Inizia la stagione NCAABB su Rushandslam e NBA-Evolution


Quest'anno Rushandslam inizia la stagione col botto, prima di tutto sono lieto di annunciare l'inizio della collaborazione con NBA-Evolution.
Questo comporterà da una parte che alcuni lavori scritti andranno sul loro sito, ma che potrete leggere attraverso i link che metterò sulla pagina FB del blog, ma anche un impegno più costante sulla NCAABB che nei due anni passati si concentrava sulla March Madness.

La seconda novità verrà presentata domani sul blog, quindi vi invito a leggerla quando sarà online.

L'inizio della stagione ha portato tante partite, spesso sbilanciate come valori in campo, con coinvolte le 26 squadre che erano state messe nel ranking prestagionale. (potete vedere la GUIDA NCAA cui ho collaborato, nel mio piccolo, a questo LINK)

Se per Michigan vi rimando al lavoro di NBA-Evolution che uscirà stasera, ecco i commenti a quei College che sono riuscito a seguire.

WISCONSIN

Wisconsin parte con la pressione di essere la squadra sulla carta migliore della BIG10. Le prime uscite fanno vedere come gli automatismi non manchino dato che i due leader sono uno Jr ed un Sr, ma contro Northen Kentucky l'inizio non è dei più semplici.
Se in difesa tutto gira al meglio in attacco i Norse triplicano in continuo Kaminsky sulle tacche.
La scelta di Ryan è quella di spostare Kaminsky oltre l'arco per portare blocchi e ricevere palloni fronte a canestro. Kaminsky ha anche il tiro dalla lunga e questa soluzione chiude la partita.
A rimbalzo Wisconsin domina ed il duo Dekker-Kaminsky fornisce continuità in attacco, grazie anche all'aiuto di Gesser e Hayes col tiro dalla lunga ed i rimbalzi.
L'avversario di poco valore potrebbe aver aiutato, ma alcuni problemi rimangono dato che all'uscita di Kaminsky, con il solo Hayes a giocare da 5, la squadra ha faticato. 
Tiro, difesa e controllo dei tabelloni per ora sono il marchio di fabbrica della versione 2014/15 dei Badgers.

GONZAGA

Squadra da corsa se ce n'è una, ha in Karnowski un pilone che viaggia a 10 km/h in meno dei compagni.
Questo lo fa sparire nelle tante transizioni offensive, ma lo dovrebbe rendere un buon appoggio negli attacchi ragionati, vista la sua ottima visione del gioco e dei compagni, sia verso le guardie sia verso l'altro “lungo”.
Il problema principale è che se il gioco ribalta il lato per troppe volte, vista la presenza anche di 4 guardie in campo, il polacco si perde e l'unica soluzione sembra essere un'azione personale o un tiro forzato dalla lunga, che se preso da Pangos spesso finisce a segno!
Nella prima uscita, dopo soli due minuti il secondo lungo è stato Sabonis, figlio del Principe del Baltico, che al contrario di Karnowski è dotato di buonissima atleticità.
Con il lituano da 5 la squadra sembra una Ferrari, con un ritmo vertiginoso grazie alla spinta delle tante palle che riesce a recuperare coi piccoli, Pangos e Bell su tutti.
La difesa appare ancora non oliata se attaccata una volta schierata a uomo, ma letale quando da canestro segnato preme a zona a tutto campo.

ARIZONA

Squadra dotata di buon talento è apparsa un po' statica in attacco, dove, se non trova subito un terminale, si affida a tiri un po' forzati, il 4/16 da 3 contro Mount St Mary può solo parzialmente spiegare le diverse conclusioni non nate da un gioco organizzato che hanno fatto i Wildcats.
La forza della squadra è sembrata, quindi, la compattezza difensiva.
Se fosse stato un film la prima partita stagionale avrebbe avuto come titolo: non mettete quella palla per terra. Sarebbe stato un horror per gli avversari di Arizona dato che ogni volta che un portatore di palla iniziava a palleggiare doveva avere ben chiaro dove andare ed un compagno pronto a fargli un blocco.
Le mani dei Wildcats erano ovunque, ogni blocco era passato senza problemi, spesso col cambio difensivo, e, dove non arriva il QI dei giocatori ci pensa Coach Miller a chiamare gli accoppiamenti per l'azione successiva. A differenza di Gonzaga, i Wildcats non fanno grande pressing, ma quando la palla si ferma per troppo tempo è pronto il raddoppio immediato, specialmente sui lunghi.

Per tutte le partite ed i commenti del NCAABB vi rimando quindi, oltre ai soliti contatti facebook e twitter del blog, anche su NBA_Evolution.
Mi raccomando domani pronti a leggere la seconda buona notizia di questo inizio di stagione!

Commenti