DUNKEST 2014/15: le tante novità della nuova stagione



Sembra ieri quando pubblicai la prima intervista ai fondatori di DUNKEST.com, il fantasy NBA tutto italiano, invece siamo già all'inizio della nuova stagione, quella delle novità, quella che dovrebbe dare la svolta a questo progetto.

Se nella prima stagione fu il tam tam tra gli appassionati e sui social network a dare inizio al successo del fantasy, quest'anno un importante accordo con RCS farà fare un ulteriore salto in avanti allargando il bacino di fanta-allenatori anche a coloro che saltuariamente leggono il sito e e la copia catacea della Gazzetta dello Sport.
I numero della scorsa stagione, che sono pronti ad essere superati in questa seconda annata furono già impressionanti 60000 squadre iscritte con oltre 700000 fa su facebook, questo anche a sottolineare la veste molto social che gli ideatori e realizzatori del progetto hanno voluto impostare.

La nuova stagione, dopo aver risolto i problemi iniziali che lo scorso anno si presentarono, riparte sotto il segno di tante novità che cercheranno di coinvolgere maggiormente gli appassionati.
Questo tinnovamente abbraccerà quasi tutti gli aspetti del gioco:
- il nuovo forum: per aumentare il coinvolgimento degli allenatori e creare una community sempre più ampia;
- il nuovo lineup: con anche la panchina ad essere importante nelle scelte del roster;
- i nuovi pacchetti: per personalizzare sempre di più l'offerta rispetto alle esigenze dei coach;
- i valori flessibile dei giocatori: per rendere ancora più bello ed appassionante il gioco;
- i premi: per dare quella motvazione in più!

Terminata questa introduzione, andiamo a sentire dalla voce dei creatori tutti i segreti di questa nuova stagione, le novità e le speranze.

1) La nuova stagione impone nuovi obbiettivi, cosa sperate di raggiungere in questo secondo anno?
La speranza è quella di migliorare gli ottimi risultati dell'anno scorso, agendo in due modi: da un lato, fidelizzando i tanti utenti che ci hanno già dato fiducia l'anno scorso attraverso le numerose innovazioni di gioco che abbiamo introdotto; dall'altro lato, raggiungendo nuovi appassionati di NBA che non ancora non ci conoscono e che non aspettano altro che un bel Fantabasket sull'NBA con cui passare l'inverno e la primavera! 
Su quest'ultimo punto, la partnership con RCS e Gazzetta dello Sport ci sarà di grandissimo aiuto per dare al gioco la maggior visibilità possibile e raggiungere un target sempre più numeroso!

2) Tante le novità, quale è stata la più difficile da attuare e quale quella che vi ha entusiasmato di più aver introdotto?
La più difficile è stata sicuramente l'introduzione della valutazione variabile dei giocatori. Questo perchè calibrare il giusto incrementeo/decremento delle valutazioni e legarlo al valore di partenza del giocatore non è affatto semplice; il rischio è infatti che le valutazioni aumentino o troppo velocemente o troppo rapidamente! 
Quella che ci ha entusiasmato di più, beh i premi: era già dall'anno scorso che volevamo metterli in palio, ed esserci riusciti è gratificante per noi ma soprattutto per gli utenti, che si meritano questo riconoscimento per il grande entusiasmo dimostratoci!

3) Il forum è certamente la novità che più va nella direzione "social" che da sempre avete voluto dare a Dunkest, descrivetemi come lo avete organizzato e come sperate che vi aiuti a migliorare ancora il gioco.
Il forum è organizzato in varie sezioni (6), all'interno delle quali ci sono delle sotto sezioni che vanno per area tematica: un utente potrà, quindi, discutere del nostro Fantabasket confrontando le proprie strategie con quelle degli altri partecipanti, così come parlare di Eurolega o Serie A oppure ancora chiedere consigli su quale sia il miglior negozio di basket della propria città. 
Ci aspettiamo quindi che diventi un'area in cui tutti gli appassionati di basket possono ritrovarsi per discutere in serenità di un sacco di temi, principalmente legati a Dunkest ma non solo! 
E poi, sappiamo bene che tra una risposta e l'altra, il consiglio o suggerimento è dietro l'angolo, e noi siamo sempre ricettivi nel cogliere tutti gli spunti dei nostri utenti per migliorare sempre più il gioco; in un luogo "libero" da schemi come il forum, questo processo dovrebbe fluire ancora meglio!

4) Tra le novità ci sono certamente i nuovi pacchetti ed i vantaggi personalizzati, non pensate che si possa creare una sorta di campionato di serie A ed uno di serie B in base a chi usa e chi non usa questi bonus? Oppure il saper usare i vantaggi sarà una nuova chiave per fare la squadra e quindi, dato che sbagliare la scelta di questi potrà condizionare la stagione, il fatto di averne tanti potrebbe non essere fondamentale?
La scelta di creare 2 pacchetti di vantaggi pre-impostati ed affiancarli alla possibilità di scegliere singoli vantaggi di volta in volta va proprio nella direzione di dare a tutti gli strumenti per migliorare la propria squadra nella maniera che si reputa più opportuna. A nostro avviso, la stagione è talmente lunga che bisogna avere un buon mix tra scelte iniziali azzeccate ed utilizzo dei vantaggi durante la stagione: solo facendo così si può pensare di restare al vertice per lunghi periodi e non fare solo una giornata di exploit e poi tornare nella media. 
In questo senso, i vantaggi singoli saranno fondamentali durante la stagione: pensate ad esempio all'acquisto di una wildcard prima di una giornata decisiva, così da non partire con l'handicap dei crediti dovuti ai trasferimenti e questo è solo un esempio, i vantaggi singoli ne possono regalare di svariati altri.

5) Passiamo al lineup, nasce il sesto uomo e la panchina darà il suo apporto, quanto questa innovazione sarà decisiva per il livello generale della competizione e della difficoltà del gioco?

Riteniamo questa innovazione fondamentale per rendere più dinamico il gioco e mischiare ancor di più le carte evitando di avere squadre simili tra di loro. 
Fare quintetto fortissimo e panchina scarsa, oppure bilanciare il tutto confidando nel grande apporto dei panchinari? Lasciamo la risposta ai nostri utenti, consapevoli che questi cambiamenti renderanno ancor più divertente il gioco!

6) Ultima novità è il valore flessibile dei giocatori, presentate la novità, quale sarà il tempo di latenza tra prestazione buona o cattiva e cambio dei valori? Questa è sicuramente, con quella del lineup, l'innovazione più attesa dagli allenatori, ma il calendario ritardato di circa 3 giorni su alcune partite, non può rendere difficile questa oscillazione dei valori?
Come anticipato sopra, non è stato semplice calibrare le oscillazioni delle valutazioni in base alle prestazioni dei giocatori. Il calendario, in realtà, non impatta su questa dinamica: il valore dei giocatori varia a fine giornata in base al punteggio conseguito, indipendentemente da quando essi giochino all'interno della giornata. L'obiettivo di questa innovazione è per noi quello di premiare quei fanta-allenatori che all'inizio del campionato hanno "scommesso" su giocatori inaspettati che si sono invece rivelati molto forti: in questo modo, il loro valore crescerà nel tempo e l'utente che ce li ha a roster vedrà crescere il valore della propria squadra e quindi il numero di crediti disponibili per effettuare trades di mercato e migliorare ulteriormente il proprio team.

Concludiamo come al solito con la domanda personale agli inventori di Dunkest che, come sempre, magari potrebbe celare qualche indicazione per gli allenatori!

7) Buona prima stagione reale, considerando la scorsa come quella che ha testato il motore del gioco con il grande pubblico, lasciateci con il vostro pensiero sul giocatore da prendere assolutamente per ognuno di voi e quello da lasciar stare per il suo valore alto rispetto alle possibili prestazioni!

Qui i gusti di ognuno di noi si dividono parecchio: c'è chi punta sul ritorno ad alti livelli di Derrick Rose, chi non può fare a meno di LeBron James nell'anno del suo ritorno a Cleveland, chi infine preferisce puntare su una serie di rookie e giocatori di medio livello tra cui Wiggins e Faried per avere una panchina forte! Giocatore che lasceremmo volentieri perdere è Carmelo Anthony, costosissimo ma troppo legato alle sue percentuali di tiro; ed eviteremmo anche i giocatori degli Spurs, poco redditizi in Regular Season quanto letali nei Playoffs!

Ringrazio ancora una volta i creatori di questo fantasy NBA e vi rimando a fine stagione per tirare le somme su questo nuovo campionato di Dunkest che si presenta come ancora più bello dello scorso anno!

Commenti