NCAA Italy tour: i college americani in Italia!


Quando si pensa alle squadre degli sport professionistici americani, in Europa si pensa all'NBA Europe Tour ed alle partite di regular season di NBA e NFL a Londra. Inoltre ogni anno c'è una partita di college football in Irlanda.
In questi mesi, però, tutti gli appassionati hanno letto che un college americano (Siena Heights University) ha effettuato una partita contro la nazionale italiana di football.
Quello che solo pochi sanno è che, da qualche anno, anche college più blasonati rispetto al Siena Heights sono sbarcati nel nostro Paese per effettuare amichevoli contro squadre italiane ed All Stars locali: si tratta dell'NCAA Italy Tour. 

Organizzato con base principale a Vicenza, l'NCAA Italy Tour ha visto la presenza in questi anni di college quali Clemson, Stanford, Harvard, Purdue, Arkansas e Texas A&M.

La crescita di questo evento è dovuta principalmente alla diffusione di informazioni tramite i seguenti social network:

Twitter: @NcaaItalyTour
Facebook: VicenzaNCAAtour

con la collaborazione di diversi blog che si occupano di college basket.

Per capire quanto l'evento si stia sviluppando forse non bastano i semplici numeri che hanno visto un aumento degli spettatori di anno in anno fino ad arrivare a 4000 in 14 gare distribuite in diverse palestre del nord-est, 30000 visualizzazioni del sito e 100000 click su facebook.

Nel 2013 vi sono state 5 gare maschili, 8 femminili ed 1 in carrozzina, segno di una visione globale del panorama cestistico.

La divulgazione è stata quasi solo affidata a giornali locali, da sempre più attenti alle vicende di "nicchia" come questa, ma i numeri della rete dimostrano una attenzione a livello ben più ampio alla manifestazione.

Nel 2014 il tour si ripeterà, come sempre nel mese di agosto, sperando di ampliare ulteriormente il bacino di appassionati coinvolti anche grazie alla presenza di college che hanno un grande seguito anche in Italia.

Seguite sul sito vicenzancaatour.com e su questo blog (oltre ai diversi che seguiranno il tour) tutte le novità e, se potrete, recatevi presso i palazzetti in cui si disputeranno le gare.

Commenti