texans come seconda forza e Titans e Jaguars a guardare da fuori sperando ci vincere qualche partita. 
Invece dopo 7 gare nessuna squadra ha vinto più di 3 partite, Luck sembra il fratello scarso di quello che conoscevamo, Houston ha una situazione di alti e bassi impressionante ed è capace di vincere, ma anche di crollare, i Jaguars, forse, con 2 vittorie sono quasi i più sorprendenti mentre i Titans ogni settimana vanno peggio ed anche Mariota ha dovuto dare forfait dopo averle prese ad ogni snap di ogni partita.

Se si continuerà così avremo a fine anno i seguenti seed:

#1, #2 e #3: Patriots, Broncos e Bengals (con ipotesi Steelers nel caso che Dalton crolli come spesso accade)
#4: Colts, con un record massimo in parità!
#5 e #6 con la seconda della North ed una della AFC East

Difficilmente si avranno sorprese ed i Colts potrebbero finire con un record che, pur valendo il quarto posto nella East, sarà inferiore ai Raiders ed meno di 2 vittorie sopra i Texans.

Il significato di una division così scarsa sicuramente abbassa il livello dei playoff AFC, ma non credo che si possa imputare ad altro se non a cattive scelte dirigenziali. A Parte Ravens e Chargers, chiaramente in una stagione no, le altre squadre sono cronicamente al di sotto della media della lega e solamente i Raiders appaiono come una squadra in risalita.
Le squadre degna per i playoff della AFC sono 4/5, anche un riallineamento non cambierebbe la situazione, così come la scelta di un metodo come il nuovo sistema playoff della NBA.

La competitività generale della AFC attualmente è a rischio a causa di dirigenze incapaci di programmazioni lungimiranti, non solamente per la presenza di una qualificata alla post-season con record in pareggio o peggiore.
Si guardi alla NFC, per la crescita delle squadre che componevano division che hanno avuto i problemi della AFC South negli anni passati. Green Bay, che nel 2013 andò ai playoff con 8-7-1 a discapito di Arizona con 10-6, è una delle contender e Falcons e Panthers sono tra le squadre in netta ascesa dopo che la loro division nel 2014 mandò una squadra con 7-8-1 alla post-season a discapito del 10-6 degli Eagles.

Commenti