NCAA BRACKET 2015 - Parte 1: MIDWEST e WEST


E' finalmente uscito il bracket del Torneo 2015, non sono mancate le sorprese e le critiche, ma dobbiamo acconatore lo stupore per l'assenza della povera Murray State o di Temple, che giocheranno il NIT, o per la presenza sia di Texas che di UCLA o Indiana.

Premesso che ho visto molti seed dati più per blasone che per reale merito durante la stagione, vediamo, in questo e nel prossimo articolo, chi farà parte delle varie sezioni del Torneo.

Una delle semifinali 2015 del Torneo NCAA sarà tra le vincenti dei regional del Midwest e West.
Le candidate alle Final Four di questi regionals sono Kentucky, che ha terminato imbattuta anche il torneo della SEC, e Wisconsin, che poco prima del selection sunday show ha vinto la BIG10.

MIDWEST

La numero 1 assoluta Kentucky si trova nella condizione dello scorso anno di Wichita State e, come nello scorso Torneo, anche i Wildcats si trovano nel regional con forse più talento.

Alla 2 c'è Kansas, che ha vissuto il prima linea la stagione sorprendente della Big XII, con sette squadre che hanno fatto capolino nel ranking durante l'anno, ma è alla 3 che appare la prima delle deluse; Notre Dame, che, dopo aver vinto il Torneo di Conference, si trova a pagare il blasone di Duke, che si vedrà nei prossimi regionals aver avuto qualche favore di troppo.

I Fighting Irish, battuta Northeastern, dovranno affrontare Butler, squadra molto solida che potrebbe creare non pochi problemi a Grant e compagni, sempre che superino Texas, una della "graziate" di questa selection.
Texas entra al Torneo dopo aver buttato via la partita contro ISU e senza aver mai dimostrato di essere una squadra che potesse emergere dalla mediocrità, pur avendo al suo interno giocatori di valore.

Alla 4 ecco Maryland, che è stata sempre la seconda forza della BIG10 prima di perdere al torneo di conference contro Michigan State nella semifinale. Penultimo turno fatale anche per Purdue che si prende il seed 9 con Kentucky subito dopo Cincinnati.

Terza squadra della BIG10 presente nel Midwest regional è Indiana, entrata anche lei solo grazie al blasone una volta finita nel calderone delle squadre di simile valore della conference, tra le quali ricordo esserci Illinois, andata però al NIT, e Michigan, rimasta a secco. 
Gli Hoosiers non si meritavano una chiamata, ma ora si trovano alla 10 contro Wichita State che ha vinto al regular season della MVC davanti alla sorpresa UNI, prima di cadere contro Illinois State nel proprio torneo.

Dando quindi uno sguardo complessivo al regional si può dire che le belle partite inizieranno dal secondo turno, ma anche che UK, pur essendo finita forse nella parte più difficile del tabellone, non avrà grosse difficoltà fino alle Elite 8 dato che nei primi turni la più forte potrebbe essere giusto Maryland, dato che Kansas, Notre Dame, Wichita State e Butler sono tutte nella parte bassa.


WEST

Il West regional vedrà molte sfide equilibrate, con però due grandi favorite per le Elite 8: Wisconsin seed #1 e Arizona seed #2.
I primi due seed si potrebbero leggere anche invertiti dato che le due squadre avrebbero avuto pari diritto al posto di favorita del tabellone.

Dietro le favorite troviamo le outsider Baylor e UNC, coi secondi che hanno dimostrato di poter competere contro tutti anche togliendosi qualche soddisfazione da "sfavorita".
North Carolina affronterà subito Harvard, fresca vincitrice dello spareggio della Ivy League, mentre Baylor se la vedrà contro Ware, tornato al Torneo dopo l'infortunio quando era a Louisville, e la sua Georgia State, nessuna delle due, quindi, dovrebbe avere difficoltà a passare il turno.

Oltre alle partite dei primi 5 seed, aggiungo anche Arkansas che non dovrebbe soffrire contro Wofford, ci sono 3 partite tutte da gustare.

La #6 Xavier, graziata dal suo super toerneo della Big East, dovrebbe trovare BYU, che dovrà sudare nel preliminare contro Ole Miss, ma che risulta essere una squadra migliore dei suoi possibili avversari e che addirittura non si fatica a vederla alle sweet 16 dopo la sfida contro Baylor.
Alla #7 VCU affronterà Ohio State, la partita sarà sempre in bilico dato che entrambe le squadre alternano momenti di grande solidità ad amnesie pericolose.
Infine lo scontro tra la #8 e la #9, che sulla carta dovrebbe essere il più equilibrato come seed e che in questo caso lo è anche per valore. Oregon contro Oklahoma State potrebbe vedere forse i Cowboys favoriti, ma mai sottovalutare i Ducks.

Le Elite 8 dovrebbero essere lo scontro tra Wisconsin e Arizona, ma attenzione al probabile scontro tra Badgers e Tar Heels nella parte alta e Wildcats contro quella che uscirà tra BYU/VCU/Baylor.. e se fossero realmente i Cougars?

Commenti