Gli scenari delle Final Four 2015


KENTUCKY

Se vincerà: sarà la vittoria del progetto platoon, sarà la stagione immacolata come solo Indiana è riuscita a fare e sarà la vittoria di Calipari e della sua idea di recruiting.
Towns e Cauley-Stein vedrebbero probabilmente schizzare le loro quotazioni e più di quanti già si pensino lasceranno la squadra dopo aver alzato il trofeo.
Per Calipari, però, dopo aver tagliato la retina e festeggiato il suo secondo Titolo, ecco arrivare i pensieri sul prossimo reclutamento, dove dovrà creare nuovamente dal nulla la propria squadra.

Se perderà: partirà una lapidazione mediatica con pochi precedenti. Calipari aveva provato con la squadra di A.Davis, con quella dello scorso anno e ci crede con questa, ma il progetto top freshmen, degenerato in platoon, sarà stato un fallimento.
Si vedrà chi riuscirà a convincere a rimanere, ma nel frattempo dovrà parare gli strali delle critiche e se la sconfitta facesse diminuire la voglia di andare a Kentucky da parte dei liceali migliori?
Gli unici a non perderci sarebbero Towns e Cauley-Stein, ma per gli Harrison si potrebbe aprire la porta dell'anno da Junior.

DUKE

Se vincerà: sarà l'apoteosi di Coach K, la giusta chiusura della stagione delle 1000 W e la dimostrazione che, arrivato al 2015, l'allenatore del Team USA è capace di adattarsi alla moda attuale, di reclutare i top prospect anche se con la spada di Damocle del one and done e di saperli portare al Titolo.
Okafor sarà il leader, ma Winslow e T.Jones potrebbero cavalcare l'onda e trovarsi anche un posto nelle parti alte del draft.

Se perderà: incredibilmente, nessuno si farà del male dato che Coach K ha già dimostrato tanto durante l'anno schierando una squadra forte in ogni reparto ed i giocatori non subirebbero il contraccolpo delle loro quotazioni.
Unica cosa che potrebbe turbare le menti sarebbe quella che finirebbero l'anno senza nulla in mano avendo perso tutto nella ACC, ma l'idea svanirebbe il prossimo ottobre.

WISCONSIN

Se vincerà: coach Ryan sugli scudi, Kaminsky e Dekker in estasi ed un college euforico. Il coach vedrà il coronamento della sua grande carriera ed i due leader potrebbero raccogliere grandi frutti al prossimo draft.
La vittoria di visconsin passerebbe per la partita contro Kentucky e quindi una volta in finale sfrutterebbero l'entusiasmo di aver battuto gli imbattibili.

Se perderà: se sarà in semifinale si porterebbero per anni sulla schiena la doppia sconfitta alle Final Four contro UK, ma comunque tutti sanno quale gruppo abbia creato Ryan. Nel caso di sconfitta in finale saranno i rimpianti a turbare il sonno dei giocatori.
Chi potrebbe perdere maggiormente da queste FInal Four sarà Dekker che, dopo aver visto alzarsi le proprie quotazioni alle Elite 8, tornerebbe al suo valore iniziale.

MICHIGAN STATE

Se vincerà: fate una statua a Tom Izzo! Sarebbe il capolavoro della vita per il coach che ha già fatto un miracolo ad arrivare ad Indianapolis con una squadra decisamente sottomedia per talento rispetto a quanto ci aveva abituato.
Il fatto che potrebbe vincere battendo Duke e poi probabilmente Kentucky, accrescerebbe il valore dell'impresa.
Trice e Dawson ne guadagnerebbero in vista del draft e ci sarebbe una storia di cui parlare a diversi anni di distanza dai Flintstone.

Se perderà: nessuno si sconvolgerebbe, capirebbe che MSU è tornata sulla Terra e che Duke ha talmente tanto talento da non poter alimentare il Mito di coach Izzo.

Commenti