Eroe per un giorno


Alla fine della gara tra Eagles e Raiders, quella in cui Nick Foles è salito nell'Olimpo dei QB con 7 TD pass in una partita, l'unica domanda che mi viene è: è nata una stella o abbiamo davanti il nuovo Matt Flynn?

Come sempre la realtà credo che sarà nel mezzo, ma fa riflettere come il numero di astri nascenti nella NFL sia in rapido aumento, un po' perchè spinto da giornalisti sempre pronti ad esaltare le singole prestazioni senza contestualizzarle, un po' perchè trovo che la Lega si stia dividendo in maniera sempre più marcata tra squadre pronte a scendere in campo e formazioni che sarebbero oltre la 100 nel BCS ranking del College!

Questo è il caso di Nick Foles, trovatosi titolare negli Eagles e capace di distruggere una compiacente difesa dei Raiders.
L'attacco di Chip Kelly era atteso fin da agosto per essere dominante, ma spesso durante la stagione ha faticato, in week 9 tutto è andato per il meglio ed il fortunato a sfruttare l'occasione è stato Foles.

Ora bisogna riflettere su cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane e, secondo me, dei 3 scenari alternativi solo 1 è decisamente favorevole al nuovo idolo di Phila.

Ecco cosa potrebbe accadere:
1) Foles finalmente si è scrollato di dosso le paure ed inizierà a macinare prestazioni di ottimo livello.
Sicuramente non farà più una partita da 6 incompleti e 7 TD pass, ma i suoi numeri continueranno ad essere degni di un Elite QB

Scenario: è nato un nuovo Rodgers!

2) Foles ha iniziato la sua vera carriera, ma vivrà di alti e bassi, avrà le chiavi di una squadra di medio valore, ma quando questa vorrà di salire di livello lo scaricherà!

Scenario: è nato un nuovo Cutler!

3)  I meriti erano del basso livello dei Raiders e degli astri che si erano allineati.
Non farà più una partita di altissimo livello, ma nemmeno di alto livello, l'attacco di Kelly rimarrà potenzialmente devastante, ma non sarà Foles il futuro della franchigia.

Scenario: è nato un nuovo Flynn!

In tutti e tre i casi è da notare che questi giocatori hanno firmato contratti molto remunerativi, quindi questa partita (forse arrivata troppo presto in stagione) potrà sicuramente essere monetizzata da Nick, ma per mio modesto parere non credo che tra 5 anni sentiremo ancora parlare di lui.

A conclusione di questo pezzo, vorrei spendere due parole sul comportamento di Kelly nei confronti di Foles.
Il tuo QB è entrato nella storia con 7 TD al pari di QB destinati alla Hall of Fame, ha ancora quasi un quarto di gioco e tu lo metti in panchina?
Meglio essere uno dei 4 Qb con 7 TD pass in una partita, magari con un 1 intercetto o essere l'unico a 8?
Personalmente avrei lasciato Foles in campo e fossi stato il QB avrei chiesto di rimanere nella partita, per entrare nella storia non a braccetto con altri, ma da solo!

Commenti