La situazione delle conference al Torneo 2015


Dopo il round a 64 eravamo rimasto come in questo post sulla pagina facebook del blog:




Le partite seguenti hanno modificato la composizione delle Conference presenti, andiamo a vedere cosa è successo.

La Conference regina rimane la ACC, che perde la vincente della regular season Virginia, ma continua a vedere Duke, Notre Dame, North Carolina, NC State e Louisville presenti.
Si potrebbe ipotizzare che almeno 4 possano affrontare le Elite 8 e lo scontro tra NC State e Louisville garantisce che comunque questa conference sia ancora in gioco sabato.

Virginia esce sconfitta contro Michigan State, in arrivo dalla B10.
Per la conference dominata da Wisconsin in stagione non è stato un superturno, ma Badgers e Spartans sapranno farsi valere e si spera di vedere almeno una di queste arrivi tra le migliori 8.
La sfida tra Tar Heels e Badgers sarà tutta da gustare e Michigan State dovrà parare i colpi dei Sooners che, dopo la sconfitta di Kansas dovrà tenere in alto l'onore della BIG XII insieme a West Virginia.

La Conference che aveva occupato il ranking con 7 squadre si trova ora senza tante speranze.
Kansas eliminata e West Virginia attesa dal duro compito contro UK potrebbero essere un brutto colpo per la BIG XII che ha realisticamente solo Oklahoma come possibile squadra alle Elite 8.

Sconfitta da una squadra della B10 anche l'unica eliminata a questo turno della Pac12: Oregon da Wisconsin.
La conference di Arizona mantiene tre squadre quali i Wildcats, pronti per le Elite 8, Utah, chiamata al difficile compito di battere Duke, e UCLA che, nonostante la buona prova contro UAB, troverà una Gonzaga pronta a dimostrare il suo valore.

Anche la SEC perde una squadra: Arkansas, caduta contro North Carolina, ma continua a sperare nel Titolo grazie all'imbattuta Kentucky.
La difesa di West Virginia sarà lo scoglio per i Wildcats, in attesa della vincente tra Notre Dame e Wichita State.

Spazzate via conference come la A10 di Dayton o quelle delle altre sorprese come la Sun Belt di Georgia State o la Conference USA di UAB, tra le Mid Major rimangono la MVC di Wichita State e la WCC di Gonzaga
Wichita State rimane la sola squadra della Valley dopo la vittoria nel derby contro Kansas. Nulla da fare invece per Northern Iowa contro Louisville. 
Ora per gli Shockers arriverà Notre Dame in una gare che si preannuncia molto interessante e non così facile.
Gonzaga, invece, potrebbe avere meno dificoltà contro UCLA, in arrivo col seed #11 e pronta a sorprendere ancora.

Infine la Big East che pensava a Villanova come squadra da Sweet 16, ma si ritrova con Xavier.
I Musketeers continuano il loro crescendo partito dal torneo di conference, ma avranno contro Arizona che ha fatto vedere di essere pronta per le Elite 8 se non di più.

Ecco riassunta la composizione delle Sweet16:

ACC 5
PAC12 3
BIG 10 2
BIG XII 2
SEC 1
MVC 1
Big East 1
WCC 1






Commenti