Fine stagione e tempo di bilanci per Dunkest


Era fine ottobre quando in questo blog vi presentai il nuovo fantasy basketball NBA tutto italiano di nome DUNKEST, adesso, dopo la fine del campionato che ha dato il quinto Anello a Tim Duncan, è tempo di bilanci e chi meglio degli ideatori può raccontarci come è andata la prima stagione?

Ecco quindi come hanno risposto alla mia seconda breve intervista.

1) La stagione è finita, qual è il vostro bilancio sul primo anno di Dunkest, anche al netto delle difficoltà delle prime giornate?
Il bilancio della prima stagione di Dunkest è senza dubbio positivo! Il grande entusiasmo che gli utenti hanno dimostrato fin dall'inizio ed il grosso numero di iscritti (50.000) ne sono la migliore dimostrazione. Vedere così tante persone appassionate al nostro gioco è stata senza dubbio la cosa migliore e più gratificante che potesse capitarci! Successo che, come spesso accade, ci ha però colti un po' alla sprovvista causando non poche difficoltà di gestione del traffico sul nostro server, ma alla fine ne siamo usciti più forti e consapevoli di prima!

2) Quanto i risultati raggiunti vi stanno aiutando nei vostri progetti futuri? Potete anticipare quale dei progetti anticipati nel primo articolo sia realisticamente pronto per essere sviluppato? [app per la telefonia mobile, sito più ottimizzato verso i cellulari e nuove idee quali draft, accumulo crediti etc]
L'esperienza accumulata in questi primi 12 mesi è sicuramente fondamentale per cercare di migliorare costantemente l'offerta che proponiamo ai nostri utenti. Ovviamente il gioco ha degli aspetti migliorabili, individuati sia attraverso la nostra esperienza sia grazie al fondamentale contributo dei nostri utenti, davvero incredibili nel sostegno e nel coinvolgimento che ci hanno dimostrato. Una cosa che possiamo dire con certezza è che introdurremo la variazione del valore dei giocatori durante il corso della stagione, in modo da rendere ancora più realistico ed avvincente il gioco. Aggiungeremo inoltre anche il forum Dunkest, luogo in cui gli utenti potranno scambiarsi opinioni e consigli, ma anche gestire in maniera più semplice ed immediata le proprie leghe private! 
Di novità ce ne saranno altre, ma vogliamo lasciare ai nostri utenti anche il gusto della sorpresa... 

3) Regular season e playoff, da utente posso dire che, a prescindere dagli account premium, ci sono stati approcci diversi da parte dei fantallenatori. Sbaglio o forse la formula dei playoff è ancora molto da migliorare per non far "allontanare" alcuni giocatori? Sembra solamente a chi vi scrive o c'è stato un certo calo di interesse nella postseason?
Il calendario dei Playoffs è di difficilissima gestione, non essendoci contemporaneità tra serie e round (potrebbe infatti capitare che due squadre stiano giocando le Semifinali di Conference, mentre altre due le Finali di Conference). Questo ha reso impossibile la gestione per Giornata che avevamo utilizzato durante la Regular Season e che era stato uno dei nostri marchi di fabbrica. Un leggero calo nella partecipazione c'è stato, ma è anche fisiologico dal momento che tra la fine della Regular Season e l'inizio dei Playoffs ci sono solo tre giorni per modificare la propria formazione. Detto questo, siamo consapevoli che questo Torneo abbia molte aree di miglioramento in vista dell'anno prossimo, e lavoreremo ancora una volta con i nostri utenti per alzare il livello! 

4) La rete vi ha dato molti spunti per il futuro, potete accennare quale sia stato l'aspetto che maggiormente ha stimolato la community per aiutarvi a migliorarlo?
I consigli dei nostri utenti sono stati una risorsa preziosissima nel corso di questa prima stagione. 
Ci piace sottolineare come questa interazione sia nata spontaneamente da parte loro, attraverso la creazione di un gruppo su Facebook davvero vivo ed attivo. I suggerimenti e le condivisioni sono avvenuti su un po' tutti i principali temi del gioco, e la prima cosa emersa (su cui come detto stiamo già lavorando) è stata sicuramente la necessità di veder variare il valore dei giocatori in base alle prestazioni. 

5) Quali sono gli obiettivi per la stagione 2014/15?
Gli obiettivi per l'anno prossimo sono quelli di consolidare ed aumentare il numero di partecipanti al gioco, creando una community sempre più forte di affezionati a Dunkest sia in Italia che nel mondo. Il basket è lo sport più bello del mondo, e nel nostro piccolo vogliamo farci promotori affinchè sempre più persone si appassionino a questo splendido sport e trovino un momento di divertimento giornaliero in Dunkest. Sul medio-lungo periodo, l'obiettivo è senza dubbio quello di diventare il punto di riferimento mondiale nel fantabasket, soprattutto per quello che riguarda la user experience e l'aspetto grafico, fin dall'inizio aspetti per noi fondamentali.

Lasciate un messaggio a tutti i fantallenatori che leggeranno questa intervista e che si sono stretti intorno al mondo di dunkest
La prima cosa che vogliamo dire ai nostri utenti è: grazie!! 
L'inaspettato successo di Dunkest è principalmente dovuto a voi, e di questo ve ne siamo grati. Ma sappiate che il bello deve ancora venire: molte novità vi aspettano, alcune già annunciate ed altre vere e proprie sorprese! Continuate a seguirci numerosi e vedrete che il divertimento è solo all'inizio: 

Ci vediamo (in tantissimi!!) a Settembre! 

Ringraziando per la disponibilità e dopo questo invito vi aspetto tutti per il prossimo articolo alla vigilia della prossima stagione!

Commenti