Tutto gira intorno ai QB a Nashville


La disastrosa stagione dei Titans ha avuto uno sviluppo tutto incentrato su giocatori nel ruolo chiave dell'attacco di ogni franchigia NFL: il QB.

La storia sembra essere iniziata quando la squadra ha assunto come capo allenatore Whisenhunt, che tra le prime decisioni ha preso quella di confermare Locker come starter QB, pur non garantendogli il rinnovo del contratto.
Questa decisione, a metà tra la completa fiducia e la bocciatura, è già apparsa debole e da allora tutte le successive hanno sempre evidenziato questa non completa presa di posizione da parte dello staff.

DRAFT
Definito lo starter, i Titans non hanno cercato un QB al draft, se non per prenderlo con l'ultima scelta, quel Zach Mettenberger che sembrava essere stato preso solamente per fare pratica ed aiutare la squadra, ma senza velleità di iniziare alcuna partita.
La stagione è così iniziata con le gerarchie ben definite: Locker starter, Whitehurst, in arrivo da San diego, a fare da chioccia e poi Mettenberger  ad imparare il mestiere.

LOCKER
Locker ha iniziato la stagione, come nelle ultime quattro stagioni, sperando finalmente di finirla dato che i primi tre anni non hanno visto Jake giocare più delle 11 partite del 2012.
Dopo 3 partite, però, Locker è già sulla sideline per infortunio ed il turno da titolare è di Whitehurst.
Per Locker la stagione è già segnata e, nonostante qualche apparizione nelle successive partite, anche la carriera ai Titans è fortemente in dubbio.

WHITEHURST
Arrivato da San Diego per aiutare Locker, Charlie è stato nominato starter alla quarta partita.
L'idea iniziale era quella di fargli ricoprire la figura che fu di Hasselbeck e Fitzpatrick e come loro anche lui alla fine si è ritrovato a dover scendere in campo invece di aiutare solamente la crescita dei giovani QB.
Da allora le partenze sono state 6 ed attualmente il ruolo in campo è suo, ma sicuramente non il futuro.
Pur senza cadere nei ripetuti intercetti (2) come Locker (7) e Mettenberger (7), le vittorie non arrivano e quando all'ottava partita un infortunio non lo fa scendere in campo il record è di 2-5.

METTENBERGER

Da QB che doveva imparare, il ragazzone da LSU si è trovato a reggere le sorti di una delle peggiori squadre della Lega.
I risultati non gli hanno reso onore dato che non ha ancora potuto festeggiare una vittoria, ma le chiavi della squadra, una volta compromessa la corsa al sogno di tutte le squadre (Mariota) potrebbero rimanere a lui.
Le lacune nella squadra sono tante e quindi la crescita di Zach potrebbe permettere di aggiungere validi prospetti in altri ruoli.
Personalmente non credo che oltre la prossima stagione il ruolo potrà essere ricoperto da Mettenberger, ma vedo i tanti ruoli ancora scoperti nella franchigia.

MARIOTA
Eccolo, il sogno di tutte le squadre nel prossimo draft!
Ormai la prima scelta sembra essere andata via e con lei il biglietto di Mariota ha impresso la città di Tampa Bay.
Per tante partite è sembrato che la richiesta di qualche tifoso #SuckfortheDuck avesse fatto breccia nelle menti dei giocatori, ma, se ormai è chiaro che la squadra è scarsa a prescindere, si aggiunge un'altra domanda: sarebbe bastato?
La trattazione della questione Mariota è stata più volte considerata nel blog. ARTICOLO 1 e ARTICOLO 2

MANNING
Nel mentre che si parlava dei QB nominati sopra, è uscita una notizia bomba: Peyton Manning avrebbe esplicitato il desiderio di acquistare la squadra di Nashville.
Il pensiero non mi entusiasma, vista la mia antipatia verso la persona, ma l'idea di avere una nuova gestione della squadra, dopo i tanti errori degli ultimi anni, a partire dalla scelta dello staff, potrebbe non essere così male, staremo a vedere come evolverà, tanto attualmente il signor Manning è ancora impegnato a giocare  altrove.

PALMER
Visti i tanti infortuni e Locker che è finito in IR, a Nashville è arrivato Jordan Palmer, la domanda è: perchè?
Perchè scegliere un veterano che non ha quasi mai visto il campo invece di provare a cercare un giovane talento che potrebbe anche rimanere in squadra per crescere?
Le domande dopo ogni scelta societaria in questa stagione sono sempre molte, vedremo se anche lui troverà spazio in campo!

TANNEY
Ecco l'ultimo arrivato: Alex Tanney.
Il ragazzo, forse non il talento da crescere richiesto qua sopra, è un fenomeno su Youtube (cercate i suoi trick), per ora è in practice, ma, vista la stagione, anche prenderlo al posto di Palmer avrebbe potuto essere una scelta giusta.

CUTLER
Infine, quando tutto sembrava essere calmo, con la seconda pick da valutare dove impegnarla ed i quesiti su quale ruolo coprire al draft e quale in freeagency, ecco che un nuovo scossone arriva dai Titans.
Sembrerebbe che l'idea di prendere Cutler ed il suo bel contrattone (fino al 2020 per una somma totale di 126M e 54 garantiti fino al 2016) abbia fatto breccia nelle menti della dirigenza.
Questa scelta sarebbe disastrosa, non tanto per le qualità del giocatore, quanto finanziariamente per Tennessee così come, paradossalmente, anche per Chicago.
I tifosi si sono già scatenati per osteggiare l'eventuale trade, ma con gli anni oramai si è capito che a Nashville tutto può accadere, specie se questo potrebbe portare verso il basso le aspettative sulla squadra.
Prendere un giocatore che occuperebbe tanto spazio nel cap in una squadra con così tanti problemi a roster sembrerebbe un vero suicidio sportivo.

Come si vede da questo articolo, sono 8 i Qb che hanno ruotato nelle notizie sui Titans 2014, nessuno di loro verosimilmente sarà ricordato tra qualche anno se non per una delle peggiori stagioni della storia della franchigia... sperando di aver toccato quest'anno il gradino più basso!

Commenti