Il precipizio della NFL 2014


Ok, Mariota è una giocatore che fa salivare come cani affamati tutti GM della Lega, ma quanto sta succedendo quest'anno nella NFL è più vicino ad una farsa più che ad una leale competizione, come lo sport USA ci aveva abituato!

Parlo al passato dato che già nella NBA da qualche anno è apparsa la parola tanking ed in questa stagione qualche brillante tifoso, poco amante dell'etica sportiva ha coniato in NFL il più attuale Suckfortheduck in onore del giocatore di Oregon. Il "tifoso" in questione è uno dei Tennessee Titans che, dopo gli iniziali problemi agonistico-dirigenziali, sembra aver colto in maniera precisa le indicazioni dello slogan.

Visto che la quinta pick di inizio novembre era forse troppo alta per il fresco Heisman, ecco che le prestazioni delle ultime partite hanno portato una serie di sconfitte scandalose fino alla partita di domenica contro i Jets.

Il problema principale per Tennessee sembrano essere le altre squadre che, come quando si punta in alto, giocano al massimo delle loro possibilità per... perdere!
Tampa e Jacksonville faticano poco per collezionare sconfitte in serie, Oakland sembra abbia preso gusto a dare uno spettacolo negativo ai suoi tifosi ed infine a lottare per la pick numero 1, fino all'ultima week, erano presenti i Jets.

Lo scontro di Nashville tra Titans e Jets sembrava essere più una semifinale al campionato di chi sa perdere peggio, piuttosto che una sfida di week15.
Lo spettacolo è stato indecoroso, con entrambe le squadre che provavano in ogni modo a droppare palloni, fare 3 and out e bruciare possibilità di intercetti, riuscendo molto bene almeno in queste specialità!

Gli esempi si potrebbero sprecare, ma il problema è un'altro, quanto potrà realmente cambiare le sorti di una squadra Mariota?
Anche andasse a Tennessee si troverebbe davanti una situazione disastrosa, dove i QB, finora di basso valore, sono poco protetti da una OL strapagata, dove il comitato di RB ha fallito e non si vede come uno dei giocatori coinvolti possa diventare un RB da oltre 20 portate e 100 yds a partita, dove i WR sono discreti, ma ancora troppo acerbi e quindi con qualche dubbio sul loro sviluppo dato che non sono rookies.
La difesa? Come si può parlare di un team che non esiste? La DL non fornisce pressione se non con Casey, i linebacker non hanno la minima idea di come stare in campo se non per l'unica piccola nota positiva del draft: Williamson.
La secondaria dal canto suo non scende in campo dallo scorso anno col solo Pollard che era l'unico a conoscere questo sport che è in lista infortunati. 

Il problema però per la squadra sarà quello già espresso su queste pagine: la dirigenza!
Il draft sbagliato e le decisioni discutibili hanno creato una squadra scarsa, ma se il Papero arriverà a Nashville, troverà una situazione finanziaria tragica e rischierà di non poter competere ad un livello decente per diversi anni, rischiando di bruciarsi.

Molte squadre stanno abbassando il livello della Lega ed ogni settimana si vedono filmati che non rendono omaggio a questo sport, ma dopo tutta questa fatica a diventare la peggiore, lo sforzo potrebbe essere vano, perchè, se il costume del tanking è nuovo per la NFL, cosa succederebbe se Mariota si trasformasse in Eli rifiutando una situazione per lui non rosea?  

Commenti

  1. Sono d'accordo su quasi tutto però:
    E' vero che un QB, fosse anche l'immenso Peyton, non risolverebbe nulla ma per esempio un CB forte cosa cambierebbe? Farebbe reparto da solo? A questo punto tanto vale prendere un QB che, se dovesse girare a dovere (Il draft è cmq un'incongnita..) ridarebbe slancio ed entusiasmo all'ambiente e sarebbe un mattoncino su cui ricostruire.
    Ciò detto "Situazione finanziaria tragica"? La famiglia Adams è tutt'altro che povera, cmq la verità è che se Tommy nn apre il portafoglio e nn ricorre ANCHE alla FA, i Titans ci metteranno anni a rialzarsi.
    Il problema principale cmq è capire CHI farà le scelte in sede non solo di FA ma anche di Draft.
    Ma cacciare Ruston e mettere Peyton GM? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento