A come attacco e D come difesa


Siamo quindi giunti alla designazione delle partecipanti al Grande Ballo e quest'anno avremo lo scontro tra le due migliori squadre della Lega, nessuna sorpresa ha potuto togliere a Denver e Seattle ciò che era stato negato loro lo scorso anno!

I Broncos 12 mesi fa erano già a casa, pur essendo i maggiori favoriti per la conquista dell'anello, si erano, infatti, persi nella rimonta dei Ravens ed i Seahawks non avevano completato il loro recupero ai danni dei Falcons, ma oggi tutti hanno la possibilità si rifarsi con gli interessi.

I Championship hanno avuto temi differenti e questi si ripeteranno nella sfida finale.

Denver - New England è stato lo scontro tra due grandi QB, vinta da quello che ha il supporting cast migliore.
Manning (di cui continuo a sottolineare la mia antipatia nonostante abbia i Volunteers come sua Alma Mater n.d.r.) ha sfoderato l'ennesima partita da 400 yards con il 74% di completi e 2 TD ed ha eliminato la sua bestia nera Brady.
Per Brady, che aveva tra le mani i peggiori Patriots degli ultimi anni, la stagiona finisce contro il miglior attacco della Lega e quella che sembra essere la futura vincitrice del campionato. 

Il più famoso adagio sul football recita:

"L'attacco fa vendere i biglietti, ma è la difesa che fa vincere le partite!"

Per questo motivo il Manning che per ora sorprendentemente ha meno anelli non dorme sonni tranquilli dato che contro avrà i Seattle Seahawks e la loro difesa!

Se uno apre la pagina delle statistiche di squadra della regular season troverà da un lato
Denver con: 
457.3 yds a partita 
340.2 yds di passing game

dall'altro Seattle con:
273.2 yds concesse a partita 
172.0 su passing game.

Seattle ha Sherman, Chancellor e Thomas III che si sono confermati come la migliore secondaria della Lega, ma tutta la difesa riesce ad aiutare e talvolta trascinare alla vittoria Wilson.

San Francisco se ne è accorta quando nel 4° quarto sono state diverse le palle che ha dovuto regalare agli avversari perdendo in questo modo la possibilità di tornare dopo un anno a vedere il Vince Lombardi trophy... anche se lo scorso anno fu Baltimora ad alzarlo.

Dopo queste considerazioni generali vi lascio con ciò che dissi via twitter ad una grande appassionato di football: @CamFederico :

Io avevo molte perplessità sulla possibilità di Seattle di ripetere una stagione sui livelli del 2012/2013 e Federico mi chiese cosa pensavo che mancasse ad una squadra che lui vedeva in pole position per arrivare dove ora è giunta.

Io risposi che non mi fidavo di Lynch ed di una sua riconferma ad alti livelli, così come sulla possibilità di delle secondarie di essere devastanti come l'anno scorso.

Bene, ora che Lynch sta dominando e Shermann e soci stanno facendo tremare ogni attacco avversario per me sono i reali favoriti, come scrissi in un precedente articolo.
Poi io non nego di avere un debole per Pete Carroll, quindi confido nelle possibilità di vedere i Seahawks sul tetto del Mondo NFL e magari con un MVP difensivo che manca dai tempi della vittoria di Tampa Bay.

In fondo... la difesa fa vincere le partite!

Commenti