Se questo è un Franchise QB


Quando una squadra sceglie al primo giro del draft un QB, in genere, spera che il fortunato neo-milionario possa essere il futuro punto di riferimento della squadra.

Per questo motivo, nel 2011, Tennessee ha scelto alla numero 8 Jake Locker.

Il football americano è uno sport di contatto ed ogni giocatore deve subire diversi colpi durante una stagione, sicuramente uno dei ruoli in cui il malcapitato prende botte senza potersi difendere e/o addirittura dal lato cieco è quello del QB.
Sicuramente la linea dei Titans negli utlimi tre anni non è stata molto forte, anche se quest'anno almeno nei tre ruoli al centro della linea la qualità è alta, e quindi Locker colpi ne ha presi parecchi.

Fatta questa premessa il citato numero 10 di Tennessee ha giocato in 3 anni 23 gare, pari a meno di 8 a stagione, ovvero metà delle gare che una franchigia non da playoff ha in calendario.
Durante la tragedia sportiva della sconfitta coi Jaguars per Locker anche questa stagione è finita ed una sola domanda nasce spontanea:

E' JAKE LOCKER UN FRANCHISE QUARTERBACK SU CUI PUNTARE AL SUO ENNESIMO RITORNO?

Le risposte che darò ora non sono riferite alle qualità che può avere il giocatore, ma proprio a come si deve comportare una squadra che ha un QB così fragile.

Se scegli un QB molto mobile può avere diversi gradi di fortuna:

- McNair che ha lasciato un solco indelebile nel cuore dei tifosi degli Oilers/Titans e rappresenta per loro il vero franchise QB
- Kaepernick esploso di colpo, dominante quando serve, ma che non si capisce ancora dove possa arrivare, ma sicuramente un giocatore che ha cambiato il gioco.
- McNabb eterno perdente, ma giocatore di una solidità leggendaria, QB su cui puntare anche se gli è sempre mancato lo spunto finale
- Vick dominanate con le sue leve, meno sui lanci (forse anche dovuto al fatto che è mancino ed i WR si devono abituare), ma fragile fisicamente. 
- RGIII potenzialmente devastante, ma al primo anno un grave infortunio potrebbe avergli cambiato in peggio la carriera.

Locker dove sta? Non rientra in nessuna di questa categorie, dato che è un QB molto più da tasca, anche se quest'anno hanno provato a dargli più spazio di interpretazione e quindi non ti aspetti che possa avere così tanti infortuni gravi.
Detto questo Jake ha patito la buona partenza della sua squadra e la scarsezza dei backup, che hanno costretto il coaching staff a ributtarlo forse troppo presto nella mischia per chissà quale speranza di avere una stagione vincente.

Ora che si è rotto la scelta sembra obbligata, tankare per...

Il dubbio è questo: per migliorare la squadra, magari la OL e proteggere Locker quando tornerà o per andare a scegliere uno dei tanti QB forti che sembrano arrivare ad aprile in NFL?

Nel 2013 si era già posta la domanda, ma il basso livello di giocatori al draft ha sconsigliato di sostituire subito Jake dietro il centro, ma quest'infortunio e la prossima draft class sembrano chiudere le porte al povero Locker.

La risposta quindi è quella di provare a trovare il QB del futuro, quello che doveva essere Vince Young, persosi nei problemi extra football, che poteva essere Locker, cui la fortuna ha girato le spalle, quello che fu McNair e per ora non è tornato a Nashville.

Il discorso fatto per Locker sembra trovare un esempio a Phila dove, visto l'infortuinio di Vick e l'esplosione di Foles la domanda, dato che il sostituto è già in squadra, diventa: continuare a puntare su un giocatore injury prone o affidarsi alla nuova "stella"?
In quel caso il dubbio potrebbe rimanere, ma nella NFL moderna il problema infortuni è delicato ed un giocatore di cristallo rischia molto di più di uno con meno talento di uscire dalle rotazioni!

Commenti