Ultime possibilità per non andare in vacanza


Ho scritto più volte di non essere un grande fan di Alex Smith, ma i suoi Chiefs sono tra le squadre che hanno già un posto nella post-season, vediamo le mie impressioni sulla situazione playoff ad una settimana dalla fine della regular season. 

AFC

New England senza ricevitori dal pedigree importante ha cavalcato un buon inizio del rookie Thompkins in attesa del ritorno di Gronk, poi perso nuovamente.
Considerando i tanti problemi dei Jets e dei Bills e l'altalena di prestazioni dei Phins, comunque ancora in corsa, si prendono la division con un ottimo 7-0 casalingo, per loro il bye e dopo possibile Championship contro lo storico rivale Manning.

Altro 7-0 in casa per Cincinnati che pur essendo sotto 2-3 nella division sfrutta al meglio la stagione difficile delle rivali.
Baltimora non si capisce se sia carne o pesce e gli Steelers hanno iniziato 0-4 per poi fare dopo il bye 7-4, per queste due, nonostante tutto la caccia alla wildcard è ancora aperta e, se per i Campioni uscenti non è una sorpresa il mancato raggiungimento della post-season la stagione successiva, per Pittsburgh potrebbe essere un vero miracolo.
Per gli Steelers l'ultima partita sarà contro i Browns che, partiti senza prospettive, hanno perso per trade Richardson facendo gridare "tanking" fin da metà stagione, ma in realtà inanellando qualche vittoria consecutiva prima di tornare nell'anonimato, se non fosse per Josh Gordon e la sua splendida stagione. 

Chi ha dominato la division sono stati i Colts, che non hanno fatto nulla di esagerato, ma hanno trovato contro i peggiori Texans di sempre, una squadra disperata come i Jaguars ed i poveri Titans che, dopo un buon avvio sotto Locker, hanno messo, per necessità, Fitzpatrick dietro il centro, andando a crollare mentalmente senza neanche una difesa capace di sopperire alle lacune offensive del Qb e di un Johnson semplice omonimo di Mister CJ2K.

Se la South è stata una division scarsa, la West ha dato spettacolo, con i sorprendenti Chiefs (che per me perderanno alla Wild card n.d.r.) e la corazzata Broncos a dominare la Lega ed arrivare a gennaio in scioltezza e San Diego capace, nonostante i risultati non entusiasmanti, di giocarsi con Baltimora un accesso alla post-season insperato.

ULTIMO POSTO A:
Miami!
Se vincono contro i Jets ormai senza nulla da chiedere alla stagione, solo la vittoria dei Ravens a Cincinnati (ricordate il 7-0?) potrebbe toglierli la post season, altrimenti a sorpresa i secondi favoriti sarebbero gli Steelers.
Per la squadra di Big Ben, infatti, in caso di clamorosa sconfitta dei Dolphins, la vittoria contro i non irresistibili Browns potrebbe bastare per scalare la classifica, dato che tutte le altre avversarie per la corsa a gennaio giocano su campi non semplici come Cincinnati, Kansas City (i Chargers).

NFC

Al contrario della AFC, nella NFC solo 3 squadre sono sicure di un posto al Sole, ma molte di quelle che dovranno ancora sudare hanno un record ben migliore di quelle in corsa nell'altra conference.
Seattle e San Francisco hanno giocato bene in quasi tutte le partite della stagione e si sono già prese il seed col bye e la wildcard.
La NFC West, che pochi anni fa mandò squadre ai playoff con un record negativo, non ha prodotto solo queste due corazzate, ma anche i Cardinals che con 10 vittorie "a fari spenti" sono tra i più seri candidati al seed 6.

Oltre alle due squadre indicate sopra, anche i Panthers hanno già allontanato le vacanze, ma, nonostante questo, dovranno dare il massimo contro la super sfortunata delusione Atlanta perchè nella South una vittoria o una sconfitta potrebbero voler dire: per Carolina bye o seed 6 e per New Orleans bye, seed 6 o eliminazione ad opera di Arizona!

East e North sono ancora totalmente in bilico con 4 squadre per due posti.
Nella North Philadelphia sembra aver trovato il ritmo, ma a Dallas ci sarà il primo match di playoff in cui chi vincerà andrà nel seed 3 o 4, mentre lo sconfitto dovrà pensare alla prossima stagione.
La sfida non vedrà (anche se arrivano voci clamorose) Romo in campo, questo potrebbe essere un male per i padroni di casa, ma anche un bene, vedendo la sua fragilità quando le partite aumentano di importanza!

Anche Chicago non è sicura di un posto alla post-season e dovrà vincere in casa contro Green Bay per avere la possibilità di avanzare a gennaio.
Green Bay dal canto suo si è affidata a Flynn, che, sfruttando il suicidio sportivo di Dallas di due settimane fa, continua a sperare di riprendersi la sua carriera... se penso alla sua partita contro Detroit spero non ce la faccia!

ULTIMI POSTI A:
Per la vittoria negli scontri diretti e quindi delle division in bilico spero che saranno Eagles e Bears ad avanzare, non tanto per il fatto di essere due squadre che mi sono simpatiche, ma perchè vedere Flynn e questi fragili Cowboys alla post-season potrebbe solo indicare un abbassamento del livello della Lega.
Sarebbe però divertente vedere come si comporterebbero a Dallas una volta andati avanti, magari fino al Championship, senza Romo ed i suoi oltre 100 milioni!

Per l'ultimo seed invece i Saints sembrano davanti dato che gli basterebbe vincere con Tampa Bay mentre Arizona dovrà affrontare San Francisco con ancora un'idea bye in testa.
Saints che non dovrebbero riuscire ad arrivare al bye dato che i Falcons di quest'anno non hanno nessuna possibilità contro Cam Newton e soci.

Commenti