THIS IS MARCH MADNESS 2015 - 6



Siamo quindi arrivati al momento decisivo della stagione, direte: "...ma le Final Four?", arrivare alla finale e magari vincere è logicamente quello a cui punti ad inizi stagione, ma la cosa che tutti ricorderanno della tua stagione è: "è arrivato alle F4?"

Vincere le Elite 8 rappresenta lo spartitraffico tra una stagione ed una gran stagione, le Cinderella non sono quelle che battono la #2 al secondo turno, ma quelle che arrivano alle Final Four!

Dopo i primi due turni in cui è successo quasi di tutto, ecco che si è tornati alla normalità, delle otto squadre rimaste solo Michigan State non era presenza fissa nel ranking durante la stagione ed anche le Conference rappresentate sono praticamente solo le major.

Dopo Kentucky, Notre Dame, Wisconsin ed Arizona, ecco che sono arrivate a giocarsi l'approdo alle Final Four anche Duke e Gonzaga, numeri 1 e 2 del Regional South.
Due squadre di talento, con Duke che ha uno dei migliori quintetti della Division I, ma non ha vinto nulla in ACC durante la stagione, e Gonzaga che, a parte lo shock della sconfitta interna contro BYU, ha dominato la WCC, arrivando anche alla 2 del ranking grazie a giocatori quali Pangos, Wiltjer e le due torri come Karnowsky e Sabonis.

Era dal 1999 che gli Zags non arrivavano alle Elite 8 ed anche la squadra che con Olynyk arrivò al numero 1 del ranking non raggiunse questo risultato, ma contro Duke sarà dura passare il turno.

Nell'East, dopo la moria di top seed, ecco arrivare squadre che hanno avuto alti e bassi in stagione, ma sono allenate in maniera eccelsa da due istituzioni del College Basket: Michigan State di Izzo e Louisville di Pitino.
Avevo identificato già dalla compilazione del bracket l'East come il Regional di Louisville e, dopo quello che è successo durante l'anno ed i tanti problemi anche con il roster, ecco che Pitino ha sfruttato al meglio la possibilità concessagli.
Lo stesso discorso vale per gli Spartans che Trice sta portando avanti con prestazioni di alto livello.

Grazie al livello delle squadre presenti si aspettano grandi scontri nel weekend in attesa di sapere le quattro che saranno invitate al Grande Ballo.

Concludiamo valutando come le altre colte la presenza delle Conference nel prossimo turno:

ACC: 3
BIG 10: 2
PAC 12: 1
SEC: 1
WCC: 1

Commenti