Syracuse bim bum BAN


Questa non è stata una grande stagione per Syracuse, il record vicino al 50% in ACC e sotto le 20 vittorie totali potrebbe non essere sufficiente per arrivare alla March Madness, ma tanto questo conta poco dato che il college ha già annunciato che non parteciperà a nessun Torneo della postseason di quest'anno.

Syracuse è un College di grande tradizione cestistica, con coach Boeheim che è uno dei mostri sacri tra gli allenatori della NCAA e con la sua zona 2-3 ha sempre portato le proprie squadre a fare bella figura. Nella sua storia recente, però, non tutto è stato fatto nella maniera corretta e qualche problema, con giocatori che non avevano rispettato le regole della Lega, ha aperto una voragine che ha portato ad una punizione esemplare, è bene ricordare che questa non è la prima di questo genere dato che anche altri coach storici hanno pagato le proprie colpe con la derubricazione di vittorie ed anche la scomparsa delle proprie squadre dagli albi d'oro della Division I.

Prima di vedere cosa è accaduto tra gli Orangemen è bene ricordare che anche l'allenatore che attualmente sta dominando la stagione coi suoi Wildcats, Calipari, ha visto la cancellazione della sua stagione con i Memphis Tigers di Derrick Rose in cui era arrivato secondo al Torneo.

Torniamo però a Syracuse.
Da quanto si apprende il College ha nascosto che alcuni studenti-atleti che non avevano superato i requisiti accademici per poter essere eleggibili, ha offerto benefici ai ragazzi, ha coperto il fatto che alcuni non avessero superato i test antidroga e garantito attività di sostegno inaccettabili per la Lega quali anche la donazione di denaro ai giocatori.
In generale viene contestata un'assenza di controllo sui programmi sportivi nel decennio successivo al 2001.

Da queste situazioni la NCAA ha deciso di punire Syracuse con diversi provvedimenti, sia al programma di basket che al suo Coach.

La prima cosa, quella che rappresenta un record per il college basketball, è stata la cancellazione di 108 vittorie da parte di Syracuse nel periodo 2004-07 e 2010-12. Questo non solo crea qualche cambiamento nel record del College, ma allontana anche il suo coach dalla soglia delle 1000 vittorie. Boeheim passa dal secondo posto, a meno di 50 vittorie dal record già superato da Coach K, al sesto tra gli allenatori con più vittorie in Division I.
Se questo provvedimento influenza solo i record, sono i seguenti a dare i maggiori problemi al programma di basket.

- 9 partite di sospensione di Boeheim all'inizio della prossima stagione;
- una multa di 500$ per ogni partita i cui hanno messo piede in campo i giocatori che la commissione ha ritenuto ineleggibili, che saranno verosimilmente ben oltre il centinaio;
- la riduzione di 3 borse di studio per studenti-atleti;
- la restituzione dei fondi ricevuti per gli anni 2011-2012-2013 per le partecipazioni al Torneo ed in quanto partecipante della Big East;
- infine anche una restrizione nel recruiting per i prossimi due anni, altra tegola importante per gli Orangemen.

Per i prossimi 5 anni, inoltre, la NCAA controllerà l'operato del College al fine di impedire ulteriori violazioni.

In questo scenario l'auto sospensione del College perl a postseason appare un gesto più per cercare di mitigare la pena che di reale pentimento.
Aspetteremo di vedere come andrà il ricordo presentato da Syracuse, che inizialmente aveva ammesso le violazioni, e come Boeheim si risolleverà da questo scandalo.

Commenti