Il 2K Classic - cos'è e che valore ha?


Come dal 1995 a questa parte alla fine di Novembre si tiene un torneo del College Basket che attualmente è chiamato 2K Sports Classic dal nome dello sponsor.

Il torneo non ha un'importanza cruciale per le sorti delle squadre interessate, ma rappresenta un buon banco di prova di inizio stagione per quei college che hanno buone speranze per la stagione, che hanno molti freshmen o che vogliono subito confrontarsi contro avversarie nel ranking.

Il college campione uscente è UCONN, giusto per capire che il livello della competizione non è da buttare.

Il Torneo è ad invito e quest'anno le quattro squadre che si contenderanno la vittoria finale saranno Texas, Syracuse, California ed Iowa, ma saranno anche North Dakota, Alcorn, Hampton e Kennesaw a giocare partite appartenenti al torneo, pur senza valore per la possibilità (le quattro squadre alle Final Four sono già fissate dalla formula del torneo n.d.r.) di giocare al Madison Square Garden il 20 e 21 novembre (Per le altre ci sarà il Fargo SubRegional Round a Fargo in North Dakota n.d.r.).

[Rushandslam avrà la possibilità, come già detto nell'articolo informativo precedente, di andare a seguire le semifinali che poi racconterà in dicembre su queste pagine.]

Come detto le squadre sono di assoluto valore dato che Texas è al 10° posto del ranking e Syracuse al 24° ed Iowa al 25°.

Texas, che ha tra le sue fila 4 giocatori nei top 100 della division I sembra essere la favorita ed alla quinta apparizione spera almeno di raggiungere la finale battendo Iowa, che è alla sua seconda apparizione, ma già vanta una finale.

Dall'altra parte Syracuse, anch'essa alla quinta partecipazione, vorrà vincere, grazie alla sua storica difesa a zona, per la terza volta il trofeo, ma prima dovrà battere California per la terza volta invitata.

Chiudo con le parole del Coach McCaffery, che grazie all'ufficio stampa di Iowa posso riportare, sull'importanza di questo Torneo.

Il Coach ci racconta che è emozionato per la partecipazione al Torneo, specie perchè si troverà contro squadre molto buone e soprattuto in diretta Nazionale.
Questo farà capire se sono pronti per la Big 10 conference.

Le parole del coach sottolineano come un Torneo come il 2kSports Classic, anche se a fine novembre, quindi ad inizio stagione, possa essere importante non solo per il risultato sul campo.
Vi rimando a dicembre per il commento del LIVE dell'evento.

Commenti