Il Torneo delle varie conference


Ultimo atto con solo 3 conference presenti, andiamo a vedere cosa è successo fino a questo momento.

CONFERENCE "MINORI"
Tra tutte le conference non di primo piano, quelle per cui l'automatic bid è quasi sempre l'unico mezzo per arrivare al Torneo, nessuna si è messa particolarmente in evidenza.
Anche quando le squadre hanno creato grandi upset al primo turno, ecco che alla seconda partita il loro sogno è già naufragato.

Nell'anno in cui dobbiamo chiamare Cinderella Michigan State, non si sono visti college quasi sconosciuti fare cavalcate esaltanti verso la seconda settimana.

ATLANTIC 10
Aggrappata a Dayton che, in arrivo dalle First Four, è riuscita a passare il turno per poi non sfigurare contro Oklahoma, la A10 è stata tradita da Davidson e VCU.

La prima ha preso 30 punti da una non irresistibile Iowa mentre per la seconda è stata decisiva la prova di Russell e di Ohio State.
Si può dire che in questo Torneo Big 10 2 - Atlantic 10 0, e la vincente non ha schierato le sue squadre migliori.

MVC
Arrivata con due squadre che durante l'anno hanno fatto vedere un buon basket ha ceduto le armi a Notre Dame, la vera sorpresa di quest'anno, ed a Louisville, che senza quei blackout nelle Elite 8 avrebbe potuto essere ad Indianapolis.
Considerando quindi il livello di quest'anno, si può dire che si sia vista la miglior versione della Missouri Valley Conference da molti anni a questa parte.

WCC
Al contrario della MVC, la West Coast ha qualcosa di cui essere dispiaciuta.
Chiuso il torneo di conference con Gonzaga e BYU in rampa di lancio, ha visto i Bulldogs reggere bene fino alle Elite 8, ma i Cougars crollare alle First Four.

Per BYU si è trattato di un disastro sportivo visto il talento a disposizione ed anche per la fortunata posizione nel West regional che avrebbe potuto aprire le porta almeno alle Sweet 16.


PAC 12
4 squadre al Torneo oltre a Stanford che ha vinto il NIT, ma non è stato tutto rose e fiori.
Wisconsin ha battuto prima Oregon e poi Arizona in un rematch dello scorso anno... in cui Arizona uscì perdente come quest'anno.
Le sweet 16 hanno poi visto la sconfitta di UCLA, graziata dalla scelta scellerata di un giocatore di SMU e dalla fine del sogno di UAB, e Utah, che ha trovato in Duke uno scoglio troppo grande.

BIG EAST
La Big East aveva una Villanova come seed #1, ma è stata Xavier quella ad arrivare più avanti nel tabellone.
Nessuna delle altre 5 squadre della conference ha entusiasmato a parte i Musketeers che, dopo un torneo della Big East molto buono, erano arrivati con grande entusiasmo alle prime gare. Xavier ha approfittato del tonfo di Baylor ed è riuscita a fare quello che ha fallito BYU, arrivare alle sweet 16 per sfidare Arizona.

Per la conference è stato un anno senza acuti in cui anche 'Nova ha macinato vittorie grazie ad una bel gruppo, ma lasciandosi dietro tante incognite che sono uscire contro NC State.

BIG XII
La Big 12 è stata la grande sorpresa della stagione, piazzando 7 squadre almeno una settimana nel ranking stagionale, ma poi alla fine è crollata.

Crollate subito Baylor e Iowa State, vittime degli upset più clamorosi, uscita Texas, forse quella che aveva raccolto più dubbi sulla sua presenza al Torneo e Oklahoma State contro Oregon, è tornata presto a casa anche Kansas sconfitta nel derby contro Wichita State!

Uniche ad arrivare alla seconda settimana sono state Oklahoma e West Virginia.
Se la prima ha combattuto prima di cedere a Michigan State, i Mountaneers sono state asfaltati dalla corazzata Kentucky subendo un clamoroso 78-39.
Per West Virginia rimane la bella prestazione contro Maryland a cercare di cancellare dalla mente una partita in cui erano -20 dopo 10 minuti!

SEC
La SEC potrebbe uscire come la conference dei vincitori del Championship, ma si può dire che abbiano vissuto solo di UK.

L'unica avversaria di valore è stata Arkansas che, sopo una stagione nel ranking ha faticato contro Wofford prima di perdere contro UNC che si è rivelata squadra più completa grazie anche alla buona prestazione di Paige.
Per Ole Miss una vittoria a sorpresa su BYU e poco altro una volta arrivata nel tabellone principale.

ACC
La ACC aveva fatto percorso netto nelle prime partite portando poi 4 squadre alle sweet 16.
La sorpresa NC State ha elimiato il seed #1 'Nova, ma Virginia, che aveva vinto la regular season, ha perso contro Michigan State.
La seconda settimana, però, ha falcidiato la conference con le sconfitte di NC State contro Louisville e North Carolina contro Wisconsin nelle sweet 16 e di Notre Dame da parte di Kentucky alle Elite 8, 
Louisville, che ha avuto fortuna nel trovare il seed ed il regional adatto a poter arrivare alle Final Four, ha perso al supplementare contro Michigan State proprio nella partita decisiva.

Rimane in gara Duke che è anche favorita contro MSU, per i Blue Devils non sarebbe così avventato pensarli in proiezione  da Titolo, Kentucky permettendo.

BIG 10
La Big 10 ha avuto un anno stano, con Wisconsin assoluta dominatrice e Maryland subito dietro, ma successivamente tanti college che si sono equivalsi passando periodi felici ed altri meno.

Alla fine sarà al conference più rappresentata, ma sia Wisconsin che MSU si trovano nel ruolo di sfavorite!
Da sottolineare le buone prestazioni di Iowa, le cadute premature di Maryland, contro il pressing di West Virginia, e di Purdue oltre alle sconfitte di Indiana contro Wichita State e Ohio State contro una ben più attrezzata Arizona.

Per la Big Ten un finale in rilancio dopo che molti avevano espresso dei dubbi sulla qualità delle sue squadre, ma potrebbe non bastare per vincere.

Commenti