Draft 2015: la parola ai tifosi di Tennessee


Dopo aver palesato il mio pensiero, ecco cosa pensano altri tifosi autorevoli dei Tennessee Titans riguardo il draft 2015 dela loro squadra.

Hanno risposto ad alcune mie domande:
Marcello - co-fondatore con me dell'account twitter dei tifosi di Tennessee: @titansit
Gaetano - admin del gruppo facebook dei tifosi dei Titans: NFLTennessee Titans fans Italia
Renato - redattore per i titans su Endzone Magazine

Le domande hanno cercato di far uscire le diverse sfumature delle anime della tifoseria dei Titans, le stesse che si erano divise in Team Mariota e Team Williams prima del draft!

1) La prima domanda non poteva che essere riguardo alla scelta del Papero alla 1.2, cosa ne pensate?

MARCELLO: Personalmente non credevo che alla fine avremmo draftato Mariota, né tantomeno alla trade, pensavo piu’ che altro che alla fine sarebbe arrivato Williams (anche se ad onor del vero i giornalisti di Nashville riferivano di un front office poco incline a questa scelta), ma credo che sia logico scegliere uno dei migliori QB presenti al draft quando nel roster come titolare hai in quel ruolo un Metterberger  in cui evidentemente il  coach e probabilmente anche il resto del suo staff racchiudono poche speranze (Non è un segreto che  Whisenhunt abbia cercato precedentemente di portare Rivers in Tennessee..).
Il fatto che pochi minuti dopo la scelta di Mariota, questi sia stato già definito starting QB da Webster la dice lunga a riguardo..
Comunque alla fine è arrivato il Papero, vincitore dell’Heisman, Qb scrambler che però sa anche lanciare rimanendo nella tasca (particolare di grandissima importanza) e da tutti definito un ragazzo molto serio. Certo è un rookie e in quanto tale bisognerà vedere come reagirà al contatto con la NFL e come ha intenzione di integrarlo nel gioco dei Titans il coach, ma questo è un discorso che vale per tutti gli esordienti, con la differenza che il buon Marcus  porta con il suo arrivo tanto entusiasmo a Nashville, lo dimostra il boato con cui il LP Field ha accolto la sua scelta durante la diretta del draft, grazie lui l’impianto tornerà a riempirsi (speriamo per molto tempo…).
GAETANO: #DuckÜberAlles!!!
Non posso che esser entusiasta di questa scelta. Una scelta coraggiosa, chiamata a gran voce dai fans già diversi mesi fa.
Sai quando sei li, cosi in alto, ed hai bisogno del nuovo volto della squadra, della nuova icona che i fans cercano dal dopo CJ2K e del nuovo franchise QB, penso che sia lecito lasciar squillare il telefono, essere indifferenti alle proposte indecenti ed andare diretti sulla scelta. Mariota……How Matter What!!!!
Un ragazzo che e´ puro piacere vederlo in campo, testa sulle spalle, intelligenza e visione di gioco, non spreca mai palloni, autentica macchina da TD, corre da dio e lancia con una disinvoltura fuori dal normale.
Tantissimo rispetto per L. Williams che avrebbe di certo portato un upgrade importantissimo nella nostra DL, ma Marcus è e deve essere il nostro futuro!!!
RENATO: Non è un segreto, io ero del #TeamWilliams! Vedevo troppi RBs avversari che ogni domenica ci calpestavano senza difficoltà e avrei puntato dunque sul difensore di LSU per dare un bel giocattolo a DIck Lebau e godermelo nella D-line con Casey. 
In alternativa avrei accettato di buon grado una trade, dato che vari rumors dicevano che gli Eagles avrebbero dato la casa per arrivare a Mariota. Invece, prendendo il Papero e scegliendo nel draft 7 giocatori di attacco su 9 pick,  Ken Whisenhunt ha deciso di giocarsi il tutto per tutto e circondare Mariota con delle armi notevoli.
Personalmente non avrei fatto cosi ma una volta scelto il QB da Oregon approvo il piano con cui il F.O. ha svolto il draft. Avranno ragione? staremo a vedere!

2) Altra domanda obbligata: cosa ne pensate della mossa al secondo round di scendere e riuscire a prendere comunque Gree-Beckham?

MARCELLO: La scorsa stagione è stata definita da molti tifosi di vecchia data come la peggiore di sempre nella storia della franchigia sin dai gloriosi tempi degli Oilers per cui rifare la squadra era necessario, ma poiché alle spalle dei Titans c’è una società precipitata nell’anarchia dopo la scomparsa di Mr.Adams (ricordiamo che si attende ancora la nomina del nuovo presidente), reperire i fondi necessari per una free agency massiccia è praticamente impossibile, logico dunque ricorrere al draft per colmare le needs del Roster, altrettanto logico riempirsi di scelte nei giri successivi cedendo il pick 1 (33) del 2 giro. 
E’ ovvio che difficilmente tutti i rookie sfonderanno, ma sempre meglio rischiare con questi giovani che affidarsi ai vecchi giocatori protagonisti di un’annata da cancellare.
GAETANO: Indubbiamente una mossa molto sensata, ed onestamente avrei provato a far trade down anche nel terzo giro, per ricavare più pick possibili.
RENATO: Parlando con i vari insider, grazie alle magie di Twitter, si sapeva che i Titans avevano 7/8 nomi su cui volevano puntare ed avevano quasi la certezza che sarebbero riusciti ad arrivarci anche con la trade. Visto il guadagno in pick (5th e 7th) e il giocatore scelto (Dorial Green-Beckham) direi che questa strategia ha pagato alla grande. Bravo Ruston!

3) Un draft più sull'attacco che sulla difesa, come trovate ora la squadra?

MARCELLO: Una volta draftato Mariota i Titans hanno pensato a lui con gran parte delle scelte successive, sono arrivati infatti DGB per mettere un buon target a disposizione del nuovo QB, Poutasi e Fowler per proteggerlo e anche Gallick per far rifiatare Schwenke. 
Evidentemente il Front Office ha deciso di utilizzare la Free Agency per colmare i vistosi buchi della nostra difesa ed è un bene perché negli ultimi anni affidarsi a gente con poca esperienza per proteggere la nostra red-zone è servito a poco…Mi piace pensare che LeBeau e Horton stiano già stilando una lista di chi prendere!
Adesso abbiamo un attacco molto giovane,con una batteria di WR dall’età media bassissima ma anche qui speriamo che l’inesperienza non giochi un brutto scherzo.
GAETANO: Indubbiamente l´attacco era da rivoluzionare, ed aver preso 7 uomini su 9 per questo reparto, vuol dire mettere a disposizione di Mariota tutte le armi possibili per aiutarlo nel suo anno di rookie. 
Se le pick in se, sono state sensate, sara´ il campo a dirlo.
RENATO: Vero, il draft è stato prevalentemente offensivo (7 su 9) e credo che il tutto sia frutto della scelta di Mariota, più che di vere need. 
Per esempio, con Wright ,Hunter e ora Douglas e Nicks io non mi aspettavo un WR in questo draft, certamente non al 2nd round, ma il FO ha evidentemente voluto dare ogni possibile mezzo di successo al nuovo QB e quindi non potevano che andare pesanti con la offense. 
La Free Agency ha portato in squadra dei bei pezzi per rattoppare la difesa (Orakpo, Cox e Searcy su tutti), ma almeno un CB o una S nel draft me l'aspettavo. Sicuramente arriveranno altri supporti dal mercato degli svincolati, ma speriamo sia abbastanza.

4) Classica domanda: chi è un diamante grezzo e chi purtroppo è a rischio di essere un bust?

MARCELLO: Sono curioso di vedere soprattutto J.Poutasi che entrerà a far parte di un reparto critico per noi la scorsa stagione.
Qualunque apporto possa dare sarà il benvenuto per proteggere The Duck.
GAETANO: Mariota a parte, Green-Beckham, se ben allenato ai training camp ed entra in NFL con un atteggiamento maturo, potrebbe diventare il nostro cavallo di battaglia per diversi anni.
Mi aspetto che se la nostra 3° scelta, J. Poutasi vrrà schierato come tackle nella blind Side, sara´ la nostra prima delusione dell´anno.
RENATO: vorresti che ti rispondessi che la gemma è Mariota eh? Invece no, per me la gemma è Dorial Green-Beckham, DGB! Arriva ai Titans con una barca di problemi fuori dal campo, ma se riuscirà a superarli e dare il 100% al football...preparatevi a dire "WOW" molto spesso. 
Chi mi deluderà? Spero tanto non Mariota, il bene della squadra vale ben più di un mio "Ve l'avevo detto"!

5) Quindi, alla fine, quale è stata la migliore scelta dei Titans 2015?

MARCELLO: Speriamo Marcus ma mi piace molto anche la scelta di DGB.
GAETANO: Ne cito 4, sempre Mariota a parte, dico Green-Beckham perche´ finalmente abbiamo una torre e quindi stazza tra i WR, il FB da Bama J. Fowler, che grazie alle sue doti sia di run block in primis che di corridore con una discreta disciplina anche nel ricevere, potrebbe essere un futuro pro-bowler ed infine il C A. Gallik preso a fine sesto giro, anche qui, se ben allenato, sono sicuro che ruberà ben presto il posto da starter a Schwenke.
RENATO: Per un talento immediato e lo slancio che darà alla squadra, sicuramente Mariota (anche se non era il mio preferito). Per il potenziale nascosto ti direi il RB David Cobb (un Marshawn Lynch in erba).

6) Nessuno è perfetto, ma forse qualcuno ha scelto meglio di noi, chi?

MARCELLO: Purtroppo devo dire Kevin Johnson..non so quanto possa servire ai rivali di Houton,ma a noi avrebbe fatto comodo (però meglio un bravo cb con esperienza).
GAETANO: A mio modesto parere potevamo fare meglio e questo è il piu´ grande tarlo e rammarico che mi porto dalla fine del Draft, perchè ne sono certo, a pick svelate, che avremmo potuto fare il Draft perfetto.
Avendo come vera ed unica need il right tackle, non vederlo arrivare e farsi passare da sotto il naso addirittura al quarto giro, forse il migliore del Board TJ Clemmings andato a Minneapolis, mi ha fatto tanta rabbia o, ad esempio, non rischiare la pick del 7mo giro per La El Collins, e da lì sperare che le accuse di omicidio erano infondate (come riportate oggi)  o farsi scappare due ottimi NT come G. Jarret da Clemson o M.Bennett da Ohio state, draftati in fondo, invece di prender ad inizio 4to round un DE/DT A. Blackson da Auburn che ha giocato saltuariamente e che va a coprire una posizione in cui siamo ampiamente coperti.
RENATO: Come molti altri contesto la non-scelta di un OT puro, e soprattutto il fatto che T.J. Clemmings fosse rimasto on the board cosi a lungo venendo sempre ignorato dai Titans. Non dovrei dirlo, ma il draft dei Jets mi piaciuto molto...una pacchia Williams al N.6!

7) Conclusione come a scuola: che voto al draft dei Titans?

MARCELLO: 6,5 : le scelte sulla carta sono buone, ma poi bisognerà vedere sul campo cosa sapranno fare questi ragazzi.
Comunque, sia chiara una cosa: c’è un progetto che sembra interessante, ma affidarlo a Whisenhunt, mi pare un grosso rischio.
GAETANO: E´ un Draft che può sicuramente risollevare le sorti dei Titans. 
I buoni propositi ci sono tutti, per alcuni di questi la classe sembra cristallina, adesso spetta al coaching staff farli esplodere.
Purtroppo non sono contento sulla gran parte delle scelte fatte in particolar modo per Pouatsi, Mount, Blackson e McBride. Avevamo bisogno almeno di 1 CB di qualità, di uno starting RT, di una G pura che potesse togliere il posto a Levitre, cosi come di una FS o di un NT per far rifiatare M.Griffin o S. Hill. 
Per fortuna tra gli UFA sono arrivate le conferme della FS C.Prewitt e della G J. Matias, che penso siano assolutamente degli steal presi fuori dal Draft.
Darò al Draft di Webster una B+, peccato ma per pochissimo non poteva essere anche una A+, ma loro sono gli esperti, noi solo i critici.
RENATO: Anche se, lo ripeto per l'ennesima volta, avrei preso Williams, capisco e approvo il piano del F.O. e il draft tutto sommato mi è piaciuto molto (anche se è presto per dirlo). La perfezione però non esiste e quindi come voto generale darei un B+. Le prime tre scelte meritano quasi una A: non mi piace molto la scelta di Poutasi al 3rd round, ma capisco che il suo fisico imponente lo abbia reso una scelta quasi obbligata a quel punto. Rispetto alle need mi rode moltissimo non aver potuto vedere Ifo Ikpre-Olomu in una casacca Titans e con lui un OT puro e magari una SS. In generale vedremo quindi se questo draft ultra offensivo funzionerà! 

In attesa, quindi di sapere se un draft molto Mariota oriented pagherà vi rimando al prossimo apprfondimento, domani con alcuni tifosi di altre squadre!

Commenti