Ultime partite prima della Selection Sunday 2015


Dopo aver visto alcune tra le prime sorprese nei Tornei delle Conference "minori" eccoci arrivati all'epilogo di quelli più importanti, quelli in cui anche se non vinci l'automatic bid sei comunque sicuro di essere alla Madness, quelli in cui ci si gioca i seed #1 e #2 nella Selection Sunday di domani.

ACC

Virginia ha vinto la regular season ed a detta di tutti manterrà il seed #1, ma non potrà fregiarsi della vittoria al Torneo della ACC.
In un bracket che ha visto poche sorprese fino alle semifinali ecco poi cadere sia Virginia che Duke.
La finale si preannuncia come spumeggiante con da una parte Notre Dame, teoricamente favorita, che è stata la bella sorpresa di questa stagione, dall'altra UNC.
North Carolina ha vissuto una stagione in ottovolante, iniziata con le vittorie senza entusiasmare e le sconfitte contro le squadre del ranking, poi una striscia di vittorie chiusa contro Louisville che ha aperto una periodo da 5 sconfitte in 7 partite di conference, infine, ora, dopo aver perso l'ultima partita di regular season contro Duke, ecco un torneo senza patimenti eccessivi anche contro Virginia.

La finale sarà equilibrata e sarà per UNC l'ennesima occasione per scalare la classifica e guadagnare un seed migliore, mentre ND difficilmente sarà peggio di una #4.

BIG XXII

Doveva essere il Torneo di Conference più entusiasmante dato che sono state 7 le squadre nella top 25 durante la stagione, ma, a parte la rimonta di Iowa State contro Texas, tutto è andato nella maniera che ci si aspettava.
Come detto, Iowa State è stata l'unica a far avere il patema d'animo ai propri tifosi, la loro vittoria contro i Longhorns è stata più un suicidio sportivo degli avversari, ma ora saprà, come Kansas, che la vittoria al Torneo della BIG12 non sarà fondamentale e speriamo che questo giovi allo spettacolo.

Finale a parte, il suicidio di Texas è proprio il tema del orneo dato che la squadra è ancora in forse per la Madness ed una quality win contro i Cyclones avrebbe potuto fare realmente la differenza!

BIG EAST

Ecco il Torneo di Conference che potrebbe portare una bella sorpresa: quello della Big East!
'Nova doveva dominare per garantirsi un seed #1, ma ora, con le sconfitte di Virginia e Duke, potrebbe anche non battere Xavier per mantenere il passo.
Contro i Wildcats ci sarà Xavier, sesta della regular season della Conference, una squadra che al torneo ha trovato la spinta per provare la caccia all'automatic bid.
Battuta Butler ai supplementari, i Musketeers si sono ripetuti anche contro Georgetown, battendo quindi in back to back due top 25!
Ora la finale con una 'Nova, che ha dimostrato di fare del gruppo la sua forza e che cercherà di diventare la seconda squadra della Nazione, e Xavier che, invece, ha un solo pensiero: raggiungere il Torneo.

BIG 10

La Big 10 di quest'anno è stata trattata più volte su questo blog e si è sempre detto che l'equilibrio era stata la caratteristica principale della regular season.
Con Indiana, Michigan, Illinois e Iowa in bilico per un posto alla Madness si pensava in qualche sorpresa, ma nulla è successo ed alle semifinali (il Torneo terminerà solo poco prima della selezione n.d.r.) sono arrivate le prime quattro teste di serie.
Le note positive sono state Purdue, che ora è sicura di non aver perso il treno per un discreto posizionamento nel tabellone dei Torneo, e Wisconsin che con almeno un'altra vittoria potrebbe tornare a sognare una numero #1.
Per quelle in bilico peggiora la situazione di Iowa che ha perso subito contro Penn State mentre se si guardassero le prestazioni oltre ai risultati sicuramente Michigan ha fatto bella figura eliminando Illinois, che ora trema, e facendo soffrire Wisconsin.
Ohio State, nonostante la sconfitta contro MSU non dovrebbe perdere molti posti nei giudizi della commissione, per loro fortuna sono riusciti a battere Minnesota, presentatasi al torneo della BIG10 sorprendentemente in forma.

PAC 12

Anche la PAC 12 porterà le due migliori squadre in finale e si prevede che Arizona bissi la vittoria della regular season.
Il Torneo di Conference ha evidenziato la rinascita di UCLA che ha provato in tutti i modi di convincere i selezionatori che per i Bruins c'è posto al Torneo.
Le vittorie dei californiani sono andate di pari passo con le sconfitte delle altre squadre in bilico tra "last in" e "first out" e quindi le speranze aumentano.
Per il resto il toneo della PAC12 è stato scontato in praticamente tutti gli esiti delle partite.

SEC

Ultima conference che tratterò è la SEC che vede la corsa di Kentucky verso il Torneo da imbattuta scontrarsi in semifinale contro l'unica sorpresa: Auburn.
Per i Tigers la corsa dovrebbe finire qua dato che, anche una clamorosa vittoria, non dovrebbe garantirgli la Madness a meno che non sia ripetuta anche nella finale di domenica.
Per il resto l'altra favorita Arkansas continua la sua marcia verso UK eliminando South Carolina che aveva battuto Ole Miss.
Più che le speranze di Auburn, questo torneo ha chiuso le porte della Madness a Ole Miss e Texas A&M che sembrano aver perso la possibilità anche di essere ricordate come due tra le "first out"

Finito questo racconto vi rimando alla prossima settimana per il commento del bracket ufficiale del Torneo 2015 che potrete commentare Live durante la selection su twitter con me: @teppei978.

Commenti