Un terzo è passato, tra sorprese e conferme



Ad inizio anno non ho voluto dare il mio pronostico per la stagione NFL, ma chi mi ha fatto o mi farà la domanda diretta sa e saprà le mie idee a riguardo.
Siamo arrivati ad un terzo di stagione e vediamo di fare un punto della situazione nella Lega.

Le due squadre più accreditate continuano la loro corsa, se Denver ha perso solo il rematch contro Seattle, per i Seahawks ci sono state le sconfitte a sorpresa quando hanno affrontato due delle squadre più sorprendenti della stagione: San Diego e Dallas.

I Chargers stanno cavalcando un Rivers in gran forma che è riuscito a rendere San Diego una contender.
Dallas dal canto suo ha un Murray che ha guadagnato più terreno di quasi il 90% delle squadre NFL ed un Romo che sappiamo essere un animale da regular season, in attesa che diventi dominante anche a gennaio.

Il QB di Dallas ha uno dei tanti contratti da 100M firmati nelle ultime stagioni, così come Dalton che grazie all'aiuto di un altro HB che ha fatto vedere partite dal rendimento altissimo, Bernard, si trova a 3-1-1 dopo aver pareggiato una pirotecnica partita contro Carolina.

Oltre alle già citate franchige ed alle varie Green Bay, Indianapolis e Phila con l'aggiunta dell'altra sorpresa Arizona, la Lega ha anche squadre sull'orlo della disperazione.
Se di Tennessee ho parlato ampiamente (articolo 1 e articolo 2), la situazione ad Oakland, che sta perdendo i pezzi di settimana in settimana, e Jacksonville sembra essere assai peggiore.
Infine Minnesota che perso AP e fa un passo avanti e tre indietro!

AFC
Ad Ovest come detto la storia è tra Denver e San Diego, aspettando gli scontri diretti di fine Ottobre e metà Dicembre, Oakland è flagellata dagli infortuni e spera di tornare presto alla vittoria, anche se il calendario di certo non gli è amico, e potrebbe dover aspettare fine novembre quando incontrerà i Chiefs, fisiologicamente decaduti dopo la scorsa stagione, ed i Rams.

Nella division Sud i Colts hanno impiegato qualche settimana a prendere il comando dopo un iniziale 0-2 contro Denver e Philadelphia.
Dietro solo Houston, trascinata da un irreale Watt, ma con tanti problemi, specie in regia, tiene un minimo il passo, mentre Titans e Jaguars con 2 vittorie sommate aspettano già il prossimo anno.

Ad Est Brady ha ripreso in mano la squadra dopo l'incredibile sconfitta contro Kansas City e per Buffalo, con Manuel che ha perso il posto da starter, Miami, con Tannehill sempre più in discussione in uno spogliatoio sull'orlo dell'esplosione, e Jets, che ancora devono capire su cosa fondare le proprie certezze, i playoff si allontanano ormai in maniera quasi già definitiva.

Ultima division la nord in cui, detto di Cincinnati, Flacco può tranquillamente ritrovare la post season a meno che una Cleveland, sorprendente sotto la guida di Hoyer e con l'incredibile vittoria in rimonta a Nashville, non abbia un colpo di coda e con gli Steelers renda la division la più equilibrata della AFC

NFC
L'est è di Dallas e Phila con Giants, sconfitti in tutti gli scontri diretti con squadre attrezzate per la post season, e Redskins, alle prese con il problema RGIII ed un gioco non decisamente di alto livello, relegate a vincere qualche partita, ma senza velleità di post season.

La Nord, scossa dalla squalifica di Peterson, ha visto sfilarsi dal gruppo i Vikings, che stanno provando a capire se Bridgewater possa essere la pietra su cui ricostruire,  e vive della sfida tra le altre tre squadre.
Detroit e Green Bay dominano con l'attacco, ma i Lions hanno iniziato a perdere qualche pezzo tra cui Megatron ed a parte la vittoria su Rodgers, che potrebbe valere oro, dovranno tenere alto il livello di gioco.
Chicago spera di potersi inserire nei giochi nonostante gli alti e bassi della squadra, ma con Forte che piano piano sta tornando ai suoi livelli.

L'ovest lo sanno tutti, è di Arizona......Arizona?
Ebbene sì, con tre vittorie importanti contro San Diego, San Francisco e Giants, i Cardinals stanno sorprendendo più dei Chargers e creando problemi a 49ers e Seahawks per la corsa ai Playoff dato che con la Nord così equilibrata solo la seconda della division andrà avanti.
Seahawks e 49ers non sembrano, però, avere problemi a tenere il passo ed un possibile passo falso di Arizona contro Dallas e Philadelphia potrebbe essere fatale agli attuali leader anche considerando gli scontri diretti alle ultime due settimane.

Nella sud Carolina dopo le sconfitte di metà settembre sembra avere saldamente in mano la division con New Orleans che ha già perso tre partite e si è salvata solo all'OT contro i Bucs, letteralmente disperati e rassegnati ad un'altra stagione con poche vittorie.
Infine Atlanta, che non riesce a mettere vittorie in classifica nonostante il grande talento offensivo di cui dispone. Ryan dopo una prima partita da dominatore ha quasi sempre perso lo scontro diretto con il QB avversario.

Questo il punto ad un terzo della stagione, vedremo quindi a dicembre se le sorprese continueranno la loro corsa e o se la Lega sarà ancora in mano delle solite squadre.

Commenti