La rete dei Tifosi NFL in Italia - parte 6



L'inizio della stagione ha rallentato l'uscita di questo nuovo articolo del Progetto Tifosi, se siete ancora alla ricerca di altri tifosi della vostra squadra del cuore leggete questo articolo e gli altri nel link qua sotto.


Se non avete ancora trovato la vostra community spero presto di trovarla per voi e pubblicarla su questo blog, se, invece, volete pubblicizzare quella di cui siete admin scrivete alla pagina facebook del sito o al mio profilo twitter @teppei978 o se non siete amministratori dite di scrivermi a chi ricopre quel ruolo.

Vediamo ora le squadre protagoniste di questa sesta puntata.

San Diego Chargers
La comunity dei Chargers sarà in grande fermento vista la stagione della squadra, la si può trovare in questo gruppo facebook:


Sarà Mario "CoachP" a descriverci le sensazioni che avevano i tifosi prima dell'inizio della stagione.
La prima domanda rimane attuale dato che Rivers, per ora, ha numeri importanti ed il gioco aereo gira alla perfezione.
Il nome che tutti aspettavano era Keenan Allen, dopo una stagione da rookie in cui aveva fatto vedere ottime cose.
"Keenan Allen può a giusta ragione considerarsi la vera sorpresa della Nfl dello scorso anno. Telesco fu bravo e fortunato puntando su un ragazzo scivolato al terzo giro solo per ragioni di infortunio. Ad altri la stessa strategia non è andata così bene, si pensi tra i tanti al rb Lattimore dei 49ers. Lontano da ulteriori infortuni, con una forma fisica ritrovata e forse anche senza la pressione che avrebbe avuto fosse stato scelto al primo giro, Allen ha inanellato prestazioni per le quali i numeri ed i riconoscimenti di fine stagione parlano da soli. Ora, storicamente wr e rb alla seconda stagione hanno delle difficoltà oggettive perchè intanto non costituiscono più un fattore sorpresa e poi perchè non è semplice eguagliare una stagione formidabile, figuriamoci poi migliorarla. Ma Allen possiede qualcosa che non tutti hanno: non è il più veloce e non è il più fisico ma sa correre le tracce come pochissimi nella lega e questa qualità lo porterà lontano anche nella seconda stagione. Aggiungiamo a questo che lo scorso anno praticamente lottò da solo considerata la stagione disastrosa di Vincent Brown e fu supportato in reparto solo da Eddie Royal mentre quest'anno la presenza di Malcolm Floyd e la nuova dimensione che sarà data a Ladarius Green contribuiranno a rendergli il lavoro un pò più agevole anche se col pesante fardello di essere il number one receiver. I Chargers restano la squadra con Antonio Gates a roster e con 3 rb's, ribadisco 3 non uno, capaci in egual misura di ricevere in modo sensibile fuori dal backfield e spesso di essere schierati come wr. Questo creerà una diversità di formazioni, di fronti e di schieramenti che costituiranno un vantaggio per Allen ma soprattutto per i Chargers. Se l'anno prossimo le difese avversarie volessero dare un occhio di riguardo al talento da Cal, di ciò si agevolerà prontamente un arsenale offensivo di assoluto pregio quale i Chargers quest'anno hanno. Inutile dire, ovviamente al netto degli infortuni perchè Floyd riprende da un infortunio serissimo e Allen stesso ...
Ultima nota: il talento nel guadagnare le preziose yards after catch non si cancella da un giorno all'altro. Però vola e vive solo sul filo della condizione atletica ed è quello che tutti i tifosi si augurano per rivedere performances come quella contro i Broncos quando saltò ad un tempo sulla testa della malcapitata safety avversaria.
Infine, un wr intanto fa una grande stagione in quanto ha un qb capace di imbeccarlo. Tutti aspettiamo come Rivers possa addirittura migliorare le sue prestazioni nelle mani di Frank Reich ma perchè Rivers possa lanciare ad Allen occorre che la linea lo protegga. E allora come sempre tutto gira intorno alle prestazioni della linea di attacco, vero fulcro del gioco e vera cartina di tornasole di ogni attacco. Date queste condizioni,  per me sarà una stagione ok per Keenan Allen."

Le previsioni hanno concordato con l'analisi!

Una squadra da 5-1 infiamma gli animi di tutti i tifosi, ma cosa si aspettavano ed ancora vorrebbero quelli di San Diego?
"Migliorare la stagione scorsa non è affatto facile. Migliorare il record di division dovrebbe invece essere più alla portata rispetto all'8-8 risicato dell'anno scorso che miracolosamente ci portò ai playoffs all'ultima giornata. Dico dovrebbe, se non fosse che abbiamo una schedule notevolmente più difficile dell'ultima. Difatti, ci toccherà incontrare, tra gli altri, anche i campioni uscenti di Seattle. E nella division, gli ultimi vincitori e poi finalisti Denver Broncos si sono notevolmente rafforzati così come i Raiders hanno fatto dei notevoli passi avanti. Restano invece una incognita i Chiefs che hanno perso giocatori importanti tra i quali proprio Flowers approdato nella baia ma che tra gli altri schiereranno quel funambolo di De'Anthony Thomas che potrebbe essere una delle sorprese della prossima stagione. Considerato però anche il nostro obiettivo miglioramento tecnico, pronostico una stagione da 10-6 anche se come secondi nella division."

Infine ci chiediamo tutti quali siano i punti deboli di questa squadra che per ora appare molto solida.
"I reparti meno rinforzati sono le due linee. La linea di difesa appare meno competitiva degli altri reparti e in linea di attacco il solo inserimento del rookie Watt non sembra aver fatto migliorare il tasso tecnico della squadra. Ma mentre in linea di attacco la garanzia sta in coach D'Alessandris, in linea di difesa al centro ci si affiderà al rookie Carrethers ed a giocatori che lo scorso anno erano dei comprimari (Lissemore, Guy, Geathers ora infortunato) e all'esterno a Liuget e Reyes dai quali si deve attendere il definitivo salto di qualità. Qualche dubbio resta nel reparto safeties, nel quale è probabile che Addae prenda il posto di Gilchrist ad inizio anno. "

Pittsburgh Steelers
Ben altro tenore nella community degli Steelers, che appaiono non totalmente appagati da questo inizio di stagione e non sembrano vedere uno spiraglio nel breve termine alla transizione della squadra.
Per trovare i tifosi di Big Ben e compagni si deve cercare su facebook nella pagina qua sotto:

Pittsburgh Steelers fan club Italia

A parlarci della transizione a nome dei suoi compagni di tifo sarà Mattia.
Quale record può essere auspicabile per la stagione in corso?
" Sugli Steelers posso dire questo: A questo punto della stagione (scrivo dopo aver perso contro Cleveland nettamente, cosa a dir poco insolita per come eravamo abituati) possiamo tranquillamente dire che questa stagione dimostra come il nostro periodo di transizione non sia certo terminato anzi c'è da domandarsi se le scelte prese siano state le migliori.
E' infatti presumibile pensare arrivi la terza stagione consecutiva senza play off, le precedenti almeno avevano visto la gara combattere fino in fondo e chiudere la stagione senza record negativo, quest'anno penso che si arrivi a firmare per un 8-8 finale."

Lo sconforto parte prima di tutto dalle considerazioni sul roster, con la difesa prima imputata per i risultati non esaltanti.
"Allo stato attuale una cosa sola è certa i punti interrogativi nei reparti del roster sono troppi e troppo poche le certezze. Si dovrà gestire probabilmente una revisione della ricostruzione perché dietro ai veterani che stanno deludendo non ci sono certo giovani che scalpitano.
Il prossimo draft paradossalmente sarà meno difficile da programmare si potrà spendere praticamente tutte le scelte per la difesa dato che l'attacco, eccezion fatta per il tigh end, vede un roster sulla carta giovane e performante."

Terminata anche la sesta parte rinnovo l'invito a tutte le community di scrivermi per poter utilizzare questo blog come mezzo per farsi conoscere.

Commenti