NCAA BRACKET 2015 - Parte 2: EAST e SOUTH


Dopo il primo articolo che ha descritto la parte di tabellone che dovrebbe portare UK e Wisconsin alle Final Four, ecco quella che vede Villanova ed incredibilmente Duke come seed #1.

EAST

In un regional in cui sono presenti Villanova #1 e la super delusa Virginia #2, quello che appare più incredibile è la strada che hanno aperto per la rinascita dei Pitino Boys!

Il seed #4 a Louisville appare proprio fuori luogo e se lo si mette in una parte di tabellone in cui si hanno Irvine, Wyoming e la sorpresa Northern Iowa, che ha fatto una grande stagione, ma sappiamo tutti che il Torneo è un'altra cosa, tutto fa pensare che si vogliano i Cardinals nuovamente almeno tra le prime 8.
Anche la stessa 'Nova appare il seed #1 più abbordabile per Louisville ed addirittura Virginia potrebbe avere difficoltà contro un college che è crollato con un 5-5 da febbraio dopo un 19-3.

Nella parte bassa, detto di Virginia, ecco col seed #7 Michigan State, che al contrario dei Cardinals è in ascesa dopo un grandissimo torneo della BIG10, culminato con l'overtime in finale contro Wisconsin.
Appare lo scontro del secondo turno tra Spartans e Cavaliers la partita più importante del regional dato che Oklahoma e Providence non sembrano avere l'effort per arrivare oltre le sweet 16.

Ultima sorpresa, almeno per me, l'invito di Dayton per il preliminare, questo appare più un premio per il buon Torneo 2014 piuttosto che per il suo valore, ma io sono sempre quello che avrebbe visto volentieri almeno nello scontro con Boise State quel gioiellino che è stata Murray State!

In conclusione questo regional appare una vetrina per scaldare i motori di Louisville che a sorpresa trovo più lanciata di Villanova e Virginia, che però spero di vedere alle Elite8 visto il bello spettacolo che darebbero sul campo una contro l'altra.

SOUTH

Concludiamo col regional di Duke, sì proprio la squadra che è sempre stata tra le prime del ranking, anche quando Miami e NC State l'hanno battuta consecutivamente, ma che non ha vinto nulla quest'anno pur guardando dall'alto Virginia e Notre Dame amche ora al Torneo.

I Blue Devils si trovano nella parte più facile di un regional facile, quindi l'unica speranza delle prime partite sarà sperare di vedere contro di loro Eastern Washington di Harvey per capire il valore del giocatore contro una big.
Per gli Eagles subito ci sarà il test di Georgetown e dopo verosimilmente Utah, due squadre che potrebbero spazzarli via, così come subirne l'impeto.

Nella parte del seed #2, Gonzaga, la questione appare spumeggiante dato che con gli Zags ci sarà Iowa State, che, nonostante le tante difficoltà tra cui ricordiamo la partita contro Texas, ha vinto il torneo della BIG XII, ma sono due le partite che si devono vedere: SMU-UCLA e Iowa-Davidson.

Sia UCLA che Davidson sono state "in the bubble" fino alla fine ed ora si trovano davanti due squadre abbordabili.
SMU ha sicuramente le caratteristiche per fare un  passo avanti verso i Cyclones e da una vittoria potrebbe addirittura trarre la forza per uno sprint verso Gonzaga, ma potrebbe anche offrire il fianco ai Bruins che hanno passato una delle loro peggiori annate con Looney disperso nel nulla della squadra.
Nell'altra partita Davidson dovrebbe vincere da "underdog" contro Iowa che a sorpresa si trova con un seed #7.
Il solo White non dovrebbe bastare per gli Hawkeyes, ma sarebbe una bella sorpresa vederlo contro Sabonis e Karnowsky.

Dopo il regalo del seed #1, questa parte di tabellone non potrà che portare Duke alle Final Four e lì potrebbero essere tranquillamente tra i favoriti insieme a UK.

Si conclude così il commento al bracket e non rimane che attendere l'inizio delle partite, sapendo che le sorprese sono dietro ogni angolo..chi sarà la nuova Cenerentola?

Commenti