La forza mentale di Foles


Chi segue il blog sa che non vengo trascinato subito dall'illusione di una grande prestazione da parte di un giocatore, sia nella NBA che nella NFL, ma quando questo si conferma sono pronto a parlare bene di lui.

Foles era entrato col botto nella Lega e, come scrissi un anno fa, molti erano i dubbi, almeno per me, su cosa sarebbe diventato.

Gli Eagles ed i tanti che nelle leghe fantasy lo hanno voluto tra i primi QB scelti, non hanno dubbi, è già uno dei top QB della NFL.
Dopo 3 weeks di regular season sembrano aver avuto ragione loro dato che:

- Gli Eagles sono 3-0;
- Foles è primo per yards lanciate (978) davanti a Ryan
- Foles è nei primi 10 per media di guadagno per lancio
- Foles è quarto per TD pass

Se uno volesse fare qualche appunto vedrebbe che ha comunque già collezionato 2 intercetti e la percentuale di completi è relativamente bassa, intorno al 60%, ma quello che traspare da questo inzio di stagione è una solidità che non potrà che portarlo ad avere una buona carriera professionistica.

Gli Eagles hanno perso in offseason quello che doveva, nel bene e nel male, essere il punto di riferimento come WR (quel DeShawn Jackson che è tornato a Philadelphia coi suoi Redskins sperando di battere le aquile senza riuscirci n.d.r), ma Foles continua ad avere grandi numeri.
In week 2 fu Sproles a dominare la partita, mentre in week 3 è stato Matthews a ricevere i palloni che fanno muovere i numeri sul tabellone, segno che la squadra è equilibrata e che il suo QB è capace di valutare le situazioni.

Foles e McCoy stanno facendo aumentare le aspettative sugli Eagles e questo non potrà che generare pressione sulla coppia e quindi, come sembra, far loro tirar fuori il meglio... o il peggio.
A Philadelphia hanno spesso avuto "Dream Team" che sono crollati durante l'anno e quindi si capisce la tanta diffidenza che i tifosi più scettici hanno dopo "solo" 3 vittorie.

Foles, però, questa stagione ha già vissuto sotto pressione, vediamo i due momenti che ritengo che lo abbiano fatto emergere come giocatore molto solido mentalmente.

LA PARTENZA AD HANDICAP
Inizi la nuova stagione, quella in cui sei atteso alla conferma, in casa contro una squadra considerata "materasso" ed a metà sei sotto 17-0, molti QB avrebbero iniziato sotto una pioggia di polemiche e tutto sarebbe stato in salita. Foles invece ha guidato la squadra alla vittoria.

Logicamente i Jaguars sono una squadra realmente modesta e contro una migliore sarebbe stato difficile, ma comunque la mentalità di Philadelphia ne è uscita vincente.

STORIE TESE CON I REDSKINS
E', però, week 3 quella che lo ha consacrato come una bella realtà della NFL.
La settimana appena passata era inziata con la tensione per il ritorno di Jackson, proseguita col dubbio che forse non sarebbe riuscito ad essere della partita e conclusa con la vittoria nonostante le beffe che il WR ha fatto ai suoi ex tifosi dopo il TD.

La voglia di dimostrare di essere una squadra competitiva anche una volta aver perso il proprio WR1 è stata determinante per gli Eagles e Foles è stato abile nel non cadere nelle trappole degli avversari.
0 intercetti sono un segno positivo, così come 0 sacks subiti, segnano il valore che per il QB ha avere una OL all'altezza.
Se è vuota la casella con il numero di volte che Nick è caduto sotto i colpi degli avversari con la palla in mano, non è nullo quello delle volte in cui i Redskins hanno toccato duramente Foles dopo l'azione.

Il QB è stato sempre colpito dopo l'azione da colpi intimidatori che sono culminati nell'azione che ha generato una rissa.

Durante un intercetto, poi annullato dopo aver  visto il replay, un DL di Washington ha colpito dal lato cieco Foles lascaindolo a terra. Il colpo "a tradimento" non ha lasciato indifferente la linea di Phila che è prontamente corsa in difesa del compagno scatenando una rissa che ha portato all'espulsione di Baker per i Redskins e di Peters per i padroni di casa.

Quello che voglio sottolineare è che, dopo questo fatto, Foles ha tenuto la testa in partita e portato gli Eagles alla vittoria.

Non so ora se Philadelphia riesca ad arrivare fino in fondo, ma se molti confidano in Kelly ed altri vedono in McCoy un giocatore dominante, tutti dovranno fare i conti con un QB che ha dimostrato di saper vincere le partite: Nick Foles.

Commenti