And the first pick of 2015 NBA draft goes to...


Per chi ha dovuto vedere una regular season avara di soddisfazioni, la lottery ha sempre destato un minimo di attenzione.

Quest'anno la peggior squadra della Lega è stata Minnesota (strano n.d.r.) che, avendo a roster le ultime due prime scelta assolute arrivate nella trade per Love, non sperava che le arrivasse anche quella 2015. 
Era inoltre dalla prima metà dello scorso decennio che la prima scelta non andava alla squadra che aveva le maggiori possibilità.
Per questi motivi in pochi potevano pensare che non sarebbero stati i Lakers o i Knicks, nobili decaduti, o Phila, in uscita dall'ennesima stagione senza acuti, ma con molti pessimi periodi, o magari una qualche squadra che ha galleggiato nell'anonimato nella stagione che si sta concludendo, a prendere la possibilità di scegliere il miglior giocatore in arrivo da NCAA, Europa o Cina.

Il destino, però, a volte tende a fare quello che vuole e quindi il prossimo anno vedremo le ultime tre prime scelte giocare tutte con Garnett.

Visto che non ho mai celato le mie fedi in NBA e NFL, ora mi trovo, in quanto tifoso, ad un deja vu!

Il draft NBA 2015, infatti, ha, come probabili prime due pick, due giocatori dal ruolo simile, in uscita da due college blasonati che metteranno in dubbio la dirigenza dei TWolves.
Okafor e Towns come Mariota e Winston, un paragone che apre spiragli per un periodo di voci giornalistiche come fu con quello pre draft NFL per i Titans!
Per fortuna non ci sarà il terzo in comodo Williams dato che la scelta di Russell o Mudiay appare proprio troppo lontana.

Al contrario dei Titans, per Minnesota non si profila neanche una possibile trade down e quindi le sorti delle prossime stagioni verteranno unicamente sulla scelta tra questi due giocatori.
Personalmente preferirei Okafor, lungo che ha fatto vedere grandi cose e, soprattutto, fresco vincitore del titolo NCAA coi suoi Blue Devils.
Il titolo d Duke è sicuramente passato dalle sue mani, ma i dubbi per i Twolves non sono pochi.

Intanto il talento appare simile a quello di Towns, che però ha dimostrato qualche abilità in più specie in atleticità.
In secondo luogo, pur avendo buona mobilità di gambe ed avendo anche dimostrato di saper stare con l'attaccante, la sua abilità e spesso anche la voglia difensiva potrebbero necessitare di qualche aggiustamento. In una squadra come Minnie, in cui nessuno difende, aggiungere un giocatore così potrebbe non essere la scelta migliore!

Infine il pericolo Duke.
Duke è da sempre un grande college per la pallacanestro, ma spesso i giocatori usciti da questo ateneo non hanno avuto in NBA il successo che si pensava avrebbero ottenuto.
Indubbiamente ci sono stati tanti campioni allenati da Coach K che hanno vinto Titoli e premi in NBA, ma sono relativamente pochi quelli che sono diventati giocatori in grado di spostare gli equilibri per diverse stagioni.

Viste queste premesse, nonostante Jahlil fosse accreditato da numero 1 già prima della stagione ed abbia poi vinto il titolo in NCAA, la scelta migliore per Minnesota sarebbe forse Towns.

A seguire i Lakers prenderanno Okafor, con mio sommo dispiacere, per poi lasciare a Phila e New York le due migliore guardie.
Le voci attuali darebbero i Knicks, che stanno ancora smaltendo la delusione per la mancata possibilità di scegliere alla 1, pronti a scambiare la 1.4 per prendere almeno un veterano importante.

Per concludere quello che sarebbe il fit ideale per gli attuali TWolves, che andrà intorno alla 1.6/7: Willie Cauley-Stein.
Il lungo ex UK credo che sarebbe il giocatore adatto per Minnie, dato che porterebbe difesa nel pitturato e leadership, inoltre il fatto di non avere molti punti nelle mani non lo penalizzerebbe dato che in squadra dovrebbero essere altri a segnare... leggasi Wiggins.

Vedremo cosa sceglieranno i Twolves ed intanto gustiamoci le mille voci che gireranno sulla prima scelta 2015 al draft NBA!

Commenti