Alla NFL interessano le International Series?


Per il sesto anno negli otto in cui la NFL è venuta a giocare in Europa sono andato a vedere una delle partite che si sono disputate a Londra per le International Series.

Dopo lo sfogo dello scorso anno, cui ha fatto seguito una presa di posizione opposta alle mie idee da parte della NFL, torno a dire che: se le International Series sono il preambolo per una squadra fissa in Europa... siamo messi male!

La partita in cui sono andato è stata la seconda di quest'anno e, come nel 2013 con San Francisco at Jacksonville, l'organizzazione dell'evento è stata assai inferiore allo standard cui mi ero abituato quando vi era un solo match stagionale a Londra.
Prima cosa il Tail Gate.
I primi anni ci si doveva addirittura registrare via internet, ma poi si è iniziato col dare l'accesso a tutti i possessori di un biglietto.
Controlli serrati, stand con memorabilia, giochi, cibo, sponsor, un palco e/o un mini campo per esibizioni e la presenza di vecchie glorie di questo sport, questo era il quadro del tailgate delle International series fino alla prima partita del 2013.
Improvvisamente, poi si è diminuito tutto, si è smesso di avere un controllo agli accessi e quest'anno per Detroit at Alanta... non c'era il tailgate!
Premetto che il cambio di orario, dalle 18 alle 13.30, potrebbe aver influito, ma trovare solamente i due negozi di merchandising e poco più, non è sicuramente quello che mi aspettavo e quello che vorrebbero i tanti tifosi presenti.


Ad ulteriore segno che hanno sottovalutato o sottodimensionato l'evento, non si capisce come sia possibile dato che i biglietti venduti erano comunque oltre 80000, è il fatto che, ad oltre due ore dalla chiusura degli stand prepartita, molte cose già mancavano. Il dubbio è: hanno portato meno materiale, ma ci si chiederebbe il perchè, oppure, cosa ancora peggiore, hanno fatto una sola spedizione per tutte e tre le gare e quindi per Dallas at Jacksonville ci sarà ancora meno cose da poter acquistare?

Comunque, già dal sabato, come l'anno scorso, la seconda partita è passata da avere tutta Regent Street a Trafalgar Squadre con solo 4 ore di spettacolo fino alle ore 16.
Ennesimo segno di una riduzione rispetto alla prima partita, preceduta da una festa di 6 ore lungo la famosa via di Londra.

Sicuramente la partita all'ora di pranzo è stato un esperimento e spero che la direzione della NFL capisca che sia fallito!

E' vero che negli stati uniti sono abituati alle partite a quell'ora, ma non si hanno 80000 tifosi affamati di NFL perchè la vedono al massimo una volta all'anno. Forse si pensava che gli inglesi siano anch'essi abituati al match di mezzogiorno, ma i riti del calcio, rispetto al football americano, sono assai diversi.

Dette queste cose, siamo quindi passati da un'atmosfera da festa per la NFL ad una partita di campionato di Premier League.
Sicuramente rimangono i tifosi presenti che sfoggiano il proprio tifo senza problemi, anche se la loro squadra non sarà in campo, le famiglie che portano i bambini ed il tifo dello stadio, che inizialmente appariva freddo e spostato verso Atlanta, che poi si emoziona alla rimonta dei Lions, segno che la gente era lì per il football e non per la faziosità di una partita di calcio qualunque.

Fortuna per la Lega che la partita sia stata tirata fino alla fine, ripagando i tifosi accorsi a Wembley.
Vedremo il prossimo anno come si comporterà la NFL, sperando che le International Series tornino ad essere un grande spettacolo. 

Le idee di Rushandslam sono sempre le stesse:
- Tornare a solo 1 partita
- Nel caso si voglia lasciare il formato delle partite multiple, fissare le date vicine nel tempo, in domeniche consecutive.
Per quest'ultimo punto, visto che attualmente si è istituita la partita del giovedì, magari avere una partita la domenica ed una il giovedì successivo potrebbe anche essere una soluzione per permettere soggiorni inferiori alla settimana ai tanti europei presenti.

Le ultime statistiche danno l'85% di Inglesi presenti, considerando che nazioni come Germania, Austria, Francia e le Scandinave hanno una tradizione ed una passione maggiore per questo sport forse i problemi logistici non sono pochi.
Ricordo quello che dissi lo scorso anno: l'Europa è un'unione diversamente collegata nei trasporti tra Stati rispetto agli USA.

Ricordo a tutti che da quest'anno potete vedere tutte le foto inedite dei protagonisti nella pagina Facebook del blog

Commenti