ADDIO BCS Championship, FSU vince in rimonta!


Anche la stagione 2013 del college football è terminata e con lei anche l'Era del BCS Championship.
Dalla prossima annata, infatti, ci sarà una sorta di playoff per raggiungere la finale. Questo cambiamento è dovuto alle tante controversie nate dalla selezione delle migliori 2 squadre del ranking.
Tutti i tifosi del college football aspettavano questa variazione dato che dovrebbe portare più spettacolo e meno polemiche, ma soprattutto sono felici che il cambiamento non sia arrivato dopo la scorsa finale, terminata come descritto dal mio precedente articolo, in una non-partita.

La finale di quest'anno vedeva di fronte FSU, imbattuta in stagione e guidata dall'Heisman Trophy Winston contro una Auburn arrivata dopo anche una serie di sconfitte delle reali favorite a contendere la vittoria del titolo ai Semioles.

Se uno guardasse la partita senza aver seguito la stagione gli sembrerebbe, però, che la squadra migliore fossero i Tigers!
L'attacco ha fatto impazzire gli avversari con continui trick e playaction che hanno spesso ridicolizzato la difesa avversaria e Tre Mason ha dominato nelle corse con quasi 200 yds (195 in 34 portate).
La sfida tra QB poi è stata vinta nettamente da Marshall per almeno il 90% della partita, non tanto per quanto riguarda i passaggi completati, ma quanto per la sicurezza dimostrata.

Quindi tutto ottimo per Auburn, ma...
Ma dopo essere stati avanti 21-10, sul 21-13 Marshall commette il suo peggiore errore, perdendo la possibilità di chiudere la partita, facendosi intercettare.
TD di Florida State e 21-20.
Auburn non segna, ma continua a tenere il vantaggio sul 24-20 a meno di 5 minuti dalla fine.

Quando si pensa che i Seminoles debbano rischiare il tutto per tutto e che Auburn possa farcela, sul kickoff dopo il FG del +4, ecco che lo lo special team regala una meta a Whitfield e dopo essere stati avanti 21-10, poi recuperati fino a 21-20 e quindi 24-20 i Tigers si ritrovano sotto 24-27.

Mancano 4 minuti e mezzo e solo ora si capisce che la partita potrebbe avere l'esito che tutti si aspettavano.

Marshall continua a crederci e Mason riesce a bucare ancora la difesa avversaria portando di nuovo in vantaggio i Tigers.

Si arriva quindi a 21 secondi dalla fine e forse alcuni difensori di Auburn hanno iniziato a veder il titolo vicino dato che portano loro gli avversari sulle 2 yards a causa di diverse sanguinose penalità.
Winston sarà stato un po' sottotono, ma non si lascia di certo sfuggire la possibilità di vincere e chiudere la sua stagione col bottino massimo possibile 14-0, titolo ed Heisman!

Auburn per mio parere ha meritato la vittoria, ma la differenza l'anno fatta gli episodi, un grande runningback ed un buon QB non possono contrastare 3 gravi errori fatti nel momento topico della partita.

Se si ragionasse per assurdo, senza l'intercetto forse Winston avrebbe segnato ugualmente, ma senza le amnesie dello special team e della difesa i Tigers avrebbero vinto 31-24 ed ora staremmo festeggiando uno splendido upset!

Winston si porta, per me immeritatamente a casa anche l'MVP per via della sua vittoria e che nessuno tra i Semioles sia apparso in grande giornata, forse anche se perdente Mason avrebbe meritato il riconoscimento!

Dicamo quindi addio alla stagione 2013 del college football ed aspettiamo la novità del College football Playoff.

Commenti