Come nasce un tifoso: la mia storia vicino ai Titans


Questa settimana si giocherà Titans - Steelers ovvero la prima partita nella mia vita di tifoso di NFL e dei Titans!
Questa fu la prima partita di regular season che vidi in TV (mi facevo registrare i SB da amici n.d.r.), era il 21 novembre 1999 ed avevo appena fatto l'abbonamento a Tele+.
Non ero più un teenager e quindi non posso dire che il mio tifo sia "fin da quando ero piccolo", ma a quel tempo vedere una partita di football necessitava il superamento di tante problematiche.

Conoscevo qualcosa della NFL e "tifavo" Broncos dato che stravedevo per Elway che aveva appena vinto due Anelli, ma sapevo di voler appassionarsi ad una squadra e che non sarebbe stata Denver.

In campo gli Steelers di "The bus" Bettis, Kordell Stewart e Ward, che hanno i colori che da sempre mettevo alle mie squadre nei videogiochi ed i Titans di Steve9 ed Eddie George, con quella divisa a base azzurra che è il mio colore preferito.

Ecco che avevo trovato due che avrebbero potuto essere "la mia squadra".
La partita fu bella, ma io la guardavo come una conquista: la possibilità di guardare il football senza dipendere dagli amici e dal loro videoregistratore.
Le voci di Leopizzi e Nori sembravano narrare una favola ed poi... poi c'era McNair!

Fui subito affascinato da quel QB e da quella squadra che rappresentava una delle migliori della Lega ed il passo per etichettarla come squadra del cuore fu breve.

I Titans, inoltre, erano "appena nati", gli Houston Oilers si erano trasferiti a Nashville solamente la stagione precedente e quella era la prima senza il vecchio soprannome ereditato dal Texas, il primo anno dei Tennessee Titans.
Ero oramai sicuro, quella sarebbe stata la squadra per cui avrei sofferto!

Tennessee vinse e poi a fine gennaio contese la vittoria finale ai Rams di Warner, forse in quel Superbowl avrei dovuto capire che la mia vita da tifoso sarebbe stata più semplice se avessi scelto il terrible Towel al posto di quel giocatore fantastico.

Avrei visto molte stagioni vincenti, vittorie finali ed una squadra che è stata sempre capace di tenere botta anche con un roster non eccelso, ma io come sempre (basti pensare ai TWolves in NBA) ho scelto seguendo le mie sensazioni.

Tennessee dopo quel periodo solare è stata sempre nelle retrovie anche perchè proprio in un draft di quel periodo, nel 1998, i Colts avevano scelto Peyton Manning ed avrebbero cannibalizzato la division quando nel 2002 ci fu l'entrata dei Texans e si creo l'attuale AFC South.
Inoltre da quel momento la qualità dietro il centro non è mai più stata quella del 1999-2000, anche la parentesi piena di speranze con Vince Young è stata breve e, come la questione del terzino sinistro dell'Inter dopo Roberto Carlos, questo ha condizionato tutto.

Quest'anno poi stiamo vivendo l'apoteosi del problema, con un Locker cui è stata data la squadra che si è per l'ennesima volta fatto male dopo una partenza certamente non eccezionale, Whitehurst che non è mai stato uno starter affidabile ed il volto nuovo Mettenberger che sembra poter avere qualità, ma di certo non è un super giocatore.

Con l'avvento dei social ho scoperto, però che non sono solo, non sono l'unico che ha scelto di vivere la propria passione con tante delusioni a fronte di poche gioie, @TitansIt, l'account di twitter che ho co-fondato ed il gruppo di facebook dei tifosi di Tennessee mi fa capire che anche se siamo pochi abbiamo tanta passione.
Ho capito che è facile tifare per i vincenti, ma rimanere attaccato ad una squadra come i Titans ti fa amare molto anche le piccole soddisfazioni.
Vorrei sottolineare come appena ci siamo riuniti, nonostante il piccolo numero, abbiamo subito colonizzato tutti i maggiori siti di news sul football in Italia (Huddle.org e Endzone.it) e iniziato a scrivere ai corrispondenti americani perchè volevamo far sapere che ci siamo anche noi.
I Post sulle partite che apriamo nel gruppo hanno centinaia di messaggi, seguiamo con attenzione ogni partita e nonostante la lontananza ci sentiamo come sulle tribune dello stadio a fare il tifo.

Cosa dire:
15 anni di tifo, poche soddisfazioni e tanto nervoso per quei colori, ma noi abbiamo avuto McNair e gli altri no!


E voi? Quel è stato l'iter che vi ha portato a tifare per una determinata squadra NFL?
Scrivetemi su twitter @teppei978 o nella pagina FB del blog, penso che potrebbe nascere un nuovo ed interessante progetto!

Commenti