Ecco il College Basketball Tour 2015


Con l'arrivo di agosto, ecco che torna puntale il Tour delle squadre collegiali statunitensi nel nostro Paese.
Come ormai tradizione, il programma è ogni anno più ricco e, se lo scorso anno furono una sfortunata edizione dei Wolverines di Michigan e la migliore Notre Dame cestistica della storia ad attirare tanti appassionati di basket, l'edizione 2015 si preannuncia forse ancora più interessante.

In arrivo in Italia ecco alcune squadre che hanno fatto la storia recente del College basket sia maschile che femminile, come gli Spartans di Michigan State di coach Izzo e le ragazze dei Tennessee Volunteers, ma anche alcuni programmi che, pur avendo nel football una tradizione ben più blasonata, vogliono sperare che il Tour porti loro fortuna come per i Fightin' Irish versione 2014.

College come Alabama o Clemson (presenti con la squadra femminile), Texas A&M e USC (nella versione maschile) sono squadre ben note a chi segue lo sport NCAA e rappresentano un vanto per l'edizione 2015 del College BasketBall Tour.

Come detto, però la squadra che tutti attendono è Michigan State, il college che fu di Magic Johnson arriva in Europa dopo una stagione ben al di sopra delle aspettative, con le Final Four raggiunte contro ogni pronostico, ma anche dopo la perdita di due pedine fondamentali come Dawson e Trice, veri pilastri del gruppo. 
Coach Izzo ci ha abituati a squadre comunque dalla mentalità vincente e, dopo la prima partita del 25 agosto a Firenze, affronterà anche la Nazionale italiana in una delle ultime gare prima degli Europei, il 29 a Trieste.

Non solo MSU, a questo Tour dato che arriverà anche Marquette, college di giocatori quali Doc Rivers,  D-Wade e Jimmy Butler o Travis Diener, che negli ultimi anni ha giocato in Italia.

Nel tabellone femminile, ecco le Lady Volunteers, una delle squadre più solide del panorama WNCAA e da anni al vertice della SEC.
La squadra che negli ultimi sei anni ha fallito solo due volte le Elite 8 e che fu di giocatrici come Candance Parker e Tamika Catching è forse la squadra più importante tra quelle della parte femminile del Tour che sta avendo una crescita pari se non superiore a quella maschile.


In tutto saranno 45 le gare di quest'anno, 22 maschili e 23 femminili.
Potete leggere il calendrio a questo LINK


Come potete vedere, oltre ad aumentare le partite, il calendario evidenzia una espansione sempre maggiore nell'intera penisola, segno dell'importanza crescente dell'evento!

Seguite sul sito del College Basketball Tour e sulla pagina FB del Tour e di questo blog tutte le future news!

Commenti